qst pizza e' una specialita' della mia mamma...ed io timidamente mi aggingo a tramandare qst buonissima tradizione!
e' inutile dilungarmi troppo sulla ricetta della pizza e sulle fasi di preparazione perche sul forum siamo super forniti (consiglio solo di usare ricette che prevedano nell'impasto l'olio e lo zucchero, perche sono necessarissimi per la riuscita della pizza)
INGREDIENTI PER LA PASTA:
500-600 g di farina(metto 100G in piu perche a seconda dell'umidita bisogna usarne un po in piu o un po in meno)
320 g d'acqua
20 g d'olio d'oliva
1 cubetto di lievito
un cucchiaio colmo di zucchero
1 sassolina di sale
per la pizza (io dovevo farne una grande da portare stasera a casa del mio ragazzo ed una per la mia famiglia) ho triplicato la dose
INGREDIENTI PER I FRIARIELLI(sempre per dose triplicata):
10 fasci di friarielli
pazienza per pulirli
acqua e sale per la bollitura
olio extravergine d'oliva e aglio per la frittura
INGREDIENTI PER LE SALSICCE (come sopra):
1,5 kg di salsicce
olio extravergine d'oliva
aglio
sale
PROCEDIMENTO PER LA PASTA:
mettere in un recipiente bello grande: l'acqua tiepida, lo zucchero e il lievito sbriciolato, e far amalgamare bene il composto, aggiungere l'olio,il sale e la farina un po alla volta e far amalgamare bene il composto fino ad ottenere un palla bella lista
coprite con un canovaccio il recipiente e mettete a riposare per anche 3 ore lontano a fonti di vento e umidita (potete riporlo anche nel forno SPENTO) e soprattuto lontano da vostra sorella se e' come la mia!
pasta della pizza in fase di lievitazione (vedete il pizzico???mia sorella era andata ad addentare la pizza...non chiedetemi perche..ma lei adora l'impasto della pizza crudo)
Vai alla gallery »
PROCEDIMENTO PER I FRIARIELLI:
i friarielli a Napoli si vendono in fasci..e devo dire la verita non so a qnt chili corrispondono...
per qst ricetta (dose triplicata) ho pulito 10 fasci di friarielli, li ho sbollentati in acqua salata,
ho messo in una padella a rosolare olio ed aglio, e ho calato i friarielli sbollentati per terminare la cottura!
Vai alla gallery »
PROCEDIMENTO PER LE SALSICCE:
le ho cucinate in qst modo
Vai alla gallery »
ASSEMBLAGGIO PIZZA:
qnd l'impasto sara' lievitato dividetelo in due parti,
prendete il ruoto dove dovrete cuocere la pizza, ed oleatelo per bene, stendete meta' della pizza in modo che tocchi tutti i bordi
Vai alla gallery »
versate i friarielli e sopra di essi le salisicce tagliate a rondelle (io ho fatto colare anche l'olio di cottura...perche non dobbiamo farci mancare proprio nulla!)
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
stendete l'altra meta' della pasta e ricoprite la pizza..e pizzicando con le dite fate aderire lo strato inferiore a quello superiore
spennellate la superfice con un po d'olio, coprite nuovamente con un canovaccio e lasciate crescere per almeno un altra ora!
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
post seconda lievitazione:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
poi riponete in forno a 220° per almeno 30 minuti, qnd vedrete un bel colore bronzato,
sara' pronta!
Vai alla gallery »
ora e' in forno l'altra pizza, spero di riuscire a postare la foto..e se non finisce tutta stasera, domani mattina vi posto una foto della "fetta"
BUONA PIZZA A TUTTI!

ah sicuro!!! Io solitamente mi faccio dei bei paninazzi....ma in pizza così non li ho mai assaggiati 

si vede che ho sangue napoletano nelle vene???