Annalisa81
17-11-2008, 20:26
Vi posto una ricetta che amo particolarmente (sono un'appassionata e golosona di pasta asciutta:D), l'ho studiata in un ristorante, spesso ne ordinavo un piatto e, dato che c'è il segreto professionale, ho voluto capire i sapori per poi riprodurla io personalmente a casa! E devo dire che ce l'ho fatta!!!:D;)
con il condimento comunque si può benissimo farne anche un risotto davvero eccezionale, ma ovviamente con l'aggiunta di più panna e pomodoro;)
Farfalle al Sole Mare
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di farfalle (ho fatto dei piatti consistenti ma non troppo, dato che finisce sempre!)
250 gr di gamberi surgelati (o meglio freschi)
4 barrette di surimi (la rende più dolce)
una confezione di panna da cucina
una cipolla bionda
4 cucchiai di succo di pomodoro (la parte liquida)
vino bianco
prezzemolo
olio extre vergine d'oliva
sale
(facoltativo) pepe bianco (o meglio pepe rosa)
- Rosolare la cipolla affettata (ma potete triturarla) nell'olio extra vergine d'oliva, appena inizia a imbiondirsi gettate i gamberetti e il surimi.
22330 22331 22332
- Dopo 5-6 minuti aggiungete un pò di vino bianco (magari 3-4 cucchiai se non vi sapete regolare) e fate evaporare ma non del tutto, il tempo che s'insaporisce.
22333
- Aggiungere poi la panna, e dopo aver mescolato 4 cucchiai di succo di pomodoro (io l'ho preso dai pelati, ma attenzione solo la aprte liquida, s'è no sa troppo di pomodoro, deve essere solo il sapore un pò accentuato.
22334
- Dopo circa 5 minuti aggiungere il sale, e a fuoco spento il pepe (facoltativo) e tanto prezzemolo fresco.
22335
- Far bollire una pentola con la pasta e un cucchiaio scarso di sale. Dopo aver spento, scolare le farfalle al dente se preferite, e servite con tanto buon parmigiano o grana!
22336 22337 22338
E' un piatto che dopo aver sentito il profumo, i vostri ospiti non rinunceranno affatto!:rolleyes::D
con il condimento comunque si può benissimo farne anche un risotto davvero eccezionale, ma ovviamente con l'aggiunta di più panna e pomodoro;)
Farfalle al Sole Mare
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di farfalle (ho fatto dei piatti consistenti ma non troppo, dato che finisce sempre!)
250 gr di gamberi surgelati (o meglio freschi)
4 barrette di surimi (la rende più dolce)
una confezione di panna da cucina
una cipolla bionda
4 cucchiai di succo di pomodoro (la parte liquida)
vino bianco
prezzemolo
olio extre vergine d'oliva
sale
(facoltativo) pepe bianco (o meglio pepe rosa)
- Rosolare la cipolla affettata (ma potete triturarla) nell'olio extra vergine d'oliva, appena inizia a imbiondirsi gettate i gamberetti e il surimi.
22330 22331 22332
- Dopo 5-6 minuti aggiungete un pò di vino bianco (magari 3-4 cucchiai se non vi sapete regolare) e fate evaporare ma non del tutto, il tempo che s'insaporisce.
22333
- Aggiungere poi la panna, e dopo aver mescolato 4 cucchiai di succo di pomodoro (io l'ho preso dai pelati, ma attenzione solo la aprte liquida, s'è no sa troppo di pomodoro, deve essere solo il sapore un pò accentuato.
22334
- Dopo circa 5 minuti aggiungere il sale, e a fuoco spento il pepe (facoltativo) e tanto prezzemolo fresco.
22335
- Far bollire una pentola con la pasta e un cucchiaio scarso di sale. Dopo aver spento, scolare le farfalle al dente se preferite, e servite con tanto buon parmigiano o grana!
22336 22337 22338
E' un piatto che dopo aver sentito il profumo, i vostri ospiti non rinunceranno affatto!:rolleyes::D