PDA

Mostra versione intera : Timballo di riso e salmone


Cinzia
13/09/05, 23.31
400 gr. di riso
500 gr. di salmone fresco
prezzemolo tritato
2 uova
3 cucchiai di latte
1 cipolla
60 gr. di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 l. di brodo

Pulire il salmone dalla pelle e dalle lische, lessarlo a vapore (acqua, 1/2 cipolla , pepe in grani e il 1/2 bicchiere di vino) per circa 8 minuti, taglairlo grossolanamente.
Far rosolare la rimanente cipolla nel burro fino a quando inizia a colorare, a questo punto unire il riso, farlo tostare per un minuto, cuocerlo per 13 minuti aggiungendo alla fine il trito di prezzemolo un pizzico di sale e di pepe.
Sbattere in una ciotola le uova con il latte, versare nel ristto ed amalgamare bene, unire il salmone tagliato grossolanamente e continuare ad amalgamare bene gli ingredienti.
Mettere il risotto in una teglia imburrata e cuocere in forno caldo a 180° per circa mezzora.

Nel frattempo preparare una crema per accompagnare il timballo.

1 cucchiaio di senape
succo di 1/2 limone
1 mestolo di brodo
2 dl. di panna liquida
4 tuorli
120 gr. di burro

Cuocere a bagnomaria i tuorli con il succo di limone ed il brodo, quando inizia ad addensare unire il burro a pezzi e mescolare, quando si è sciolto togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, unire la senape, nel frattempo montare la panna ed incorporarla delicatamente alla salsa.

Sfornare il timballo e metterlo su di unpiatto di portata accompagnandolo con la salsa.

BUON APPETITO :)