Queste sono le mie pizzette...so che nel sito ci sono tante ricette x i rustici da bar e anche se la mia e molto simile , le dosi sono diverse , ho imparato a farle lavorando per un periodo in un laboratorio di pasticceria che ne sfornava un sacco al giorno e posso assicurare che sono morbide e buonissime.......
con la stessa pasta si possono realizzare un'infinità di prodotti , perfino i panini...non so se le foto rendono bene quanto siano morbidi e soffici....
io vi posto la ricetta poi se volete fate una prova...magari nel sito ce'è già e io non l'ho vista ,cmq scusate nel caso dovessi essere ripetitiva...
questa pizzette le ho fatte solo con farina 00 ma la ricetta originale è questa:
500 g di farina 00
500 g di manitoba
150 g di strutto
80 g di zucchero
30 g di sale
30 g di lievitodi birra fresco
mezzo litro di acqua ( o quella che basta)
impastare tutti gli ingredienti insieme a esclusione per l'acqua che andrà messa poca alla volta in base a quella che prende ( dipende dalla qualità delle farine) e del sale che andrà messo quando il lievito sciolto prima in acqua sarà amalgamato alla farina , quando si sarà ottenuta una pasta abbastanza elastica e che si stacca dalle mani lasciandole pulite , mettere a lievitare coperto per 2 ore circa , quando l'impasto sarà raddoppiato formare delle palline da 50 g l'una lavorando ogni pezzo con la mano semichiusa appoggiando il mignolo al tavolo compiere delle rotazioni in modo da fare girare la pallina di pasta e renderla liscia , dopo aver fatto le palline , metterle ancora a lievitare direttamente nelle teglie in cui andranno cotte , distanziate tra loro perchè poi si dovranno allargare( se volete abbreviare i tempi metterle nel forno preriscaldato a 30 - 35 g) quando saranno gonfiate schiacciarle al centro, lasciando il bordino ai lati , condire con pomodori a pezzetti già insaporito con origano sale e olio e una fetta di galbanino o mozzarella al centro..( io ho messo pure mezza oliva) cuocere nel forno già caldo finchè non saranno dorate a 200 gradi.
Uscite dal forno spennellarle con dell'olio d'oliva.