PDA

Visualizza Versione Completa : Pizzette

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Pintucat
23-11-2008, 10:29
Ho provato a spulciare tra i mesasggi, ma sono un po' tantini...:D
vorrei sapere la temperatura adatta al forno ventilato:
abbiamo detto 200° per quello statico quindi, cosa dite, 180° per il ventilato può andar bene?

Sara88
23-11-2008, 12:00
Ho provato a spulciare tra i mesasggi, ma sono un po' tantini...:D
vorrei sapere la temperatura adatta al forno ventilato:
abbiamo detto 200° per quello statico quindi, cosa dite, 180° per il ventilato può andar bene?

Prova a leggere qui #24 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=69651&postcount=24) (:-*

Pintucat
24-11-2008, 10:46
Ok, come immaginavo (è la temperatura che uso io per la pizza):)! Thank's!

DoTheMoon
25-11-2008, 20:26
Fantastiche! Le ho fatte proprio questa sera per cena e sono andate a ruba! :D

Unica differenza ho usato 400 g di farina 00 e 100 g di manitoba.
Ho condito con pomodoro, olio, origano e mozzarella. In 2 ho aggiunto un po di pasta di acciughe per mia mamma.

Le ho fatte belle grandi (come quelle del forno per intenderci) e con la dose ne sono venute fuori 8.

In più trovo che siano molto più buone fredde piuttosto che appena sfornate!
Grazie della ricetta! E' già tra le mie preferite! :p:

Ah dimenticavo... ecco la foto (un po sfuocata perchè l'ho fatta con il cellulare)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7778/medium/pizzette_2_.JPG

antolalla
26-11-2008, 09:25
ciao luca, ho provato la tua ricetta ieri sera... però io lo fatta in una teglia grande, ed è venuta buona lo stesso, è piaciuta a tutti...
grazie:)

piccolasardegna
01-12-2008, 22:21
:D Ciao Luca volevo ringraziarti per la ricetta veramente ottime:p:e volevo mostrarti quelle fate da me con vari condimenti cosa ne pensi:confused: possono andare:confused: saluti alla prossimahttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/PB290058.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=104839&size=big&cat=&ppuser=45380)

Pintucat
07-12-2008, 19:58
Ecco le mie, fatte col forno ventilato a 180°. Sono condite in due modi:
scamorza, pomodoro e funghi
scamorza, pomodoro e olive
Le adoro, sono ottime, GRAZIE!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7143/medium/07-12-08_193201.jpg

Pintucat
06-01-2009, 17:50
Volevo solo dire a Luca che con questo impasto ieri sera ho fatto una focaccia con il rosmarino e il sale grosso, be' che dire? ottima!

Pintucat
17-01-2009, 16:43
Ecco un'altra focaccia fatta con questo impasto:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7143/medium/11-01-09_200010.jpg

cicciottau
17-01-2009, 23:00
ma esattamente come si fa la focaccia?ad esempio quella semplice oppure quella con cipolle come si fa per favore? grazie mille.
vorrei dire con questo impasto ovvio.
Fiore

Pintucat
18-01-2009, 10:32
Ciao!
Allora, io faccio l'impasto seguendo le istruzioni di Luca, poi invece che fare le pizzette stendo l'impasto a forma di focaccia (in una teglia tonda o rettangolare) lasciandola un po' alta(di più rispetto alle pizzette di Luca perché altrimenti rischia di diventare tr. croccante per i miei gusti, non mi so regolare molto...forse poco meno di 1 cm???) e poi condisco, quindi cuocio in forno ventilato a 180° per 30 minuti (se usi lo statico metti la temperatura a 200°), sopra faccio sempre un giro di olio di oliva.
Esempi di condimenti:
-sale grosso e rosmarino
-patate e cipolla (quella della foto, la mozzarella l'ho aggiunta gli ultimi 10 minuti)
-stile pizza (sempre aggiungendo il formaggio gli ultimi 10 minuti)
A me è sempre venuta soffice di consistenza e ottima di sapore, spero di esserti utile, ciao:)

cicciottau
18-01-2009, 10:42
grazie mille.
ma si può congelare già cotta? poi non rimane secca? oppure se posso farla il gg prima? nn diventa secca? anche lasciandola a temperatura ambiente? grazie.

Pintucat
18-01-2009, 10:51
Per il congelamento non so, devi chiedere alle esperte:D
Comunque mi sa che ti ho detto una cavolata sull'altezza...forse la lascio poco meno di 1/2 cm...io vado ad occhio!

cicciottau
18-01-2009, 11:07
:-) vabbe' cmq non molto alta.
e farla il gg prima? tu la fai il gg stesso?

fraprio
18-01-2009, 11:14
decisamente slurposissime!si vede gia dalal foto!

Pintucat
18-01-2009, 15:48
:-) vabbe' cmq non molto alta.
e farla il gg prima? tu la fai il gg stesso?

