germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3
1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: erba cipollina?

1. erba cipollina?

incredibile ma vero per la zona dove abitiamo picio e io (babette) abbiamo trovato erba cipollina fresca. personalmente conosco solo due ricette per utilizzarla. avete qualche idea? p.s. - non inorridite, ma sapete se si può surgelare?

2. Data Registrazione
    Sep 2004
    Inserzioni Blog
    2
    io la uso per insaporire insalate di riso, farro o orzo o insalate normali. ma anche per sughi. generalmente non la faccio mai cuocere, la aggiungo a piatto finito.
    ho provato l'ultima volta a surgelarla dopo averla lavata e tagliata a pezzetti, ma ancora non l'ho ulitizzata!
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

3. Data Registrazione
    Jun 2005
    si può usare anche sulla pasta al salmone o su molti tipi di pesce al forno o alla griglia e anche io la uso sempre a crudo. puoi usarla anche per condire delle salsine allo yogurt, o dei pinzimoni

4. L'unica è avere una piantina in casa....fa sempre comodo quest'erbetta perché alza il sapore dei piatti.

5. piu che surgelare falle esicare

6. Data Registrazione
    Aug 2005
    E' vero, meglio essiccata che surgelata. E' un'erba che, a differenza di altre, ha un'ottima resa da secca. Bisogna solo stare attenti a non esagerare nelle dosi: infatti lì per lì sembra che non si senta niente (non è origano, per intendersi), ma via via che assorbe umidità dal cibo in cui viene aggiunta, recupera profumo e sapore.

Personalmente la uso nelle frittate e anche per dare aroma a impastini per tartine.

7. Data Registrazione
    Nov 2004
    se no si può tenere la pianta..meglio surgelata secondo me. quando si riprende è quasi come fresca. quella secca...non da la stessa soddisfazione...dico io

8. Data Registrazione
    Sep 2004
    Inserzioni Blog
    2
    forse hai ragione Bri, anche il prezzemolo e il basilico sono meglio surgelati che non essiccati. domani voglio provare ad usare quella che ho surgelato e poi vi dico cosa preferisco, dovrei avere anche un vasetto di quella essiccatae posso fare il paragone
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

9. Data Registrazione
    Aug 2005
    Beh, prezzemolo e basilico perdono tantissimo da essiccati, io li tengo sbriciolati in sacchetti nel freezer... Ma l'erba cipollina perde meno l'aroma e bisogna considerare che, almeno per me, è più difficile gestire odori surgelati che essiccati: appena usciti dal congelatore si riscaldano in due secondi, si appiccicano alle mani e si dosano peggio... Quindi si mette su una bilancia pro e contro e secondo me con l'erba cipollina si va più tranquilli con l'essiccata... Poi ognuno decide secondo il suo metro personale... (ci sta che io sia semplicemente imbranata... )

10. Data Registrazione
    Nov 2004
    ma che imbranata ...l'erbettina cipollina è una delle mie erbette preferite ...e si usa(scusa la uso) come aggiunta...mi spiego..non è come l'origano che ci fai cuocere insieme. prova: trita porro e erbacipollina e mescola con la ricotta aggiungi una bella presa di paprica forte (spalmato su pane nero )...nefai un pò con quella secca ed un pò con quella fresca..vedrai che cambiamento di sapore.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3
1 2 3 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato