Il Burrattinaio
---------------------------------
QDPM n.33, QDS n. 4
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Jessy 12-03-08
ib(Ridino) 27-07-09
Tutti i grandi sono stati bambini una volta.
(Ma pochi di essi se ne ricordano)
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
Jessy 12-03-08
ib(Ridino) 27-07-09
Tutti i grandi sono stati bambini una volta.
(Ma pochi di essi se ne ricordano)
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
Cara Linda, ho voluto provare anche la tua versione con bagnetto ... un pò per rendermi conto della differenza tra le varie preparazioni ( e devo dirti che ho trovato una grande differenza, il sapore di questo pane è delizioso) ... e un pò perchè una mia sorella sente il sapore acido nel pane che le ho fatto assaggiare ... solo il sapore, non l'odore e in famiglia la chiamiamo naso da chanel perchè è sensibilissima agli odori .
In conclusione , se io sento un miglioramento nel sapore è ovvio che lei avesse ragione,e appurato che è così, che posso fare?
Questa è la procedura che ho seguito : pm tenuta in frigo da 4 giorni 200 gr , l'ho messa a bagno nella ciotola con acqua appena tiepida e un cucchiaino di zucchero senza neanche spezzarla perchè la mia è morbida, non appicicosa ma sofficiona, ho aspettato che venisse a galla circa 30-40 minuti poi l'ho impastata con 150 manitoba e 250 00 1 cucchiaino si sale e 1 di zucchero, lavorandola veramente a lungo con acqua sinceramente quanta ne prendeva sarà stata sui 300 gr ed è venuto un impasto che stava abbastanza in forma, ma l'ho "fermato" nella carta forno con le graffette e l' ho lasciato lievitare per 6 ore ..penso di essere stata al limite della maturazione o no? Mi aiuti a capire questa cosa della maturazione e lievitazione? Ho letto questo e credo di aver fatto giusto, tu che mi dici?
Cottura come sempre , forno al massimo, acqua sotto , nebulizzato, lasciato raffreddare un pò in forno , tutto bene , anche l'alveolatura che se avessi lavorato la pasta ancora sarebbe aumentata, secondo te? O dipende piuttosto da quanta acqua uso? Mi sono resa conto che ho scritto un libro ..... scusamiQueste le foto
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »Ne sono assolutamente orgogliosa perchè è buonissimo!!! Grazie anche di questo Linda!
![]()
Cara Sandra, premesso che quello di questa ricetta è un pane di "ripiego", ti tranquillizzo sul fatto di leggere con piacere i "libri", quando dicono qualcosa. Ma dico! Hai visto che papiri che scrivo io. Come potrei non apprezzare qualche interessante scambio di approfondimenti?
Tornando al pane del riciclo:
- il segreto è aspettare, come per tutte le preparazioni con pasta madre, 4-5 mesi per avere un vero pane (anche dopo si dovranno comunque seguire dei procedimenti: niente viene per caso!)
- avrei comunque sezionato (io lo faccio con una spatola di plastica) i 200 gr di pasta madre in modo di "addolcirla" anche all´interno e l´avrei tenuta a mollo solo 20-30 minuti;
- è normale che il "bagnetto", pur togliendo aciditá al prodotto finale, toglie purtroppo un pó di forza alla pasta madre, specialmente se ancora giovane come la tua;
- ho visto che hai messo piú o meno la metá del sale che avevo messo io. Se lo fai perché ti piace il pane meno saporito, bene; inoltre questo facilita la lievitazione (il fatto di metterne poco o non metterne affatto);
- per l´acqua, benissimo a metterne quanta ne prende. Io avevo voluto fare una prova proprio come se fosse uno dei rinfreschi "alla Papum", ma nulla è vietato nei nostri tentativi. Altre volte l´ho fatto in maniera diversacon alterni risultati.
- per i buconi, non credo proprio che si possa pretendere di piú da questo pane, e allungare ulteriormente la lievitazione con una pasta madre ormai non piu molto efficiente (4 giorni in frigo! bagnetto!) non la vedo proprio.
Accontentiamoci, questo pane è decente e insieme alle tigelle, ripeto, è solo un "buon ripiego" per utilizzare tutta la nostra pasta madre.
C´è addirittura chi ne rinfrescava di piú appositamente per farci le tigelle (ottime devo dire: le hai provate?)
Peró io non sono di questa idea. A me piacciono le preparazioni canoniche da pasta madre "in forma"
Ciao scrittrice, buona giornata![]()
Linda
Linda
Non so perchè ma le tigelle non mi ispirano tanto ... non è detto che non provi una volta o l'altra ... ma prima sarei curiosa di provare altri pani che hai fatto tu con pm tipo le mantovanine che a suo tempo ho provato con ldb o la tua ciabatta con pm sempre ... oppure ... non ti incuriosisce la baguette di cameron? questa cosa dell'autolisi mi intriga .... e sai che ho letto di un lievito naturale ma in coltura liquida? insomma sono una curiosa, lo so!!!
Ah, si , a noi il pane piace con poco sale e anche senza devo dire!
Ciao , vado a fare il tiramisu per domani , felice domenica!![]()