germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 76 1 2 3 4 5 6 7 11 51 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 757

Discussione: danubio

Inserzioni Blog
    2

danubio

ingredienti:
    500 gr di farina tipo manitoba
    1 uovo e 4 tuorli per l'impasto
    1 uovo per la lucidatura finale
    1 cubetto di lievito
    25 gr zucchero
    150 gr di burro ammorbidito
    un pizzico di sale
    100 gr circa di latte

per il riempimento io ho usato salsiccia e stracchino, ma a piacere si possono usare formaggi, salumi, quello che si preferisce!

fare un impasto con tutti gli ingredienti che andrà lavorato a lungo, il latte deve essere a temperatura ambiente, è meglio non aggiungerlo tutto insieme per non rischiare di avere un impasto troppo morbido e dover poi aggiungere farina

una volta ottenuto l'impasto farlo lievitare fino a che non raddoppia di volume (un'ora circa)

intanto mi sono preparata il riempimento amalgamando lo stracchino e la salsiccia

appena la pasta è lievitata rilavolrarla un pò e dividerla in pezzetti tutti dello stesso peso (con 16 pezzi il risultato finale è perfetto!!!! )

stendere ogni pezzetto in una sfoglia di 13-15 cm di diametro

mettere all'interno un pò del riempimento scelto

e richiudere bene su quello che sarà il fondo cercando di sigillare bene

disporre le palline ottenute in una teglia e far lievitare ancora fino a che non si uniscono (dopo circa un'ora)

spennellare con il rimanente uovo sbattuto

infornare a 180° per 20'-25'

si serve "a palline"

il solito impasto di base si può usare per il danubio dolce, magari aggiungendo un pò più di zucchero nell'impasto e del latte.
    il riempimento in quel caso può essere fatto con ricotta e nutella, ricotta e gocce di cioccolata, ecc...
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

2. Che buonoooooooooooooo quando avrò tempo lo faccio di sicuro.....
    Bravissima anche per l'aspetto invitante e simpaticissimo.
    Un bacio

Inserzioni Blog
    37
    Meraviglioso!!!!

Inserzioni Blog
    2
    Grazie! lo faccio spesso anche per aperitivo, uno stacca la pallina e via!
    per il riempimento poi ci si può sbizzarire!
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

pacifico

Scusa la salsiccia l'hai fatta a pezzettini con il coltello o l'hai triturata? Avevo una ricetta che diceva di passarla nel tritatutto, per cui mi viene il dubbio!!! ^_^

Puoi darmi altri consigli sul ripieno??? Io non sono molto fantasiosa sul salato!!!

Inserzioni Blog
    2
    io l'ho trovata "in busta"! trovo delle confezioni solo con l'interno, senza la buccia.
    comunque in generale se faccio ad esempio i crostoni sempre salsiccia e stracchino le spello e le unisco alla salsiccia semplicemente amalgamandole con una forchetta, non dovresti avere problemi.

per altri riempimenti diversi tipi di formaggio: provolone, parmigiano, scamorza, ricotta, ecc.
    per i salumi mortadella, speck, prosciutto cotto, salame...
    poi ci puoi unire anche verdure: spinaci, miste, un pò a quello che ti ispira al momento
    Anna Rita

pacifico

Bellissima, brava AnnaRita, una grande ricetta!!!!
    EX VITE VITA

8. Vapj, quale vino?
    Marble, mio marito me lo ha chiesto per domenica questo antipasto. Una cosa...se si raddoppiano gli ingredienti riesce benissimo lo stesso?
    Sabato ho 8 persone a cena che valgono per 16...

Ciao!

Associerei, data la presenza della salsiccia, un buon Chianti non troppo invecchiato ... però dipende ... se tu lo servi come apri pasto non puoi certo cominciare con un vino da elevata gradazione alcoolica .... allora puoi abbinare un rosso secco giovane, leggermente acidulo, che non superi i 12 punti percentili ... un veneto, ad esempio
    EX VITE VITA

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da bobino
    Marble, mio marito me lo ha chiesto per domenica questo antipasto. Una cosa...se si raddoppiano gli ingredienti riesce benissimo lo stesso?
    Sabato ho 8 persone a cena che valgono per 16...
    raddoppiare ne viene tantissimo!!! forse troppo....
    perchè invece non usi queste dosi e fai palline più piccole, magari dividendole in due teglie e differenziando il riempimento?
    così vengono dello palline molto grandi, io le ho usate come secondo accompagnandole a delle bietole cotte.
    prova a farle più piccole, per un antipasto sono più adatte a meno che non facciate tipo happy hour, in quel caso vanno bene anche così grandi
    Anna Rita

pacifico

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 76 1 2 3 4 5 6 7 11 51 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato