• Archivio delle ricette
  • Visualizza Feed RSS

    Il grasso blog di ropa55

    Zuppa di pesce senza spine.

    Valuta Questa Inserzione
    L'ho fatta ieri sera riciclando gli avanzi del pesce che avevo preso per far un risottino a mezzogiorno;di pesce fresco ne girava pochino quindi ci son solo polpo,calamaro,seppia,gamberi e mazzancolle,certo un pò limitata nelle qualità,ma meglio poco e fresco che aggiungere qualcosa
    di dubbia freschezza e rovinare tutto.
    La cottura richiama una zuppa portoghese che mi par di ricordare si chiami
    caldeirada.
    Insomma per farla beve in un coccio (le dosi son per due persone) fate un fondo con olio extra vergine d'oliva bello abbondante diciamo almeno 10 cucchiai,1\2 cipolla dorata e 1 spicchio d'aglio affettati,e 2 peperoncini verdi piccantelli a rondelline.



    Dopo una decina di minuti a fiamma bassa in modo da non bruciare l'aglio,appassita la cipolla unite un pugno di prezzemolo tritato.



    Un paio di minuti e unite 250 gr di passata di pomodoro o di pelati passati al passaverdure,amalgamate.



    Unite poi 1\2 bicchiere di vino bianco secco e una tazza d'acqua,fate riprendere il bollore,date una prima aggiustata di sale e fate cuocere una mezz'oretta.







    Il pesce considerate un peso netto di 200 grammi a porzone.



    Intanto la zuppa sarà un pò ristretta,calate prima polpo,calamaro e seppia poi dopo una quindicina di minuti gamberi e mazzancolle,qua son senza testa ma ne avevo ricavato un brodo di pesce per il risotto di mezzogorno .





    Altri dieci minutini di cottura e si può servire.



    Accompagnate con fette di pane croccante soffregate d'aglio.





    Piatto ricco di sapori forti,mediterranei .......son convito che regga anche un rosato ma come vino un bel bianco fresco e non si sbaglia deve essere un vino con una certa struttura direi che il classico Corvo Colomba Platino o un Sallier De La Toure si adattino.
    Buon appetito.
    ropa55.
    Categorie
    Minestre e zuppe.

    Commenti

    1. L'avatar di barbara greco

    Cucina per voci - Terminologia del buon mangiare!