Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Pinza veneta

Cari cookini e cookine veneti......chi mi può aiutare?
    Quando ero bimba, praticamente un secolo fa....., quando al 6 gennaio si faceva il falò, nelle case di campagna si offriva il vin brulè e la pinza.
    Chi mi sa dare la ricetta?
    Vorrei proprio prepararla per il giorno della befana per mio papà che me la nomina sempre, visto che si vende nelle panetterie, ma non è nemmeno parente alla lontana di quella che mangiavamo allora....

Io la faccio a occhio...mi sa che non ti posso aiutare...al massimo ti posso scrivere gli ingredienti...

Inserzioni Blog
    375
    Ho trovato questa

La Pinza Veneta

Ingredienti:

1 Kg. di pane vecchio; 1 lt. di latte; sale; 50 gr. di burro; 1 bicchiere
    piccolo di olio di semi (arachidi); 2 hg. di zucchero; 1 hg. di farina da
    polenta (gialla o bianca); 2 hg. di farina di fiore; 1 pacchetto di uvetta; 1
    pacchetto di fichi secchi, 1 limone; 1 bustina di lievito; rum; pinoli.

Procedura:

Mettere a bagno il pane nel latte, riducendolo in poltiglia. Aggiungere un
    po’ di sale, q.b., il burro, l’olio, lo zucchero, le farine,
    l’uvetta, i fichi secchi tagliati a piccoli pezzi, la buccia del limone
    pure tagliata a piccoli pezzi, la bustina di lievito e il rum, q.b. Amalgamare
    il tutto. Stendere su una pirofila da forno un foglio d’alluminio,
    inumidire appena la parte superiore con olio, versare l’impasto sul foglio
    d’alluminio, e stendere in modo uniforme. Versare i pinoli, q.b., sulla
    superficie dell’impasto. Mettere la pirofila in un forno caldo, 200 °C, e
    lasciare a cuocere per un’ora circa.

Utilizzo:
    La pinza si conserva a lungo e si accompagna con vino brûlé.

Grazie Sara, ci assomiglia ma... per esempio ricordo che c'è farina si segale, semi di finocchio....grazie comunque, proverò anche questa, sarà buona di sicuro!

Monny..grazie, anche a "occhio" va benissimo! d'altra parte le nonne mica avevano la bilancia digitale, no?
    Importante sono gli ingredienti e i passaggi!!

Grazie !!

Farina di segale mai messa ma niente te lo vieta se ti piace ...

Comunque nonna e mamma mia mettevano il pane duro in ammollo nel latte. Quando diventava bello morbido lo strizzavano con le mani e lo mettevano in una terrina, 2 o 3 uova intere, zucchero a piacere, burro fuso, farina, poca farina di polenta gialla, uvetta ammollata nel rum, pezzetti di mela o fichi secchi e un po' di cacao amaro...semi di finocchio solo se non le vedevamo ...
    Deve venire un pastone morbido, messo nella teglia da lasagne imburrata e cosparsa di pan grattato, cosparsa di pan grattato anche sopra. Cottura lenta a 160° per un paio d'ore...comunque deve avere una bella crosticina ed essere morbida dentro......non la faccio da una vita...

Inserzioni Blog
    349
    Veramente la pinza mi pareva non fosse fatta con il pane ammollato ma con la farina da polenta! e sopra tanti semi di finocchio

Trovata su internet!

Dal sito di Tv e Tv

Ingredienti per 8 persone:
    300 gr di farina gialla di mais
    200 gr di farina bianca di frumento
    0,5 litri di latte
    mezza bustina di lievito in polvere
    200 gr di burro (o strutto)
    200 gr di zucchero semolato
    100 gr di uva sultanina
    20 gr di pinoli
    50 gr di cedrini (cedro candito a pezzetti)
    e zucca candita
    5 fichi secchi e una mela
    un bicchierino di grappa
    un pò di semi d'anice
    un pizzico di sale
    burro e pangrattato per ungere la tortiera.

Ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida. Tagliare a pezzetti i fichi secchi. Sbucciare la mela e tagliarla a fettine. In una terrina setacciare la farina bianca, unirvi il lievito e mescolare. Aggiungere lo zucchero e mescolare ancora. In una casseruola versare il latte, il burro, un bicchiere d'acqua, un pizzico di sale; portare a ebollizione e aggiungere la farina gialla. Lasciar cuocere 10 minuti mescolando in continuazione. Incorporarvi allora la farina bianca (con il lievito e lo zucchero) e tutti gli altri ingredienti; mescolare bene e lasciar cuocere per altri 20 minuti, continuando a mescolare. Imburrare intanto una tortiera, cospargerla di pangrattato, poi versarvi il composto in modo che risulti alto due dita. Porre la tortiera in forno mederato (180 gradi) per un'ora. La pinsa sarà pronta quando in superficie si sarà formata una crosticina bruna. Servirla tiepida o fredda.

Ultima modifica di fedia; 28-11-2008 alle 17:41
    fedia

Ciao Zero, mi mancherai!, anzi mi manchi già

il blog di Fedia

Grazie a tutte!! Vorrà dire che le proverà, e che poi mio papà sceglierà quella che più gli piace!
    per Fedia: mi ricordavo che si facesse e cuocesse come una polenta e poi in forno!! Grazie!

Mai sentita fatta senza il pane raffermo...

pinza di nonna Maria

modificata

Ciao! Questa è la ricetta della nonna di mio marito che ora segue mia suocera.
    Con queste dosi ne viene tanta...e credo cuocia nel forno a legna.
    Domani mi informo.
    Ricetta: Fare la polenta, con 4 litri d'acqua. 1 chilo di farina da polenta, sale, semi di finocchio.
    Quando è tiepida aggiungere mezzo chilo di farina 00, il succo e la buccia grattugiata di 1 limone e 5 arance, tanta uvetta anche 2 chili, 3 etti di zucchero aroma a piacere. ( rum - mandorla a piacere)
    Amalgamato il tutto inumidirsi le mani e stenderla su una teglia:
    Cuocere a 200° , sul tempo di cottura sarò più precisa domani.
    Ne esistono tante versioni io di solito me le mangio tutte.

Cottura sia in forno a legna che in forno elettrico, in forno elettrico a 150-160 gradi per circa 3-4 ore

dopo provata fatemi sapere

ciaooooooooooo

Inserzioni Blog
    349
    Citazione Originariamente Scritto da monny61 Visualizza Messaggio
    Mai sentita fatta senza il pane raffermo...

La vera pinza è fatta con la farina di mais, appunto tipo polenta, quella fatta con il pane raffermo (e che ho sempre mangiato fin da piccola) è una rivisitazione successiva ed è un clamoroso "falso". Me l'hanno detto ad un corso di cucina sui dolci veneziani dove la torta con il pane veniva chiamata con il suo vero nome cioè "Torta Nicolota" (dalla chiesa di San Nicolò dei Mendicoli che vuol dire mendicanti, ai quali veniva confezionato questo buonissimo dolce con gli avanzi del pane vecchio) e demolendo una convinzione che avevo da decenni!
    fedia

Ciao Zero, mi mancherai!, anzi mi manchi già

il blog di Fedia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •