...si questa è la versione riveduta degli anguriotti di Araba.Li ho escogitati per la sfida CON-DITA.
Il procedimento della pasta frolla è quello degli Anguriotti.
Ho cambiato solo 2 ingredienti e il colorante.
Riepilogo.Ingredienti:
Bene,prepariamo la nostra pastafrolla...com'è indicato nella ricetta di Araba.Poi la dividiamo in 2,(non in tre come per gli Aguriotti)...COSì:
- 120 g di zucchero
- 150 burro
- 1 uovo intero
- 265 g di farina
- 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- metà aroma arancia e metà aroma limone
- colorante verde(giallo+blu) e arancione (rosso+giallo)
- cioccolato bianco per i semini
Vai alla gallery »
A questo punto coloriamo la parte più piccola di verde e la più grande di arancione.Io ho solo i colori primari per di più liquidi...dunque ho creato il verde mettendo in un bicchiere di plastica un pò di blu e allungandolo col giallo fino ad arrivare al verde che desideravo.Ho messo il pezzo di pasta frolla più piccolo in un piatto di plastica e l'ho lavorato con i guantini alimentari...
Il pezzo di pasta frolla più grande l'ho messo in un'altro piatto e l'ho lavorato dopo aver formato l'arancione che volevo col rosso e il giallo.
NON HO LE FOTO AVEVO COLORI OVUNQUE!!!...la pastafrolla risulterà così:
Vai alla gallery »
Ora si avvolgono separatamente con la pellicola trasparente e, si mettono in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo stendiamo la pasta frolla color verde su un foglio di carta forno leggermente infarinato...formiamo un cilindro con la pasta frolla color arancione e mettiamolo dentro alla sfoglia verde.Chiudiamo la sfoglia verde in modo che abbracci tutto il cilindro arancione.
Il risultato è questo:
Vai alla gallery »
Ecco a questo punto si avvolge con la pellicola e si mette in frigo almeno tutta la notte!...io oltre ad avvolgerlo nella pellicola,l'ho messo dentro il bicchierone del frullatore a immersione in modo che,essendo tondeggiante,non si formino angoli.
Il giorno dopo riprendiamo il nostro impasto, tagliamolo a fette da mezzo cm e disponiamole sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno. Lasciamo le fette tonde!
Vai alla gallery »
Tagliamo a scagliette il cioccolato bianco e infilziamole nella parte arancione delle fette per simulare i semini del melone!
Vai alla gallery »
Belli vero?...Ora li cuociamo a 180° per 10 minuti! (come x i cugini)...appena tolti dal forno sono morbidi...con un coltello che taglia bene si dividono in due.
Raffreddandosi diventano croccanti!
Vai alla gallery »
BELLI E BUOOONIIIIIIII...![]()

...la pastafrolla risulterà così:

La ricetta di Araba si presta a tante versioni spettacolari e ottime di gusto!