• Blog
  • Visualizza Feed RSS

    Di tutto e di più

    Dritte per la cottura del riso alla giapponese

    Valuta Questa Inserzione
    Dritte per la cottura del riso alla giapponese


    Certamente la tradizione e la cultura sono diverse (parlo di Italia e Giappone) ed è diversa anche la cultura culinaria.
    La gente, della nazione che mi ospita da 15 anni, ama-ama-ama-ama la cucina italiana
    Noi conosciamo poche cose della cucina giapponese, giusto: sushi, tempura, sashimi (alcune volte solo di nome), ma sappiamo tutti che qui si mangia tanto riso.

    Il riso è il piatto principe dell'Asia tutta, ed anche del Giappone.
    Non conosco il metodo della sua cottura nelle varie nazioni dell'Asia, ma so di certo come viene preparato in Giappone

    Se c'è qualcuno interessato a questo, continui a leggere questo post.
    Se non serve, ci sentiamo nei vari thread.



    In Giappone il riso si vende in sacchetti da 10 Kg., 5 Kg., 3 Kg., 2 Kg., 1 Kg. e si conserva in contenitori sufficientemente grandi da cui si può prelevare facilmente la quantità desiderata.


    Io uso sempre questo riso, ma recentemente ho provato a cuocere allo stesso modo il riso Arborio superfino "per risotti" che mi ha dato degli ottimi risultati


    Per cuocere un buon riso, serve suihanki (pentola per cuocere il riso), ma la si può sostituire con una pentola abbastanza capiente con coperchio:


    Lavare accuratamente il riso fintanto che l'acqua non resti pulita


    Mettere il riso lavato nella pentola, aggiungere l'acqua (in questo momento si possono aggiungere altri sapori: verdure, pollo, pesce, ecc.), mettere il coperchio e far cuocere a fuoco lento con spargifiamma per il tempo dovuto. In caso di riso bianco non si aggiunge sale.
    Non alzare mai il coperchio, dopo aver spento il gas lasciare in mantenimento per qualche minuto.



    Dosi e tempo di cottura

    Le signore giapponesi per regolarsi sulla quantità di acqua da unire al riso fanno in questo modo: appoggiano la mano aperta sul riso lavato e messo in pentola ed aggiungono acqua fino ad arrivare all'attaccatura della mano. Ma io vi indico le quantità in grammi e ml.


    100 gr. di riso
    150 ml. di acqua
    far cuocere per 30-35 minuti

    150 gr. di riso
    200 ml. di acqua
    far cuocere per 30-35 minuti


    300 gr. di riso
    400 ml. di acqua
    far cuocere per 30-40 minuti


    450 gr. di riso
    500 ml. di acqua
    far cuocere per 30-40 minuti


    600 gr. di riso
    700 ml. di acqua
    far cuocere per 30-40 minuti


    Nel caso si aggiunge sake o salsa di soya oppure altri liquidi, aumentare di qualche minuto il tempo di cottura.
    Per gli altri sapori che si vorranno aggiungere, è sempre meglio mettere un po' di sale ma non serve aumentare il tempo di cottura.

    Se si dovesse formare una crosticina sottile sul fondo della pentola, non la si deve buttare perché è una prelibatezza, provare per credere.

    Si potranno avere questi tipi di riso:








    Per la sfida "Un menu con fave, piselli e asparagi" su Cookaround,

    ho presentato questo

    "riso a vapore con piselli, fave & riso rosso"


    Per la sua preparazione ho utilizzato: 150 gr. di riso, una manciatina di fave e piselli ed un cucchiaino di riso rosso, 200 ml. di acqua, due cucchiai di sake (si può sostituire con del vino bianco), un cucchiaino di sale. Ho fatto cuocere per 30-35 minuti.



    Per ricette con riso, guardare i miei thread
    su Cookaround Forum e
    su Dietaround Forum
    Categorie
    Cucina giapponese ,‎ riso

    Commenti

    1. L'avatar di lella
      ciao,
      finalmente ho trovato il tuo blog! molto interessante il gelato, ancheper l'utilizzo del micoonde, vediamo che mi riesce di fare qui con i mirtilli, in verita' quest'anno pochissimi, pero' ci provo.....un abbraccio, lella
    2. L'avatar di tarantina
      Allora, carissima Lella, ti sei fatta un ampio giro nel blog, vero?
      Spero che ti abbia dato delle belle sensazioni!
      Un bacio!
    3. L'avatar di annalisa617
      ciao ho scoperto solo ora il tuo blog,permettimi di dire ke l'ho trovato troppo interessante. io adoro provare la cucina di altri paesi, anche se purtroppo vivendo in una città piccola a volte mi è impossibile reperire tutti gli ingredienti.vorrei tanto conoscerti un po meglio, se ti fa piacere sono una nuova cookina. complimenti anche perchè dalle tue ricette traspare una serenità bellissima. spero vedrai questo messaggio e risponderai ciao.
    4. L'avatar di angelxx84
      interessantissimo c'è qualke ricetta sul ramen?

    Cucina per voci - Terminologia del buon mangiare!