PDA

Mostra versione intera : Testaieu a modo mio

ValeG80
14/11/08, 21.53
Finalmente uno sgarro alla mia dieta :D con una delle ricette liguri che più adoro :p: ... Dovrebbero essere fatti con i testi in terracotta ma per praticità e rapidità in casa preferiamo farli così. Non metto pesi e dosi perchè tutto varia in base a quanti volete farne e la ricetta si gestisce molto ad occhio...

INGREDIENTI:
Farina
Acqua frizzante fredda
Sale

PROCEDIMENTO:

22060

Disporre la farina a fontana, salare

22061

e aggiungere l'acqua (rigorosamente frizzante e fredda) poco a poco

2206222063

Mescolare il tutto fino a che la pastella non risulta omogea e con una consistenza paragonabile al budino ancora caldo...

2206422065
2206622067
22068

Fare scaldare una padella antiaderente (deve essere caldissima), ungere con un filo d'olio

22069

e con un mestolo versare un po' di pastella nella padella creando un cerchio ( è difficile spiegarlo a parole, meno male che ci sono le foto... :D)

2207022071
2207222073

Lasciare cuocere qualche minuto fino a che la pastella non fa delle bollicine in supericie come vedete nella foto (vuol dire che il lato a contatto con la padella è cotto)

22074

con una spatolina girare i testaieu

2207522076

lasciare cuocere qualche minuto ( controllate se volete di tanto in tanto per vedere a che punto è la cottura) e pronti... Se volete farne altri ricordate di ungere ogni volta la padella.
Noi li appiamo conditi con il pesto...

senza parmigiano e con parmigiano
2207722078

ma se volete potete condirli con gongorzola, marmellata, nutella... a seconda dei gusti!

Buon appetito :D

Tittyy
14/11/08, 22.09
Io conosco (e adoro) i "testaroli": sono la stessa cosa? :confused:

Mi fanno una gola pazzesca, poi col pesto...mi immagino che goduria dev'essere ammonticchiare tre o quattro testaieu uno sull'altro intervallandoli con pesto e parmigiano: fantastico!!! :D

Io li ho mangiati anche "cotti", cioè dopo averli fatti sul testo come li hai fatti tu, la persona che ce li ha preparati ha tagliato le "frittelle" a losanghe, che poi ha cotto per pochi secondi in acqua bollente, poi li ha scolati e conditi sempre col pesto: una favola!

ValeG80
14/11/08, 22.19
Si, sono la stessa cosa. Io non li ho mai mangiati cotti ma devono essere buonissimi lo stesso... :D:D:D

Annary
08/12/08, 21.57
Li adoro anche iooooooo!!!!:p::p::p:Grazie x la versione casalinga,io li mangio solo alle sagre d'estate quando sono in vacanza dalla zia!!!!

monny61
08/12/08, 21.59
:eek:Mai mangiati...:rolleyes:devo provvedere...:p::p::p: