Non avrò mai il coraggio di provare a farlima sono SPETTACOLARI !! Io li ricordo anche con dentro i pistacchi, per esempio.
Complimenti, sei proprio bravissima !!
![]()
I lokum sono caramelle turche (..e greche)zuccherose e dolcissime , di tradizione molto antica.
Il loro nome in turco significa "sollievo della gola" .
Ogni famiglia ha la sua ricetta , che prevede tempo e pazienza, io ringrazio Fatimache mi ha insegnato a farli dandomi la ricetta di sua nonna.
INGREDIENTI PER LO SCIROPPO
un cucchiaio di succo di limone
840g di zucchero semolato
375g di acqua
INGREDIENTI PER IL SECONDO COMPOSTO
un cucchiaino di cremortartaro
135g di amido di mais
688g di acqua
acqua di rose (o succo di arancia,limone ,sciroppo di menta...)
zucchero a velo
frutta secca a piacere
Cominciamo mettendo sul fuoco il succo di limone , gli 840g di zucchero semolato ed i 375g di acqua.
Portiamo a bollore.
![]()
Appena bolle abbassiamo un po' il fuoco ed attendiamo finche' una goccia di composto ,versata su un piattino , rimane morbida ma lavorabile tra due dita (ci vuole un po')
Nel frattempo che lo sciroppo bolle ,prepariamo il secondo composto mettendo in una pentola capace il cremortartaro e l'amido di mais.
Versiamo a poco a poco l'acqua fredda e giriamo con una frusta eliminando gli eventuali grumi.
![]()
Ora poniamolo su fuoco medio/basso e ,sempre mescolando facciamolo addensare finche' non diventa cosi'
Ora possiamo versare lo sciroppo preparato in precedenza ( il mio ,tra una foto e l'altra, si e' un po' colorito) sul composto bianco ,mettiamo sul fuoco e cominciamo a girare prima con una frusta per sciogliere bene il tutto, poi con un mestolo di legno.
Appena bolle abbassare il fuoco e far cuocere , mescolando spesso , circa un'ora e mezzo.Alla fine unire 2 cucchiai di acqua di rose o dell'aroma scelto.
A piacere si possono aggiungere pistacchi ,nocciole , mandorle tritati.
Ecco come si presentera' il tutto ,avra' una consistenza gelatinosa e tendera' a staccarsi dalle pareti.
Versare il tutto in una teglia quadrata o rettangolare foderata con carta forno leggermente unta di olio di semi ,livellando con il mestolo per avere un strato di circa 2 cm di spessore.
LAsciare freddare tutta la notte a temperatura ambiente, poi il giorno dopo rovesciare il composto su un tagliere.
![]()
Con un coltello affilato e leggermente unto tagliare delle strisce e poi dei cubetti che rotoleremo nello zucchero a velo.
![]()
Eccoli serviti in un piattino turco![]()
![]()
sono buonissimi,sembrano gelatine
![]()
![]()
Ultima modifica di ropa55; 26-02-2007 alle 11:30
Non avrò mai il coraggio di provare a farlima sono SPETTACOLARI !! Io li ricordo anche con dentro i pistacchi, per esempio.
Complimenti, sei proprio bravissima !!
![]()
Non ci vado pazzo. Ogni tanto in ufficio arriva un agente greco e ce le porta.........non sapevo ne' il nome, ne' come fossero fatte. Grazie!
![]()
Restano morbide![]()
comunque interessanti, mai viste prima
![]()
Brava Stefania!! Devono essere buonissime!!!![]()
C L A U D I A
Ciao Zero...
grazie![]()
![]()
ma sono semplici , perche' non devi provare? Hai ragione ,si puo' mettere della frutta secca in mezzo...lo aggiungo alla ricetta
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
si Laura , sono morbide come le gelatine di frutta !!! e si conservano per lungo tempo!![]()
![]()
![]()
![]()
Mio marito aveva portato a casa da Rodi due scatole di caramelle che dall'aspetto ci somigliano tanto...vado a vedere se sono quelle!
![]()
...se non le ha già finite tutte...
![]()
...
my cookblog - cindystar
Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo
![]()
![]()
difficile....
belle però!!! anche il piatto!!!!
complimenti!!!
stefi
ciao zerosvampi-stefina e svampi-aurora presenti!!!!
Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
PIZZA! PIZZA! PIZZA!!!
il mio angolino
Buonegrazie Stefania!
![]()
Nightfairy
Grazie a tutte![]()
![]()
![]()
Per Stefina : non sono difficili, dai...solo un po' lunghe da fare ,questo si![]()