Di solito la faccio il giorno stesso, ma mi è capitato una volta di farla il giorno prima (la sera per il mezzogiorno del giorno dopo) ed era ottima lo stesso (era al sale grosso e rosmarino).
Comunque, grazie Luca per questa ricetta! L'ho passata anche a mia mamma che ora non fa altro che sfornare pizzette!

cicciottau
18-01-2009, 18:41
grazie proverò farla 1 giorno magari per la festa del compleanno sperando non diventi troppo secca.
grazie.

rosel
18-01-2009, 20:33
Ciao Luca,che buone:p:

SaraSheila
18-01-2009, 22:55
ecco la mia ultima produzione, sono venute ancora meglio del solito.

innanzi tutto la dimensione era perfetta per un buffet...e come tagliapasta ho usato una ghiera di un biberon avent:D

poi le ho cotte il giusto, e sono rimaste morbidissime. forno a 180°. il solito metodo di farel , cuocerle e surgelarle, e poi tirarle furi un paio d'ore prima, infornarle ancora pochi minuti, e' riuscito alla perfezione.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2719/medium/pizzette_Luca.jpg

Pintucat
19-01-2009, 14:37
ecco la mia ultima produzione, sono venute ancora meglio del solito.

innanzi tutto la dimensione era perfetta per un buffet...e come tagliapasta ho usato una ghiera di un biberon avent:D

poi le ho cotte il giusto, e sono rimaste morbidissime. forno a 180°. il solito metodo di farel , cuocerle e surgelarle, e poi tirarle furi un paio d'ore prima, infornarle ancora pochi minuti, e' riuscito alla perfezione.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2719/medium/pizzette_Luca.jpg
Mi sa che quasi quasi ne faccio un bel po' e poi le surgelo da tenere di scorta...
Ma quanto si manterranno in freezer? Anche se prevedo che ce le sbaferemo quasi subito!!:p:

cicciottau
19-01-2009, 14:56
quante ne escono con queste quantità? grazie.

wallgio
20-01-2009, 10:24
Oggi mi è arrivato un libro di cui mi aveva parlato Marble (Pane e roba dolce - Sorelle Simili), e incuriosito ho voluto subito provare una ricetta ... le pizzette.

Ingredienti: 500 g di farina, 250 g di acqua, 25 g di lievito, 40 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di sale.

Impastare normalmente tutti gli ingredienti fino a che la pasta risulterà liscia. Mettere a lievitare per circa 50 minuti.

Tirare una sfoglia di circa 3 mm di spessore e tagliare a piacere (noi abbiamo usato un semplice tagliapasta tondo). Condire con il pomodoro, basilico e un po' d'origano e infornare a 200°.

Dopo 5 minuti circa, toglierle dal forno, aggiungere la mozzarella e infornare nuovamente per altri 5 minuti.
Il risultato è ottimo. Decisamente migliori delle pizzettine dei bar!

Ciao Luca,
sono Valeria, una nuova iscritta di Treviso.
Ho fatto ancora queste pizzette e sono buonissime. Le voglio infatti preparare per il buffet che porterò in ufficio per il mio molto prossimo compleanno. Le vorrei però preparare qualche giorno prima: secondo te, è meglio congelarle dopo la prima cottura o dopo la seconda con l'aggiunta della mozzarella? Ho letto alcune risposte, ma non mi sembra che questa domanda sia stata fatta da altri (forse mi sbaglio).
Grazie e saluti,
Valeria

SaraSheila
20-01-2009, 14:29
[/center]

Ciao Luca,
sono Valeria, una nuova iscritta di Treviso.
Ho fatto ancora queste pizzette e sono buonissime. Le voglio infatti preparare per il buffet che porterò in ufficio per il mio molto prossimo compleanno. Le vorrei però preparare qualche giorno prima: secondo te, è meglio congelarle dopo la prima cottura o dopo la seconda con l'aggiunta della mozzarella? Ho letto alcune risposte, ma non mi sembra che questa domanda sia stata fatta da altri (forse mi sbaglio).
Grazie e saluti,
Valeria

non sono Luca, mati posso dire che io le ho congelate acneh dopo aver cotto la mozzarella, ed e'andata benissimo. poi le ho tirate fuori dal freezer lasciate scongelare un apio d'ore e rimesse in forno a 180° per un pochino (sono andata ad occhio). perfette!!
(anche la cottura col mio forno (e' elettrico ) deve essere fatta intorno a 180 °

vale la pena provarle queste pizzette sono superlative

SaraSheila
20-01-2009, 14:31
Mi sa che quasi quasi ne faccio un bel po' e poi le surgelo da tenere di scorta...
Ma quanto si manterranno in freezer? Anche se prevedo che ce le sbaferemo quasi subito!!:p:
io la scorsa volta le ho tenute un mesetto . questa volta giusto una settimana.

e' comodissimo il fatto di poterle fare quando si ha tempo e averle pronte per le feste.

SaraSheila
20-01-2009, 14:31
quante ne escono con queste quantità? grazie.
mi pare una cinquantina..