Originariamente Scritto da
la vecchia saggia
Ecco come l´ho appena sfornato stasera:
e questo è il bagnetto "lungo" di due ore circa
A domani per la fetta, che giá prevedo senza buconi ma con una leggerezza straordinaria. L´aciditá non me la aspetto piú, ma domani vi diró.
Ecco la ricetta che ho seguito oggi:
- 470 gr di residui di pm di 18 giorni (esterno delle legature secche di colombe, partenza per Madrid, ecc.)
- 940 gr (doppio della farina cosí: circa 120 patata lessa, 120 farina 00, 700 grano duro)
- 425 acqua oligominerale
- due piccoli cucchiaini di malto
- 25 grammi di sale
Ben 6 ore di lievitazione.
Nella lievitazione, e successiva cottura, mi sono aiutata con il cerchio della tortiera apribile (lo faccio spesso quando gli impasti sono morbidi).
Cottura 5 minuti a 270° - 30 minuti a 220° - 25 minuti a 180 gradi (capovolgendolo nell´ultima parte della cottura, per far cuocere bene anche il sotto del pane)
A domani
p.s. .... dopo qualche ora...... - ed ecco qualche altra foto:

pagnottone tagliato (2 quarti destinati al freezer e metá destinata ad essere consumata subito)

come previsto non ci sono "buconi", ma una bella alveolatura regolare ed è leggerissimo

particolare della leggerezza dell´alveolatura. L´interno è morbidissimo. Buona parte del merito va all´aggiunta della patata lessa.

Nico, quello che hai visto nell´altra foto è il semolato integrale di grano duro (lo utilizzo di piú per lo spolvero, costa meno

). Di solito nel pane metto questa semola rimacinata.