Mostra versione intera : Pizzette
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
Hai seguito la ricetta passo passo compresi gli ingredienti? Perchè se ho trovato un difetto (per modo di dire :rolleyes: ) è l'eccessiva morbidezza (che si ovvia con un filo di cottura in più) ...
Comunque potrebbe essere che non ti sono lievitate per bene.
ho fatto tutto passo passo,forse un pò di burro in meno..si è lievitato bene..nn so veramente quale è il problema..o forse sono state un pò troppo al forno?ho fatto +di 5 minuti.erano bianke quindi pensavo crude..e le ho lasciate al forno un altro pò..ke mi dite voi??
pagnottina82
24/11/05, 00.21
Holly mi spiace! :(
A me capita che vengono un po' più croccanti quando non metto abbastanza acqua nell'impasto... se la pasta non è bella liscia, morbida ed elastica (prima della lievitazione) forse è perchè manca appunto di acqua.
Io intanto li ho rifatte stasera con la farina 00 come ha consigliato brigida :) (la volta scorsa avevo usato la manitoba).
Forse stavolta son venute meglio, che ne dite? ;)
Qui sono in forno
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/thumb_pizzette%20in%20forno.jpg
Eccole :)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/normal_pizzette2.jpg
Holly, non scoraggiarti, ritenta! :)
veramente un pò delusa lo sono..era perfetta la pasta..e anke la lievitazione!!e quando l'ho stesa x fare le formine rotonde le ho fatte con facilità.. cmq sono venute lo stesso buone..ma croccantine..pazienza..ci riproverò!!anke se nn so cosa dovrei sistemare!!
Falle di nuovo, ma seguendo le istruzioni alla lettera, compresi i pesi degli ingredienti. Controlla anche la temperatura del forno (se è ventilato o meno).
Seti son indurite è quasi sicuramente questione di temperatura,o di posizionamento della teglia
pagnottina82
24/11/05, 15.30
Holly, può essere la pasta che è stata tirata troppo sottile? Io la faccio spessa 1 o 2 cm...
non era sottilissima..infatti poi era diventata gonfia anke se duretta..io sono una precisina..quindi nn ho sbagliato con il peso gli ingredienti..almeno su questa sono sicura.ho il forno ventilato..ho messo a 200 gradi,e poi ho usato 2 teglie..quindi poi ho cambiato posizione..quella di sopra l'ho messa sotto e viceversa..altre osservazioni??la prox volta lo rifaccio seguendo scrupolosamente tutti i vostri consigli e metterò anke la foto.grazie tante del vostro aiuto!!
Credo ma ti ripeto credo,dato che il mio non è ventilato che i ventilati vadan impostati con una temperatura più bassa,non mi ruicordo chi lo diceva...............e di quanto,ma vedrai che qualcuno ti da la dritta ;)
A meno che anche Luca non abbia usato il ventilato :D :D :D :D :D :D :D :D
speriamo nn ha quello ventilato così abbiamo trovato il vero problema ke è la temperatura..speriamo:D
Le ho fatte anch'io ieri sera, queste pizzette (il maritino è rimasto entusiasta, ehehe ;-) e dopo aver assaggiato le prime che erano troppo morbide per i miei gusti (io le preferisco croccantine, che ce devo fà) le altre le ho stese più sottili e lasciate in forno un po' di più di quanto consigliato...
Holly, quindi magari le tue sono venute croccantine perchè le hai lasciate un po' di più in forno...come dicevo, dopo le prime che ho fatto, che ho lasciato il tempo esatto consigliato da Luca ed erano morbide, io le ho lasciate un po' di più e sono venute croccanti...quindi suppongo che il motivo sia quello..soprattutto se la pasta ti era lievitata bene (anche a me era lievitata una meraviglia)
pagnottina82
24/11/05, 20.24
Io comunque ho letto che il forno in modalità ventilata toglie l'umidità ai cibi... (conseguenza: cuoce prima ma viene tutto più croccante)
io ci sono stata molto +di 10 minuti...xkè mi sembravano crude..dato ke erano bianke bianke..nn mi dite ke forse dovevo farli uscire subito?
Io credo di sì, sai...lasciandole più di 10 minuti si asciugano di più...
(anche le mie erano bianche dopo 10 minuti, ma dentro erano comunque cotte)
ok grazie mille..la prox volta rispetterò i tempi di cottura..;)
pagnottina82
24/11/05, 23.37
E magari usa la funzione forno normale e non ventilato :)
Vedrai che ti verranno buone ;)
In questo caso dovrebbe aiutar molto il foglio di solicone al posto della carta forno..............
Questo me lo devo comprare ;)
Io ho usato proprio il foglio di silicone per far cuocere le pizzette ;)
Moooooolto pratico...anche se non ho capito bene se ha influenzato o meno la cottura :p: (a differenza degli stampi, in cui è più evidente;-))
Sicuramente stacca di più l'alimento dalla placca e diminuisce la conduzione del calore,quindi si posson colorare in superfice gli alimenti senza bruciar il l fondo a contatto con la placca.
Deve esser na mano santa per i biscotti ;)
Sinceramente io l'avevo appoggiato sulla griglia, e non sulla placca, quindi le pizzette sono venute "colorite" uguali sopra e sotto;)
Per i biscotti è fantastico, in effetti, soprattutto perchè lo puoi mettere appunto sulla griglia invece che sulla teglia, e quindi la cottura è più omogenea;-)
E naturalmente non ho saputo resistere a queste fantastiche pizzette e stasera ho subito sperimentato.....CHE BONTA'!!
E penso che presto comprero' anch'io il foglio in silicone, mi da l'idea che cucini tutto meglio!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000419.jpg
letizia rossi
01/12/05, 18.04
ciao,credo che siano eccezzionali.secondo te se le volessi fare con il lievito madre che dosi mi consigli per 500 g di farina? grazie
Uhm .... è da provare, io metterei almeno 50 g di lievito madre rinfrescato, allungherei ad almeno 3 ore la lievitazione.
letizia rossi
02/12/05, 00.29
grazie.proverò la dose e ti faccio sapere ciao
Fatto con il lievito madre (praticamente la stessa ricetta di Marble ma con lo yogurt al posto del miele - qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782&page=1&pp=10) ).
Stessi ingredienti ma con l'aggiunta di 1 cucchiaino di malto d'orzo e 50 g di pasta madre al posto dei 25 di lievito di birra.
La lievitazione è stata di circa 3 ore, il risultato direi molto molto buono. Questa volta le ho stese molto sottili e sono venute belle croccantine. Molto buone!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/pizzette_LM.jpg
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.