Risultati da 1 a 6 di 6

sugo al pomodoro

Ciao. Ho bisogno di un aiutino: potrebbe sembrare una banalissima richiesta ma non riesco a fare un sugo di pomodoro (per condire per es degli gnocchi) che mi soddisfi fino in fondo....nella mia mente c'è un ricordo di sugo che faceva mia nonna con un sottofondo di profumatissima cipolla e basilico...ma la mia nonnina purtroppo non c'è piu'....allora mi chiedo: quanto usarne? in che proporzione? e soprattutto quali pomodori? Conto su di voi, come sempre. Paola.

Inserzioni Blog
    375
    Io lo faccio semplice, semplice....soffritto con cipolla e olio...aggiungo la polpa di pomodoro o le pelati (ancora meglio se usi quelli freschi)....poi basilico e stop
    Guarda anche questi
    sugo di cipolle e pomodoro
    Salsa Di Pomodoro Agro-dolce
    Salsa Di Pomodoro Fresca Fresca

Inserzioni Blog
    5
    Dipende dai gusti, io vivrei di cipolla, il mio ragazzo no perciò quando faccio il sugo al pomodoro ne metto mezza, la trito molto fina col tritaverdura e la faccio rosolare con olio, un pezzettino di burro e il 1/3 di dado aglio e prezzemolo per far prima. Aggiungo un poco di vino bianco (in alternativa acqua), faccio evaporare e poi l'acqua, a volte anche un bicchiere, fino a che diventa morbida la cipolla. Infine i pelati, li schiaccio con la forchetta e metto qualche foglia di basilico sia in cottura che fresco sulla pasta.
    Assaggio la notte, la notte che passa più svelta su lente lenzuola di corpi sudati, si chiudono gli occhi, si spegne l'insegna dell'ultima vita di luce rubate si finge il silenzio perfetto, l'esterno ti sembra di pace la notte d'estate intanto il ruomore nel buio dell'anima mia che corre a gambe levate sbattendo con forza su muri di pelle e di ossa un paio di ali al vento..

Citazione Originariamente Scritto da LaTigresse86 Visualizza Messaggio
    Dipende dai gusti, io vivrei di cipolla, il mio ragazzo no perciò quando faccio il sugo al pomodoro ne metto mezza, la trito molto fina col tritaverdura e la faccio rosolare con olio, un pezzettino di burro e il 1/3 di dado aglio e prezzemolo per far prima. Aggiungo un poco di vino bianco (in alternativa acqua), faccio evaporare e poi l'acqua, a volte anche un bicchiere, fino a che diventa morbida la cipolla. Infine i pelati, li schiaccio con la forchetta e metto qualche foglia di basilico sia in cottura che fresco sulla pasta.

m'ispira molto: la provo. Grazie mille.

Inserzioni Blog
    5
    fammi sapere!!
    Assaggio la notte, la notte che passa più svelta su lente lenzuola di corpi sudati, si chiudono gli occhi, si spegne l'insegna dell'ultima vita di luce rubate si finge il silenzio perfetto, l'esterno ti sembra di pace la notte d'estate intanto il ruomore nel buio dell'anima mia che corre a gambe levate sbattendo con forza su muri di pelle e di ossa un paio di ali al vento..

Inserzioni Blog
    1
    io metto a soffriggere l'aglio con abbondante olio..... che secondo me è quello che da bontà al sugo..... poi quando soffrigge ci butto i pelati, la passata non la uso quasi mai.... non mi piace è troppo acidognola!!!! lascio cuocere con un pò di basilico (quello secco nei contenitori di vetro) e alla fine se ce l'ho ci metto quello fresco... ah io ci gratto anche poooco pepe!!!!

secondo me tua nonna da come lo descrivi faceva il soffritto con cipolla aglio e sedano e forse pure carota!!!!
    Valeria
    Se uno sogna solo...E' un sogno
    Se molti sognano insieme e l'inizio di una nuova realtà
    "Alce Nero"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •