Pagina 1 di 109 12345671151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1088
    P@tty66 Guest

Talking Pizza in ciotola: la pizza...per chi non sa fare la pizza! [fotografata]

ATTENZIONE GLI AGGIORNAMENTI DELLA RICETTA
    SI TROVANO QUI NEL NUOVO POST
    (clicca)
    Piccola premessa: è la mia prima ricetta fotografata...perdonatemi eventuali errori...e siate clementi
    Questa pizza nasce da un post di pinkdaisy sulle ricette tupperware, io avevo provato la torta salata di dulchina ed era venuta ottima...quindi perchè non provare anche con la pizza? Visto che non mi è mai riuscita nemmeno la catarì... questa ricetta "ciotolosa" è stata una vera scoperta! Tutti....parenti ed amici, ora mi dicono che la faccio meglio di quelle comprate al trancio! ( prima scappavano a gambe levate )

ok scusate la lungaggine, ma era doveroso.

qui il post di pinkdaisy io ho apportato solo una leggera modifica sulla farina, unendo anche della manitoba :
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...d.php?t=100305

partiamo

Per prima cosa...procuriamoci la ciotola semisferica con coperchio che si chiuda ermeticamente ( senza questa...siamo fregati )

INGREDIENTI:

300 gr farina 00 ,200 farina manitoba, 1 cucchiaio di olio, 1 cubetto di lievito di birra sciolto in 350 ml di acqua tiepida un pizzico di sale. Inserire tutti gli ingredienti nella mescolatrice chiuderla, quindi agitate prima in senso rotatorio fino a quando nn si sente +l'acqua; a questo punto agitate in senso sussultorio per 20 secondi ca. Fare lievitare mezz'ora.

Vai alla gallery »
    ( da notare il mio aiutante Rufus sulla sedia )

Ecco il procedimento passo passo:
    mettiamo nella nostra ciotola le due farine ed un pizzico di sale e diamo una leggera rimestata con il cucchiaio per mischiarle.
    Aggiungiamo ora tutti gli altri ingredienti così: ( olio e lievito sciolto in acqua )

non girate con il cucchiaio io lo avevo solo appoggiato dentro.

chiudete la ciotola benissimo
    Vai alla gallery »

ora che è ben chiusa...cominciamo a sbattere abbastanza velocemente per qualche secondo in senso rotatorio....e poi su e giù...ed ancora rotatorio, finchè non si sentirà più l'acqua che sbatte ( solitamente 30 secondi bastano )

apriamo la ciotola e con un cucchiaio recuperiamo i residui sul coperchio e sui bordi
    Vai alla gallery »

e delicatamente, molto delicatamente sistemiamo il nostro impasto
    Vai alla gallery »

ora appoggiamo sopra il coperchio senza sigillarlo, mettiamo una tovaglia ed una copertina di pile ad avvolgere la ciotola e la sistemiamo in un posto caldo ( io la metto sulla sedia vicino al calorifero )
    Vai alla gallery »

a sto punto....mandate il marito a comprare le mozzarelle perchè vi siete accorte di non averne più in casa ( e ti pareva se mi andava liscia )

ok...mentre aspettate che passino i 30 minuti iniziate a prepararvi il vs condimento preferito.

io ho usato due mozzarelle ( Max è arrivato nel frattempo ) tritate nel mixer, un barattolo piccolo di pelati tagliati con la forchetta e con un pizzico di origano e basilico spezzetatto, un peperone saltato in padella, salame milano olive nere:
    Vai alla gallery »

ecco l'impasto dopo 10 minuti

e dopo i 30 minuti

ora ungiamo la nostra teglia ( la mia è grande come il forno circa ) e la ungiamo benissimo anche sui bordi
    Vai alla gallery »

rovesciamo delicatamente il nostro impasto aiutandoci con una mano unta di olio se è il caso..
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »
    e con le mani ben oliate lo spianiamo sempre molto delicatamente, vedrete che non farà resistenza e seguirà i vostri comandi
    Vai alla gallery »

ora lasciamo riposare in teglia se possibile ( io non sempre ho tempo ) per 10/15 minuti.

Passato il tempo, delicatamente versate il pomodoro su tutta la superficie, ( sentirete sotto il cucchiaio la morbidezza )
    Vai alla gallery »

come consigliava una cookina tempo fa ( non ricordo il nome purtroppo ) ho "pizzicato delicatamente l'impasto con il pomodoro quasi a bucarlo
    Vai alla gallery »

ed ora la nostra base è pronta...farcite con quello che più vi aggrada

inforniamo a 180° statico per circa 20 minuti ( dipende dal vs forno ) e quando vediamo che il bordo è bello dorato è pronta.

appena sfornata:
    Vai alla gallery »

l'altezza ( scusate la foto pessima )
    Vai alla gallery »

Mi scuso per la lungaggine e per le tante foto, ma è la prima ricetta che posto...ed essendo un pò particolare ho voluto mettere tutto.

Non me ne vogliano le/i grandi pizzaiole/i di cook....ma questa per me che proprio non so fare la pizza....è una manna dal cielo

qui alcune fotine delle altre pizze fatte da me col metodo ciotoloso

olive nere pancetta affumicata a cubetti wurstel

classica, pomodoro mozzarella origano basilico

e la torta salata

gorgonzola e cipolle

prosciutto funghi / prosc.funghi e marinara
    Ultima modifica di ropa55; 13-01-2010 alle 10:07

Inserzioni Blog
    86
    hehe...ma ne sapete una più del diavolo voi!
    brava! nuovo metodo per la pizza...non ci si sporca neanche le mani così

bravissima!
    Apokalipse Blog

Facebook : Simona Cookaround

Club Cook Young!

Simona

BeRuby e guadagni navigando!
    http://it.beruby.com/promocode/uYGUMY

Inserzioni Blog
    74
    wow !!!!devo provare,deve essere anche molto buona e sofficiosa
    brava Patty

Inserzioni Blog
    88
    Gnam!
    Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa
    ---------------------------------------------
    Il mio cook-blog

P@tty66 Guest
    Grazie ragazze! Provate! La foto non rende giustizia.

ps
    cmq basta ricette fotografate....m'è venuta....l'ansia da prestazione

Inserzioni Blog
    35
    Bella la pizza "strapazzata"!!! Ottimo antistress!!!!
    Brava bell'idea!!!!!
    il mio mini blog

P@tty66 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Flappy Visualizza Messaggio
    Gnam!

Citazione Originariamente Scritto da ile Visualizza Messaggio
    Bella la pizza "strapazzata"!!! Ottimo antistress!!!!
    Brava bell'idea!!!!!
    l'idea l'ho solo rubata ( mi devo ricordare quando sbatto...di chiudere le tapparelle )

Inserzioni Blog
    86
    Citazione Originariamente Scritto da p@tty66 Visualizza Messaggio

l'idea l'ho solo rubata :d ( mi devo ricordare quando sbatto...di chiudere le tapparelle :d )
    heheheh
    Apokalipse Blog

Facebook : Simona Cookaround

Club Cook Young!

Simona

BeRuby e guadagni navigando!
    http://it.beruby.com/promocode/uYGUMY

Inserzioni Blog
    74
    Citazione Originariamente Scritto da P@tty66 Visualizza Messaggio
    Piccola premessa: è la mia prima ricetta fotografata...perdonatemi eventuali errori...e siate clementi
    Questa pizza nasce da un post di pinkdaisy sulle ricette tupperware, io avevo provato la torta salata di dulchina ed era venuta ottima...quindi perchè non provare anche con la pizza? Visto che non mi è mai riuscita nemmeno la catarì... questa ricetta "ciotolosa" è stata una vera scoperta! Tutti....parenti ed amici, ora mi dicono che la faccio meglio di quelle comprate al trancio! ( prima scappavano a gambe levate )

ok scusate la lungaggine, ma era doveroso.

qui il post di pinkdaisy io ho apportato solo una leggera modifica sulla farina, unendo anche della manitoba :
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...d.php?t=100305

partiamo

Per prima cosa...procuriamoci la ciotola semisferica con coperto che si chiuda ermeticamente ( senza questa...siamo fregati )

INGREDIENTI:

300 gr farina 00 ,200 farina manitoba, 1 cucchiaio di olio, 1 cubetto di lievito di birra sciolto in 350 ml di acqua tiepida. Inserire tutti gli ingredienti nella mescolatrice chiuderla, quindi agitate prima in senso rotatorio fino a quando nn si sente +l'acqua; a questo punto agitate in senso sussultorio per 20 secondi ca. Fare lievitare mezz'ora.

