Pagina 5 di 14 PrimaPrima 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 135
    Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Lentyle Visualizza Messaggio
    Linda avevo in frigo della pm di 5 giorni fa così ho seguito il tuo consiglio e ho provato il pane sett. del riciclo.
    Ho utilizzato per l'impasto metà farina 00 e metà farina integrale....ho lasciato lievitare per 4 ore, ho pennellato la superfice di acqua e sparso con semini di sesamo. Cottura in estense. I tagli sul pane li ho fatti prima della lievitazione
    Temevo nell'acidita visto che la pm che tenevo in frigo non era un granchè però l'assaggio è andato bene:acidità zero.
    Dopo 4 ore l'impasto non era lievitato tantissimo, è lievitato moltissimo durante la cottura.
    Questo è il risultato

ha un aspetto bellissimo!!!
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    51
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    ha un aspetto bellissimo!!!
    Grazie Nico, è anche buono
    Jessy 12-03-08
    ib(Ridino) 27-07-09

Tutti i grandi sono stati bambini una volta.
    (Ma pochi di essi se ne ricordano)
    ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da Lentyle Visualizza Messaggio
    Linda avevo in frigo della pm di 5 giorni fa così ho seguito il tuo consiglio e ho provato il pane sett. del riciclo.
    Ho utilizzato per l'impasto metà farina 00 e metà farina integrale....ho lasciato lievitare per 4 ore, ho pennellato la superfice di acqua e sparso con semini di sesamo. Cottura in estense. I tagli sul pane li ho fatti prima della lievitazione
    Temevo nell'acidita visto che la pm che tenevo in frigo non era un granchè però l'assaggio è andato bene:acidità zero.
    Dopo 4 ore l'impasto non era lievitato tantissimo, è lievitato moltissimo durante la cottura.
    Questo è il risultato

Wowww. A parte che è bellissimo, l´importante è che sia buono e che valga la pena recuperare degli avanzi destinati ai soliti surrogati no? Complimenti e grazie per aver provato.
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    51
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Wowww. A parte che è bellissimo, l´importante è che sia buono e che valga la pena recuperare degli avanzi destinati ai soliti surrogati no? Complimenti e grazie per aver provato.
    Grazie a te Linda
    Jessy 12-03-08
    ib(Ridino) 27-07-09

Tutti i grandi sono stati bambini una volta.
    (Ma pochi di essi se ne ricordano)
    ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

Inserzioni Blog
    53
    Cara Linda, ho voluto provare anche la tua versione con bagnetto ... un pò per rendermi conto della differenza tra le varie preparazioni ( e devo dirti che ho trovato una grande differenza, il sapore di questo pane è delizioso) ... e un pò perchè una mia sorella sente il sapore acido nel pane che le ho fatto assaggiare ... solo il sapore, non l'odore e in famiglia la chiamiamo naso da chanel perchè è sensibilissima agli odori .
    In conclusione , se io sento un miglioramento nel sapore è ovvio che lei avesse ragione,e appurato che è così, che posso fare?
    Questa è la procedura che ho seguito : pm tenuta in frigo da 4 giorni 200 gr , l'ho messa a bagno nella ciotola con acqua appena tiepida e un cucchiaino di zucchero senza neanche spezzarla perchè la mia è morbida, non appicicosa ma sofficiona, ho aspettato che venisse a galla circa 30-40 minuti poi l'ho impastata con 150 manitoba e 250 00 1 cucchiaino si sale e 1 di zucchero, lavorandola veramente a lungo con acqua sinceramente quanta ne prendeva sarà stata sui 300 gr ed è venuto un impasto che stava abbastanza in forma, ma l'ho "fermato" nella carta forno con le graffette e l' ho lasciato lievitare per 6 ore ..penso di essere stata al limite della maturazione o no? Mi aiuti a capire questa cosa della maturazione e lievitazione? Ho letto questo e credo di aver fatto giusto, tu che mi dici?
    Cottura come sempre , forno al massimo, acqua sotto , nebulizzato, lasciato raffreddare un pò in forno , tutto bene , anche l'alveolatura che se avessi lavorato la pasta ancora sarebbe aumentata, secondo te? O dipende piuttosto da quanta acqua uso? Mi sono resa conto che ho scritto un libro ..... scusami Queste le foto Vai alla gallery »

Vai alla gallery »Ne sono assolutamente orgogliosa perchè è buonissimo!!! Grazie anche di questo Linda!

.

