chi ha cortesemente la ricettaper fare il pane di granturco
con Alice,un grazie grandissimo e anticipato
![]()
chi ha cortesemente la ricettaper fare il pane di granturco
con Alice,un grazie grandissimo e anticipato
![]()
Ciao!
Io il pane di mais lo faccio con una ricetta trovata in un libro,apposta per le macchine del pane(ma non specifica la marca!)
Premetto che il procedimento va ontro i "dettami" della mia machina del pane(che è una princess) sull'ordine degli ingredienti.Io però l'ho fatta ugualmente come diceva il libro e mi è venuto veramente buono!
Ecco la ricetta:
150 ml acqua tiepida
5 cucchiai di latte tiepido
1 cuchiaio di olio di mais
280 g farina bianca
100g g farina di mais macinata fine
1 cucchino di sale
1 cucchino e mezzo di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito di birra secco
Versare l'acqua il latte e l'olio nel cestello.
distribuire la frina bianca sopra il liquido in uno strato uniforme e sopra la farina di mais.Disponete il sale e lo zucchero in 2 angoli diversi del cestello.Fate la fontana al centro della farina senza raggiungere il liqudo e disponetci il lievito.
Impostare il programma veloce crosta media (il mio dura circa 2 ore e mezzo).
5 minuti prima che inizi il ciclo di cottura spennellare la superficie dlla pagnotta con acqua e cospargetela di farina (io sinceramene me n sono sempre scordata).
Al termine del ciclo fatelo raffrddare completamente prima di assaggiare.
La consistenza rispetto al pane normale è diversa...viene un pò meno soffice,ma è la sua particolarità.Mi piace un sacco anche la mattina con un pò di marmellata.
Spero piaccia anche a te!
ciao ciao![]()
ti ringrazio tantissimo,anche perchè non ci speravo più!controllavo ogni tanto,vedevo che le visite erano tante
,ma mancava proprio la ricetta...forse aspettava te
.che dici se provo con la mia mdp che è Alice che succederà
(io incrocio le dita!)grazie ancora
Come ti dicevo la ricetta l'ho presa da un libro che non specificava la marca della mdp.Quindi credo sia universale.Io l'ho fatta con la mia più volte ed è sempre riuscita!!!!
fammi sapere come ti è venuto![]()