( da notare il mio aiutante Rufus sulla sedia )

Ora mettiamo nella nostra ciotola le due farine ed un pizzico di sale e diamo una leggera rimestata per mischiarle.
    Aggiungiamo ora tutti gli altri ingredienti così:

non girate con il cucchiaio io lo avevo solo appoggiato dentro.

chiudete la ciotola benissimo

ora che è ben chiusa...cominciamo a sbattere abbastanza velocemente per qualche secondo in senso rotatorio....e poi su e giù...ed ancora rotatorio, finchè non si sentirà più l'acqua che sbatte ( solitamente 30 secondi bastano )

apriamo la ciotola e con un cucchiaio recuperiamo i residui sul coperchio e sui bordi

e delicatamente, molto delicatamente sistemiamo il nostro impasto

ora appoggiamo sopra il coperchio senza sigillarlo, mettiamo una tovaglia ed una copertina di pile ad avvolgere la ciotola e la sistemiamo in un posto caldo ( io la metto sulla sedia vicino al calorifero )

a sto punto....mandate il marito a comprare le mozzarelle perchè vi siete accorte di non averne più in casa ( e ti pareva se mi andava liscia )

ok...mentre aspettate che passino i 30 minuti iniziate a prepararvi il vs condimento preferito.

io ho usato due mozzarelle ( Max è arrivato nel frattempo ) tritate nel mixer, un barattolo piccolo di pelati tagliati con la forchetta e con un pizzico di origano e basilico spezzetatto, un peperone saltato in padella, salame milano olive nere:

ecco l'impasto dopo 10 minuti

e dopo i 30 minuti

ora ungiamo la nostra teglia ( la mia è grande come il forno circa ) e la ungiamo benissimo anche sui bordi

rovesciamo delicatamente il nostro impasto aiutandoci con una mano unta di olio se è il caso..

e con le mani ben oliate lo spianiamo sempre molto delicatamente, vedrete che non farà resistenza e seguirà i vostri comandi

ora lasciamo riposare in teglia se possibile ( io non sempre ho tempo ) per 10/15 minuti.

Passato il tempo, delicatamente versate il pomodoro su tutta la superficie, ( sentirete sotto il cucchiaio la morbidezza )

come consigliava una cookina tempo fa ( non ricordo il nome purtroppo ) ho "pizzicato delicatamente l'impasto con il pomodoro quasi a bucarlo

ed ora la nostra base è pronta...farcite con quello che più vi aggrada

inforniamo a 180° statico per circa 20 minuti ( dipende dal vs forno ) e quando vediamo che il bordo è bello dorato è pronta.

appena sfornata:

l'altezza ( scusate la foto pessima )

la fetta

Mi scuso per la lungaggine e per le tante foto, ma è la prima ricetta che posto...ed essendo un pò particolare ho voluto mettere tutto.

Non me ne vogliano le/i grandi pizzaiole/i di cook....ma questa per me che proprio non so fare la pizza....è una manna dal cielo

qui alcune fotine delle altre pizze fatte da me col metodo ciotoloso

olive nere pancetta affumicata a cubetti wurstel

classica, pomodoro mozzarella origano basilico

e la torta salata
    patty ,mi stai facendo slanguorare
    ho fameeeeeeee

P@tty66 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da leottina Visualizza Messaggio
    patty ,mi stai facendo slanguorare
    ho fameeeeeeee

venchìììì! la facciamo insieme

Pagina 1 di 109 12345671151101 ... UltimaUltima