PDA

Visualizza Versione Completa : delizia

isabelp
09-09-2005, 18:34
Ciao chef provetti, qualcuno sa dirmi come si fa l'impasto mandorlato che guarnisce le torte delizia??? grazie grazie

ginone
10-09-2005, 15:59
mi sembra che ti basti la copertura
ingr
7 tuorli d'uova sode
250 gr mandorle spellate
150 gr zucchero a velo
100 gr scorza arancia candita
3 tuorli uova crude
una bustina di tortagel chiaro
mettere nel mixer le mandorle ,lo zucchero la scorza d'arancia e i tuorli cotti azionare per pochi istanti il mixer unire i tre tuorli crudi e azionare fino a che il composto sarà cremoso e omogeneo
con la tasca da pasticciere ( beccuccio piatto con una parte liscia e una rigata)
formate degli intrecci sulla torta già farcita
va ricoperta completamente anche nel bordo
lasciare riposare in luogo fresco per 10 ore poi passare in forno caldo a 240° per 5 minuti
lucidate la superfice e il bordo immergendo il pennello in tortagel preparato secondo le indicazioni della busta

ricetta tratta dal libro"IL PASTICCERE INSEGNA" pag 299

la piccola flo
10-09-2005, 22:04
no,non ho capito, cioè faccio la torta e poi la ricuocio con sta decorazione sopra?

sarà forse che nn ho idea di cosa sia questa torta delizia :)
i particolari i particolari!!!!
grazie..

Cinzia
10-09-2005, 22:12
ma è quella di limone e si trova anche sotto forma di pasticcini e sopra ha una glassa dura che sa di mandorle?

:)

ginone
10-09-2005, 23:33
scusate l'inesperienza
ho risposto senza pensare che la ricetta sarebbe potuta servire ad altri
per cui avendo capito che il problema era la copertura della torta ho scritto solo questa
la torta delizia e fatta di pan di spagna e ricoperta con il preparato di cui sopra
dunque andiamo per ordine:
si taglia a metà in senso orrizontale il pan di spagna
poi si spennella abbondantemente i due dischi con sciroppo al maraschino
che si ottiene bollendo 1dl di acqua con 50 gr di zucchero e 1 bicchiere di maraschino
poi prendete 200 gr di marmellata di albicocche, la frullate un po per renderla omogenea e la spalmate in modo uniforme sul pan di spagna poi ricomponete la torta
a questo punto entra in scena la copertura di cui sopra
e...sì dopo il riposo di 10 ore va ripassata in forno a 240° per 5 minuti circa

scusate la confusione ma non sono pratico

la piccola flo
11-09-2005, 09:59
sempore precisissimo! non ricordo di averla mai vista questa torta, casomai qualcuno la fa, mi raccomando fate delle foto così mi rendo conto che faccia deve avere! mi sembra ottima comunque.. come tutte le ricette di questo forum del resto!