Pagina 1 di 9 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Rotolo alla Nutella

Oggi pomeriggio ho dovuto fare un rotolo alla Nutella, e avendo un po' di tempo, ne ho approffitato per fare le foto: gli ingredienti sono i seguenti:
    75 gr di farina Manitoba, o normale
    75 gr di zucchero
    4 uova e si userano 4 tuorli e 3 albumi
    20 gr di burro sciolto
    Nutella a volontà!
    Non essendo bravissima sul P.C, metto tutte le foto di seguito e poi darò le spiegazioni!!!Lo vedrete piu grande delle dosi date, essendo tanti i ragazzi, ho raddoppiato le dosi sopra descrite!!!

Vai alla gallery »

Foto degli ingredienti.

Vai alla gallery »

Ho montato i tuorli con lo zucchero, finchè non si sentano piu i granelli di zucchero, almeno 5 minuti e ho aggiunto la farina setacciata.

Vai alla gallery »
    La farina va mescolata con spatula o cucchiao di legno, niente fruste, ecco la consistenza ottenuta.

Vai alla gallery »

Monto le chiare con 2 cucchiaini di zucchero per sostenerle. in tanto ho già sciolto il burro al microonde per 20 secondi e acceso il forno a 225 ° gradi.

Vai alla gallery »

Aggiungo il burro sciolto e la meta della neve, mescolando dall'alto in basso per non far scendere le chiare, e aggiungero il resto della neve, tenendone da parte un piccolo cucchiao.

Vai alla gallery »

L'impasto è pronto per essere messo sulla teglia del forno.

Vai alla gallery »

Ed ecco a che serve il cucchiaino di neve che vi avevo detto di tenere da parte, ne mettete un po' negli 4 angoli della teglia e la carta da forno non si muovera durante l'operazione sucessiva.

Vai alla gallery »

Ecco la carta da forno ben incollata a la teglia.Adesso si puo mettere l'impasto.Ho steso l'impasto facendo poco uso della spatola per non smontare la neve, e avendo cura di farlo in modo uniforme per non avere parti tropo basse , quindi secche dopo la cottura.

Vai alla gallery »

Metto la teglia in forno molto caldo a 225°, per 7 minuti.

Vai alla gallery »

Ecco il rotolo ancora in forno, manca 1 o 2 minuti.

Vai alla gallery »

Ho tolto la teglia dal forno, ho messo il rotolo su un canavaccio pulito e tolgo la carta delicatamente. Si tiene la carta per dopo, sara utile per stendere la nutella e non sporcare niente.

Vai alla gallery »

Ecco il rotolo sul canavaccio, la carta è sopra e si toglie. subito dopo, si arrotola il canavaccio insiema al rotolo.

Vai alla gallery »

Metto il rotolo a raffredare bene.

Vai alla gallery »

Non so perchè questa foto è grande!Ho srotolato il rotolo,che ho messo dulla carta di cottura e abbondo con la nutella!

Vai alla gallery »

Ho steso bene la Nutella e arrotolo il tutto.Vado in giardino a vedere che fiori ci sono!!

Vai alla gallery »

Ecco ,il rotolopronto, basta spolverarlo di zucchero a velo, e qualsiasi dolce anche il piu semplice è decorato con un fiore!!

Vai alla gallery »

Si dovrebbe tagliare le 2 parti finali , ma non si butta nulla!!Divertitevi!!

Inserzioni Blog
    2
    BRAVISSIMA!!!! finalmente abbiamo visto come si deve fare per arrotolare bene un rotolo dolce!!! da rifare prestissimo!!!!
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

Ciao, io sono nuova, ma è da tanto che sono ispirata dai vostri favolosissimi dolci..volevo farti i complimenti.. se passo il prossimo esame all'università mi farò questo dolce x festeggiare!! Ciao! Sara

Citazione Originariamente Scritto da saras84
    Ciao, io sono nuova, ma è da tanto che sono ispirata dai vostri favolosissimi dolci..volevo farti i complimenti.. se passo il prossimo esame all'università mi farò questo dolce x festeggiare!! Ciao! Sara
    Cara Saras, credo che l'università sia piu importante di un dolce...Certo che il risultato del prossimo esame sarà positivo, e solo dopo via con i festeggiamenti, pero brevi!!!Nel fratempo sii la benvenuta, e quando sei stravolta un giretto qui ...e passa tutto ! A presto!!!

Ottima l'idea delle foto step by step, bravissima Régine!!
    Qualcuno tempo fa si chiedeva a che serviva la leccarda.....ecco qua
    é utilissima nel caso si debba fare un dolce grande, o per cuocere i biscotti.
    Régine ho notato che possiedi una bastardella....io ci faccio la corte da quando mi son sposata...prima o poi me la prendo!

Splendidi i fiori!....bravissima...

Question

questo dolce è buonissimo e ti è venuto davvero bene, complimenti!

una domanda, forse un pò stupida, ma nel passaggio dell'arrotolamento col canovaccio, non ho capito se si deve arrotolare con tutto il canovaccio (cioè dentro, come se fosse uno strato di crema) oppure arrotoli la pasta su se stessa e poi avvolgi il rotolo nel canovaccio.....

spero di essermi spiegata, non vorrei che il canovaccio si attaccasse alle pareti del dolce e nel momento in cui si srotola x spalmare la nutella, resta attaccata la pasta......

ma perchè usi la farina manitoba ?

non va usata solo per i dolci a lunga lievitazione ?

grazie
    aleinad57

Io ho capito così, che poi è come faccio io....tolgo la teglia dal forno, metto il canovaccio sulla torta, capovolgo la teglia in modo che il canovaccio resti sotto la torta, e sopra ci sia la carta, tolgo velocemente la carta da forno e avvolgo.
    Il canovaccio non si attacca alla torta. La pasta biscotto è bassa, quindi si raffredda velocemente, per questo il passaggio canovaggio va fatto rapidamente. Il canovaccio finisce solo per assorbire l'umidità restante.

Ciao reginette, innanzi tutto complimenti per la ricetta e per gli utili consigli (la storia del cucciaio di neve per tener ferma la carta da forno è davvero un'idea ingegnosa e utile!). Poi vorrei togliermi una curiosità: anch'io faccio il rotolo alla nutella e nella mia ricetta il pan di spagna (chiamiamolo così) rimane soffice anche dopo avvolto e raffreddato, però una volta ricordo di averne mangiato uno che era tipo biscotto ed era davvero buono! Il tuo che consistenza ha? Una volta freddo si indurisce o rimane soffice???

Risposte varie per la ricetta del rotolo:
    Per Haruka 84,Rimane morbido e sofice; forse il tipo biscotto che dici tu, potrebbe essere il fatto che la mia riceta che è francese, si chiama Biscuit Roulé: Biscuit= biscoto, Roulé = rotolo e non ha nulla a vedere con il pan di Spana, e se per caso, lo hai steso molto sottile in un angolo della reglia, quando è cota, questa parte sottile é friabile e del gusto Biscotto.
    Per aleinad 57; La farina manitoba non credo sia come la lunga conservazione e quindi lunga lievitazione, è una farina che ha subito un rocesso diverso e che fa lievitare piu facilmente in cottura; ed è per questo che i petits choux, ossia i bignès, e il totolo gionfiano un po di piu in cottura e dano un risultato migliore.
    Per Bobino e Britneyoops; Quando tolgo la teglia dal forno, ho: teglia sotto ,carta da forno e rotolo attaccato alla carta.Metto il canavaccio sul rotolo e prendo assieme carta e rotolo e giro il tutto. Mi ritrovo con: canavaccio, rotolo cotto e carta da forno. Tolgo la carta che è sopra e arrotolo asieme: il canavaccio e il totolo. Quando è freddo, srotolo tutto, mi ritrovo con il rotolo cotto in mano e lo stendo sulla carta di cottura che ho salcvata. Metto la nutella e arrotolo il tutto.
    Speciale per bobino: Cosa è la bastardella? Grazie!!!

Pagina 1 di 9 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •