Pagina 6 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 87
    Inserzioni Blog
    375
    Due domande:

- mi sembra che tu abbia usato le pere abate. Sono le più adatte o una qualità vale l'altra? Per la frutta sciroppata vedo che usano sempre le williams, ad esempio.

- come fanno, nelle confezioni che si comprano, a farle rimanere chiare, praticamente dello stesso colore della pera al naturale? Che diavolo di additivo mettono? (candeggina??).

Ho la mdp che ha anche il programma marmellata. Pensi che venga decente o è meglio farla a mano?

Faccio anch'io questa marmellata, che è veramente squisita
    Puoi scegliere le pere che vuoi, le williams sono le più profumate.
    Di solito è una marmellata che resta chiara, il limone aiuta ma l'importante è non farla cuocere esageratamente altrimenti caramella.
    Se ti va, puoi usare il fruttapec o uno zucchero gelificante, che riduce i tempi di cottura.
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio
    Due domande:

- mi sembra che tu abbia usato le pere abate. Sono le più adatte o una qualità vale l'altra? Per la frutta sciroppata vedo che usano sempre le williams, ad esempio.

- come fanno, nelle confezioni che si comprano, a farle rimanere chiare, praticamente dello stesso colore della pera al naturale? Che diavolo di additivo mettono? (candeggina??).

Ho la mdp che ha anche il programma marmellata. Pensi che venga decente o è meglio farla a mano?

Faccio anch'io questa marmellata, che è veramente squisita
    Puoi scegliere le pere che vuoi, le williams sono le più profumate.
    Di solito è una marmellata che resta chiara, il limone aiuta ma l'importante è non farla cuocere esageratamente altrimenti caramella.
    Se ti va, puoi usare il fruttapec o uno zucchero gelificante, che riduce i tempi di cottura.

Grazie Cindy,
    non sapevo dell'esistenza dello zucchero gelificante... Ho letto il post; ma quindi la pectina (che leggo spesso negli ingredienti) ha un effetto gelatificante/rassodante?
    Non si finisce mai di imparare...

Oggi se riesco faccio un paio di foto a quella marmellata che ti dicevo, così puoi vedere non solo il colore ma anche il tipo di consitenza...

Grazie.
    Patrizia

Inserzioni Blog
    375
    [quote=PatriziaRos;938672]Grazie Cindy,
    non sapevo dell'esistenza dello zucchero gelificante... Ho letto il post; ma quindi la pectina (che leggo spesso negli ingredienti) ha un effetto gelatificante/rassodante?
    Non si finisce mai di imparare...

Sì, la pectina è l'agente che fa rassodare.
    Si trova in tutta la frutta, ma particolarmente in misura più abbondante negli agrumi e nelle mele (specie le cotogne).
    Potresti anche prendere i torsoli le bucce e i semini delle mele (dove c'è la più alta concentrazione di pectina), metterlki in una garza, e fasrli cuocere insieme alla marmellata, poi tirarli via.
    C'è anche un metodo per fare la pectina in casa.

Oggi se riesco faccio un paio di foto a quella marmellata che ti dicevo, così puoi vedere non solo il colore ma anche il tipo di consitenza...

Attendo foto
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta

Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio

Attendo foto
    ecco le foto, Cindy:

Nella foto del vasetto ho "spinto" tutta la marmellata sul fianco destro, perchè ne è rimasta poca e volevo far vedere bene il colore.

Nella seconda, il flash ha reso invece il colore troppo brillante...

Questa marmellata ha i pezzetti di pera in dadini molto sodi, direi quasi "croccanti". Probabilmente ha una cottura molto breve, non so...

Hai qualche indizio per capire come potrebbe essere fatta?

Ciao
    Patrizia

Inserzioni Blog
    375
    [quote=PatriziaRos;939495]
    Questa marmellata ha i pezzetti di pera in dadini molto sodi, direi quasi "croccanti". Probabilmente ha una cottura molto breve, non so...

Cosa c'è scrito negli ingredienti?

In questa ricetta c'è sia mele che limoni, che dovrebbero aiutare con la pectina. Ma tu la faresti nel bimby o in pentola?
    Per quanto riguarda i dadini croccanti, io ti consiglierei di tenere una pera tagliata a dadini da parte, e aggiungerla alla fine, negli ultimi 5/10 minuti di cottura.
    my cookblog - cindystar

[quote=cindystar;940514]
    Citazione Originariamente Scritto da PatriziaRos Visualizza Messaggio

Cosa c'è scrito negli ingredienti?

In questa ricetta c'è sia mele che limoni, che dovrebbero aiutare con la pectina. Ma tu la faresti nel bimby o in pentola?
    Per quanto riguarda i dadini croccanti, io ti consiglierei di tenere una pera tagliata a dadini da parte, e aggiungerla alla fine, negli ultimi 5/10 minuti di cottura.
    Ciao Cindy,

gli ingredienti sono questi:

Puoi trarre qualche elemento di valutazione?

io non ho il bimby! Sono una che lavora di pentola...
    Perchè pensi che ci sia anche la mela? La pectina che contiene sì in grande quantità potrebbe essere sostituita da pectina "artificiale", almeno credo. Comunque la mela non è tra gli ingredienti. C'è però l'acido citrico (ma cavolo, gli costa così tanto metterci del succo di limone vero???!!!).
    Comunque il sapore è veramente ottimo, in qualunque modo la facciano direi proprio che hanno azzeccato un gusto perfetto!

Moooolto buona la tua intuizione (brava!!!!) che probabilmente solo parte delle pere viene messa in dadini nel composto gli ultimi minuti di cottura...
    Eh già...prima fanno una marmellata normale e poi gli ultimi 5 minuti.... altrimenti non si spiegherebbe com'è che questi pezzettini rimangono così sodi.

Comuque, se riesci a darmi qualche altra dritta...

Grazie e ciao.
    Patrizia

Inserzioni Blog
    1
    Propio oggi ho fatto questa buonissima marmellata
    adesso è ancora sotto su deve stare fino a che si raffredda?
    e tra quanto si potrà assaggiare
    grazie in anticipo chi mi risponde
    i miei due amori

; Un cuoco è un pittore che dipinge con i colori di frutta e verdura la tela di un piatto.;.
    ^^^^^^^^^ giovanna^^^^^^^^^

Inserzioni Blog
    20
    Citazione Originariamente Scritto da giova73 Visualizza Messaggio
    Propio oggi ho fatto questa buonissima marmellata
    adesso è ancora sotto su deve stare fino a che si raffredda?
    e tra quanto si potrà assaggiare
    grazie in anticipo chi mi risponde
    si, apetta che si raffreddino...anzi ormai dovrebbe essere già fredda
    per quanto riguarda l'assaggio, anche subito, io però preferisco sempre lasciarle un po' in cantina... qualche mese... mi sembrano più buone che appena fatte (mio parere personalissimo).
    Giada
    Il mio blog --> fiordilatte-appuntidicucina.blogspot.com

Non sapete in che scatola mettere i cioccolatini da regalare?

Inserzioni Blog
    1
    ok ti ringrazio fiordilatte
    i miei due amori

; Un cuoco è un pittore che dipinge con i colori di frutta e verdura la tela di un piatto.;.
    ^^^^^^^^^ giovanna^^^^^^^^^

Inserzioni Blog
    375
    Giovanna, come dice anche Giada, i barattoli vanno lasciati capovolti fino a completo raffreddamento, puoi lasciarli in una scatola se ti disturbano in giro
    Per l'assaggio conviene sempreaspettare almeno 15giorni, che la marmellata prenda corpo e sapore, ciò non toglie che sia buona anche appena fatta...io di solito me ne lascio sempre mezzo vasetto da gustare subito
    Se puoi conservali in un luogo asciutto e al riparo dalla luce, anche dentro un armadio/cassetto va bene
    my cookblog - cindystar

Pagina 6 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •