Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

[foto]pane carasau

ciao maria scusa per il ritardo nella risposta ma sono stati giorni frenetici,intanto ti auguro un buon anno.per quanto riguarda il pane carasau ho messo su 500gr di farina di grano duro circa 70 gr di pm sciolta in 250 di acqua ma l'ho aggiunta piano e mi sembra che non l'abbia presa tutta,deve essere una composto morbido.l'ho lavorato una decina di minuti battendolo ogni tanto .una parte l'ho usata per fare una ciotola piuttosto grande per contenere i crackers,l'altra l'ho divisa in palline fatta lievitare circa sei ore e le ho stese spesse spargendovi parecchia semola,poi le ho sovrapposte due a due spianandole finissime senza fare pieghe.le ho messe sul retro di un vassoio infarinato di semola e fatte scivolare su una teglia rovente ,messe al forno per 15-20 secondi,tolte e dopo pochi secondi separate,le simili dicono che a volte si gonfiano tantissimo ed è facile separarle a volte no,a me chiaramente no quindi ci ho messo un pò e tanta pazienza ,ma il risultato è stato ottimo,a parte il pane, la ciotola , con una sfoglia ho fatto qusto dolce preso dall'ultima sfida ma non ricordo di chi che però ringrazio,con panna e crema mescolate e passato di pesche sciroppate che avevo preparato questa estate.se non sono stata chiara chiedi pure

allora vengono anche nel forno di casa io ero convinta che ci volesse il forno a legna! brava
    anche una sola fiammella può rischiarare la notte più buio "Anna"(che sarei io)MAI senza PIZZA!!!!
    quelli della pasta madre

grazie mille chiara per la ricetta! Io pensavo si cuocesse in padella, pensa te!
    la mia pasta madre è nata il 3 agosto 2008

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da tiana Visualizza Messaggio
    ...
    Cristiana, belle queste fette di Carasau. Bravissima. Grazie per avercele spiegate
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Ehi Cri,
    ma questa ricettina l'avevi "inguattata"?
    Non l'avevo mica letta!! ...Sto diventando pure "ciecata"...!
    Sei stata bravissima...Complimentoni!!
    Scusami l'"ignuranz", ma questo pane ha "usi" specifici?...
    L'ho sentito nominare, ma non ne conosco neanche la provenienza!...

Un bacio!!! Ciaooooo!!

La pasta madre di nome Filippo
    19 settembre 2008

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù....
    Tutto brillerà di più!

Chiamatemi pure......Serena!

è il pane caratteristico sardo,a me piace molto,e ho preso spunto dall'ultima sfida per farci anche il dolce che vedi ,buonissimo

Inserzioni Blog
    82
    Sicuramente le faro' anche perche' faro' felice mio cognato che e' Sardo.

a me piace tantissimo sia quello morbido che quello scrocchiarello, con questo pane ritorno alle origini.ma scusa che cosè il pm?

Citazione Originariamente Scritto da chicca66 Visualizza Messaggio
    a me piace tantissimo sia quello morbido che quello scrocchiarello, con questo pane ritorno alle origini.ma scusa che cosè il pm?
    Chicca, la pm è la pasta madre, un lievito naturale fatto di acqua e farina.

Cri, realizzo adesso che ancora non ti avevo scritto il mio commento. Questa faccina ti basta?
    Adoro il pane carasau (come ti sbagli? ) specie ricoperto di bottarga a pezzettini e irrorato di olio evo. Una cosa..................
    Domanda: mi spieghi per favore il passaggio dei due dischi stesi insieme?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •