germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3
1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Beef Wellington (Filetto in crosta con patè di funghi e prosciutto)

1. Beef Wellington (Filetto in crosta con patè di funghi e prosciutto)

BEEF WELLINGTON (Filetto in crosta con patè di funghi e prosciutto)

Era da un po’ che volevo provare questo classico della cucina inglese e devo dire che il risultato è veramente ottimo. Il filetto rimane roseo e succoso e il prosciutto e i funghi rendono la crosta saporitissima

Da una ricetta dello chef Gordon Ramsay.

Ingredienti (per 2 persone):
    • 400 g di filetto di manzo
    • 400 g di funghi varietà “Portobello” (champignon dal cappello grande)
    • 4 fette di prosciutto di Parma
    • 1 cucchiaio di senape inglese (senape forte)
    • 200 g di pasta sfoglia
    • 1 tuorlo
    • Un filo d’olio
    • Sale e pepe

Pre-riscaldare il forno a 200˚C

Salare e pepare il filetto, riscaldare una padella con un filo d’olio e ripassarvi rapidamente il filetto in modo da sigillare i succhi della carne all’interno. Rimuovere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Con un panno pulire i funghi dall’eventuale terriccio, tagliarli a pezzi e frullarli. Salare e pepare la purea di funghi e metterla in una pentola antiaderente (senza olio o altro grasso). Cuocere la purea a fiamma alta in modo da farle perdere l’acqua. Quando la purea è sufficientemente asciutta rimuoverla dal fuoco e lasciarla raffreddare.

Spennellare il filetto con la senape inglese.

Prendere un foglio di pellicola sufficientemente grande e adagiarvi sopra le fette di prosciutto di Parma leggermente sovrapposte l’una con l’altra.
    Stendervi sopra la purea di funghi in uno strato uniforme e poggiarvi sopra il filetto.

Aiutandosi con il foglio di pellicola arrotolare il prosciutto attorno al filetto e chiudere formando un salsicciotto bello stretto.

Mettere il tutto in frigorifero per 10-15 minuti (questo consente alla carne di mantenere la forma).

Stendere la pasta sfoglia con uno spessore di 3-4 millimetri. Rimuovere la pellicola e poggiarvi al centro la carne.

Spennellare i bordi con il tuorlo d’uovo, arrotolare la pasta attorno alla carne e sigillare bene. Fare eventuali decorazioni con la pasta sfoglia rimasta, spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e mettere in forno a 200˚C per 35-40 minuti.

Sfornare il Beef Wellington, farlo riposare per 8-10 minuti prima di tagliarlo a grosse fette. Servirlo con un contorno a piacere (io sono andata per semplici patate al forno).

2. Data Registrazione
    Sep 2004
    Inserzioni Blog
    2
    deve essere ottimo!

complimenti, bellissima ricetta e ralizzazione
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

3. grazie Marble

4. ale-tn Guest
    bellissimo

5. Data Registrazione
    Sep 2005
    Inserzioni Blog
    33
    Complimenti....buonissimo!!
    People are so worried about what they eat between Christmas and the New Year, but they really should be worried about what they eat between the New Year and Christmas.

6. L'idea del filetto in crosta mi ispira molto! c'è solo un problema: quando tempo fa avevo provato a farlo mi è venuta la parte di sotto della sfoglia molliccia . Tu hai avuto lo stesso problema
    VALE

7. bellissima ricetta... le tue preparazioni sono sempre "particolari"...complimenti!!!!!

8. Grazie ancora a tutti

Citazione Originariamente Scritto da ALEN76 Visualizza Messaggio
    L'idea del filetto in crosta mi ispira molto! c'è solo un problema: quando tempo fa avevo provato a farlo mi è venuta la parte di sotto della sfoglia molliccia . Tu hai avuto lo stesso problema
    Ciao Vale, era la prima volta che lo facevo e non sono un'esperta ma la crosta è rimasta bella asciutta e croccante anche sotto. Chiaramente la carne all'interno è molto tenera e succosa e quando si tagliano le fette inevitabilmente un po' di sughetto inzuppa la crosta (credo che il tempo di posa dopo la cottura serva proprio a ricomporre i succhi) ma non è affatto sgradevole.
    La rosolatura iniziale, la copertura di prosciutto crudo e il tempo di posa in frigorifero sigillano bene la carne in cottura e i succhi restano all'interno.
    Se ti va prova questa ricetta, a noi è piaciuta molto

9. Data Registrazione
    Apr 2003
    Inserzioni Blog
    303
    belle ricetta anche se non proprio aderente alla classica ma da rifare

10. Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio
    belle ricetta anche se non proprio aderente alla classica ma da rifare
    Ropa, detto da te è veramente un complimentone
    Credo che la ricetta classica preveda il patè vero e proprio al posto dei funghi, in giro ho visto comunque molte varianti. Questa qui è di Gordon Ramsay (uno dei pochi chef inglesi ad avere 3 stelle michelin), l'avevo vista seguendo un suo programma televisivo e mi era piaciuta molto. Ho anche il link alla ricetta filmata, se credi lo metto.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3
1 2 3 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato