PDA

Visualizza Versione Completa : primo panetto mmf appena fatto! consigli sul secondo

piccolaci27
17-11-2008, 16:13
ciao ragazze...
ho appena riposto in credenza il mio primo mmf, bianco candido...:eek::eek::eek: non l'ho fatto proprio durissimo, l'ho lasciato leggermente appiccicoso, ma proprio poco (impastandolo ritorna "molliccio", altrimenti è compatto). ho sbagliato? erano circo 80 g di caramelle, 1,5 cucchiai d'acqua, 125 g di zucchero a velo paneangeli e 50 g di fecola (rischiooooooooooooo)
a me sembra carino, ma non vorrei fare danni...il secondo lo faccio più duro?
dimenticavo...riposeranno entrambi 24 ore, e saranno colorati con colorante in gel.
la decorazione dovrei farla domani, il compleanno dovrebbe essere festeggiato giovedì, ma probabile che slitti a sabato. mi diventerà MARMO? ditemi di no
grazie a tutti (:-*(:-*(:-*

Sara88
17-11-2008, 16:16
E' giustissimo cosi! dev'essere appiccicoso! (:-*(:-* non dventa marmo...le decorazioni conservale in una scatola di latta :D

piccolaci27
17-11-2008, 16:21
speriamo sara!
ho comprato le haribo quelle metà bianche e metà rosa, una sforbiciata e ZAC! divisi. ho fatto il bianco, ora faccio il rosa. poi colorerò una parte di rosso e una di nero e una la lascerò bianca. devo fare il pupazzetto del milan per il mio ragazzo...ho un terrore allucinante!
vado tranquilla col secondo panetto?
è normale che un po'rimane appiccicato al pentolino? io ho usato la paletta di silicone quindi l'ho recuperato quasi tutto, ma avevo il sospetto di aver messo poca acqua (infatti la pasta non ha assorbito proprio tutto tutto lo zucchero...)

Sara88
17-11-2008, 16:25
speriamo sara!
ho comprato le haribo quelle metà bianche e metà rosa, una sforbiciata e ZAC! divisi. ho fatto il bianco, ora faccio il rosa. poi colorerò una parte di rosso e una di nero e una la lascerò bianca. devo fare il pupazzetto del milan per il mio ragazzo...ho un terrore allucinante!
vado tranquilla col secondo panetto?
è normale che un po'rimane appiccicato al pentolino? io ho usato la paletta di silicone quindi l'o recuperato quasi tutto, ma avevo il sospetto di aver messo poca acqua (infatti la pasta non ha assorbito proprio tutto tutto lo zucchero...)

E' normalissssimo!!! vai tranquilla!! anche perchè dopo le 24 ore diventa meno appiccicoso; quando lo usi "infarina" un pò il tavolo con zucchero a velo..e via :D;)

piccolaci27
17-11-2008, 17:04
fatto tutto! il secondo (forse per via dei coloranti, forse per l'acqua) ha assorbito qualcosina in più...però era più in peso, quindi tutto ok direi. sono felicissima non vedo l'ora di decorare! sono ancora indecisa su tecniche e disegno però adesso stampo e decido! con il taglierino si taglia bene? mio papà ha riportato da non so dove un set di punte con un taglierino di precisione...e mi tenta!
grazie per i consigli (:-*(:-*(:-*
preparati perchè domani sarò in crisi NERA