PDA

Mostra versione intera : Pizzette

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Luca
10/01/06, 12.40
Per farle venire colorate puoi fare così:

Aggiungere farina maltata nell'impasto;

Cuocere le pizzette su della pietra refrattaria;

Cuocere le pizzette su una teglia molto molto calda.

tarallina
10/01/06, 13.00
Voglio provare a fare queste pizzette. Spero solo che vengano morbide. Mi sta balenando l'idea di unire la semola rimacinata, che dite? Del resto, la focaccia la preparo utilizzando quella farina e viene di un morbido...

79sara79
10/01/06, 13.11
Per farle venire colorate puoi fare così:

Aggiungere farina maltata nell'impasto;

Cuocere le pizzette su della pietra refrattaria;

Cuocere le pizzette su una teglia molto molto calda.

ma la leccarda del forno non basta? ......piu calda di quella?

Luca
10/01/06, 13.27
Perchè le inforni sulla leccarda bollente?

79sara79
10/01/06, 13.38
perche quando son appena fatte e la pasta è morbida se le metto sulla griglia non stanno belle dritte.......dovrei cuocerle sulla griglia?cosa sbaglio???
la leccarda la lascio dentro al forno cosi si scalda bene.o devo mettere le pizzette con la leccarda fredda??aiuto.....le vorrei fare stasera luca aiutooooo
tu come e dove le cucini?

Luca
10/01/06, 13.42
Non ci siamo capiti.

Allora stasera fai così: metti una teglia nel forno e falla diventare bollente, poi la tiri fuori dal forno, la ungi leggermente e ci metti sopra le pizzette e subito in forno. Vedrai che ti verranno più croccanti e anche colorite.

79sara79
10/01/06, 13.54
ok.provero' a far stare di piu la leccarda dentro al forno......
grazie....domani ti diro'

grazie mille

magico5619
10/01/06, 13.56
ok.provero' a far stare di piu la leccarda dentro al forno......
grazie....domani ti diro'

grazie mille

hai letto bene? Luca ti ha detto di mettere una teglia dentro a scaldare e non la lecarda!

79sara79
10/01/06, 16.02
mmmmmmmmm è vero ho letto di fretta.....non avevo capito........una teglia....ho le lastrine di metallo per fare le lasagne (tipo) .......vanno bene?

dacyla
14/01/06, 13.20
qualcuno può darmi la ricetta per fare la pizza con la pasta madre grazie

Cinzia
14/01/06, 13.25
qualcuno può darmi la ricetta per fare la pizza con la pasta madre grazie

se vai qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=87873&postcount=75
trovi la versione delle pizzette di Luca con la pasta madre

:)

fabrizia
14/01/06, 15.41
Non credo. Falle sempre piccole, cuociono meglio e prendono quel croccantino giusto ...
Piccole ok ,ma le tiri con le mani o con il mattarello?Io pensavo con le mani ,pero' tutte le volte che faccio la pizza mi ci picchio perche si ritira da una parte e dall'altra...:(

Luca
14/01/06, 15.59
Se non vuoi litigarci, dividi l'impasto in palline, allungale leggermente e lasciale riposare per almeno 10 minuti e poi lavorale, vedrai che l'effetto tiramolla diminuisce notevolmente. Comunque la pasta di queste pizzette non è molto elastica e si lavora bene sia a mano che con il mattarello.

Ale-75
18/01/06, 21.58
queste pizzette hanno un aspetto meraviglioso....:eek:

Qui a La Spezia molti panifici le sfornano nel pomeriggio e.... si fa merenda passeggiando con le pizzettine in mano..... pizzettine che costa 50 centesimo l'una.....:o ...e da ora in poi....io me le faccio a casaaaaaaaaaaaaa:)

dgdrosanna
19/01/06, 00.16
Piccole ok ,ma le tiri con le mani o con il mattarello?Io pensavo con le mani ,pero' tutte le volte che faccio la pizza mi ci picchio perche si ritira da una parte e dall'altra...:(

Io sono una delle tante che le ha fatte e ti assicuro che dovrai picchiarti solo con i commensali per poterne mangiare una! :D la pasta viene bella morbida e molto gestibile, come dice Luca sia a mano che col mattarello..

Mi aggiungo al coro per dire che sono davvero buone! mio fratello di 14 anni quando le ha viste sul sito ha stampato la ricetta e l'ha messa in bella vista.. gliele ho dovute fare la sera stessa :D :D

debb
19/01/06, 22.26
Ieri sera ho usato l'impasto ed ho fatto la pizza grande intera..un po' piu' di cottura ed è venuta FANTastica...provate
debb

waitec100
25/01/06, 12.59
vorrei provare a fare anzicchè le pizzette la pizza va bene cmq o mi consigli altro impasto grazie

Luca
25/01/06, 14.11
Per il tipo di impasto te lo sconsiglio ...

waitec100
25/01/06, 14.25
quale mi consigli??

isabellaborgo
29/01/06, 02.17
Volevo esprimere il mio ringraziamento a Luca per la ricetta delle pizzette che sono davvero speciali. La prima volta: mercoledì ho provato a farne una sola grande, penso di aver lasciato lievitare troppo,2 ore prima e 1 ora dopo averla stesa, perchè poi aveva un sapore un pò amaro nonostante fosse perfetta come cottura e bella soffice. Stasera ho fatto due teglie una con le pizzette piccole e una intera, stavolta come da manuale le ho fatte lievitare 50 minuti, e sono migliorate, comunque secondo me è una ricetta fatta apposta per le pizzette, cioé piccole, al massimo 15 diametro, io una pasta così soffice e buona non me la ricordo, tenendo conto anche della semplicità. Grazie ancora, sono proprio entusiasta, penso che prenderò anche io quel libro delle sorelle Simili, visto che le loro ricette che sono in questo sito mi sembrano molto semplici e buone. Invece ho qualche problema con la mozzarella che tende a perdere acqua, voi usate quella apposta per la pizza?
isabellaB

Anniesap
29/01/06, 03.18
Io le ho fatte varie volte, queste pizzette, e ho sempre usato la mozzarella per pizza (proprio perchè ricordo da altre volte che ho provato con quelle normali e facevano un sacco d'acqua anche tagliandole prima e lasciandole sgocciolare). Quella per pizza secondo me è ideale, attenta solo a non lasciarla seccare troppo, perchè essendo meno umida ci mette meno dell'altra a seccarsi ;)

isabellaborgo
29/01/06, 15.05
Grazie per la risposta Annie, la prossima volta farò così.
IsabellaB

MagicaDea
30/01/06, 15.15
ciao Luca... sto usando il tuo impasto da parecchio tempo, al posto delle pizze però, io faccio la teglia grande. Ho una domanda da farti: sento sempre anche dopo la cottura il sapore di lievito, se ne mettessi la metà dici che sarebbe ugualmente sufficiente?

lindenblütchen
30/01/06, 16.40
Lucaaaaa!!!:cool:
La tua ricetta è favolosaa! Ho fatto due giorni fa le pizzette per il compleanno di un'amica...la cena era luculliana, c'era di tutto di più da mangiare(e da bere, eheheh), eppure, rimasti in pochetti, tra una chiacchiera e l'altra la mia amica ha preso le pizzette che le avevo portato io e...dovevi vedere la scena!!! Andavano via come le ciliegie-una tira l'altra :D
La mia amica le ha letteralmente strappate di mano per tenerle per sè, e anche il giorno dopo erano squisitissime!!!
Ieri poi ho rifatto lo stesso impasto per la pizza: anche quella, sparita!!! E tutti a far complimenti per la base,soffice e scroccosa allo stesso tempo!!! Portiamo avanti la bandiera della cucina italiana (vivo in germania,faccio una pubblicità sfrenata al nostro Paese, anche se non ce n'é bisogno-qui son tutti Italia-fans!)...evvai!
Grazie Luca, credo che d'ora in poi userò la tua ricetta e non più la mia per la pizza...sembra più calorica, ma in realtà non lo è: anche se nell'impasto c'é in più il burro, la pizza viene condita con meno olio- FA-VO-LO-SA!!!

isabellaborgo
31/01/06, 00.30
Oggi dopo il primo rinfresco con la pasta madre, come consigliato da Luca ho testato il mio lievito; ne ho usato 2 etti invece dei 50g consigliati, ho fatto lievitare l'impasto per tre ore poi ho lavorato un poco e le ho appoggiate in una teglia, le ho condite e messe in forno, sono venute bene.
Nessun sapore di lievito, solo un pò meno soffici che con l'altro lievito. Dite che se le facevo lievitare ancora potevano diventarlo?
Ci ho messo la mozzarella per pizza e mi sono trovata bene.
Grazie, IsabellaB