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da *sandra* Visualizza Messaggio
    Cara Linda, ho voluto provare anche la tua versione con bagnetto ... un pò per rendermi conto della differenza tra le varie preparazioni ( e devo dirti che ho trovato una grande differenza, il sapore di questo pane è delizioso) ... e un pò perchè una mia sorella sente il sapore acido nel pane che le ho fatto assaggiare ... solo il sapore, non l'odore e in famiglia la chiamiamo naso da chanel perchè è sensibilissima agli odori .
    In conclusione , se io sento un miglioramento nel sapore è ovvio che lei avesse ragione,e appurato che è così, che posso fare?
    Questa è la procedura che ho seguito : pm tenuta in frigo da 4 giorni 200 gr , l'ho messa a bagno nella ciotola con acqua appena tiepida e un cucchiaino di zucchero senza neanche spezzarla perchè la mia è morbida, non appicicosa ma sofficiona, ho aspettato che venisse a galla circa 30-40 minuti poi l'ho impastata con 150 manitoba e 250 00 1 cucchiaino si sale e 1 di zucchero, lavorandola veramente a lungo con acqua sinceramente quanta ne prendeva sarà stata sui 300 gr ed è venuto un impasto che stava abbastanza in forma, ma l'ho "fermato" nella carta forno con le graffette e l' ho lasciato lievitare per 6 ore ..penso di essere stata al limite della maturazione o no? Mi aiuti a capire questa cosa della maturazione e lievitazione? Ho letto questo e credo di aver fatto giusto, tu che mi dici?
    Cottura come sempre , forno al massimo, acqua sotto , nebulizzato, lasciato raffreddare un pò in forno , tutto bene , anche l'alveolatura che se avessi lavorato la pasta ancora sarebbe aumentata, secondo te? O dipende piuttosto da quanta acqua uso? Mi sono resa conto che ho scritto un libro ..... scusami Queste le foto

Ne sono assolutamente orgogliosa perchè è buonissimo!!! Grazie anche di questo Linda!
    Cara Sandra, premesso che quello di questa ricetta è un pane di "ripiego", ti tranquillizzo sul fatto di leggere con piacere i "libri", quando dicono qualcosa. Ma dico! Hai visto che papiri che scrivo io. Come potrei non apprezzare qualche interessante scambio di approfondimenti?

Tornando al pane del riciclo:

- il segreto è aspettare, come per tutte le preparazioni con pasta madre, 4-5 mesi per avere un vero pane (anche dopo si dovranno comunque seguire dei procedimenti: niente viene per caso!)
    - avrei comunque sezionato (io lo faccio con una spatola di plastica) i 200 gr di pasta madre in modo di "addolcirla" anche all´interno e l´avrei tenuta a mollo solo 20-30 minuti;
    - è normale che il "bagnetto", pur togliendo aciditá al prodotto finale, toglie purtroppo un pó di forza alla pasta madre, specialmente se ancora giovane come la tua;
    - ho visto che hai messo piú o meno la metá del sale che avevo messo io. Se lo fai perché ti piace il pane meno saporito, bene; inoltre questo facilita la lievitazione (il fatto di metterne poco o non metterne affatto);
    - per l´acqua, benissimo a metterne quanta ne prende. Io avevo voluto fare una prova proprio come se fosse uno dei rinfreschi "alla Papum", ma nulla è vietato nei nostri tentativi. Altre volte l´ho fatto in maniera diversa con alterni risultati.
    - per i buconi, non credo proprio che si possa pretendere di piú da questo pane, e allungare ulteriormente la lievitazione con una pasta madre ormai non piu molto efficiente (4 giorni in frigo! bagnetto!) non la vedo proprio.

Accontentiamoci, questo pane è decente e insieme alle tigelle, ripeto, è solo un "buon ripiego" per utilizzare tutta la nostra pasta madre.
    C´è addirittura chi ne rinfrescava di piú appositamente per farci le tigelle (ottime devo dire: le hai provate?)
    Peró io non sono di questa idea. A me piacciono le preparazioni canoniche da pasta madre "in forma"
    Ciao scrittrice, buona giornata
    Linda

Inserzioni Blog
    53
    Come sempre è una gioia fare due chiacchere con te! Sei bravissima a spiegare e a farti capire e io ti leggo con grande interesse e grande piacere .... insomma la mia piccola deve crescere ... e poi sarà più soddisfacente utilizzarla .... va bene , nel frattempo studierò ! CIAO LINDA!!!

.

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da *sandra* Visualizza Messaggio
    Come sempre è una gioia fare due chiacchere con te! Sei bravissima a spiegare e a farti capire e io ti leggo con grande interesse e grande piacere .... insomma la mia piccola deve crescere ... e poi sarà più soddisfacente utilizzarla .... va bene , nel frattempo studierò ! CIAO LINDA!!!
    ciao bella, se passeró dalle tue parti ti faró un fischio per conoscerti. Fai anche tu cosí se ti fa piacere, se e quando passerai a Roma.
    Linda

Inserzioni Blog
    53
    Non so perchè ma le tigelle non mi ispirano tanto ... non è detto che non provi una volta o l'altra ... ma prima sarei curiosa di provare altri pani che hai fatto tu con pm tipo le mantovanine che a suo tempo ho provato con ldb o la tua ciabatta con pm sempre ... oppure ... non ti incuriosisce la baguette di cameron? questa cosa dell'autolisi mi intriga .... e sai che ho letto di un lievito naturale ma in coltura liquida? insomma sono una curiosa, lo so!!!
    Ah, si , a noi il pane piace con poco sale e anche senza devo dire!
    Ciao , vado a fare il tiramisu per domani , felice domenica!

.

Inserzioni Blog
    53
    Ci siamo accavallate con i messaggi e ..ASSOLUTAMENTE SI! Mi piacerebbe molto incontrarti !!! Speriamo che ci sia presto una occasione

.

Pagina 5 di 14 PrimaPrima 1234567891011 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •