Qualche giorno fa mi era capitato di leggere un msg in cui spiegavate come fare la maionese cotta per evitare problemi di salmonella etc...
ma ora non lo trovo +... chi l'aveva scritto può aiutarmi per favore? grassssie!!![]()
Qualche giorno fa mi era capitato di leggere un msg in cui spiegavate come fare la maionese cotta per evitare problemi di salmonella etc...
ma ora non lo trovo +... chi l'aveva scritto può aiutarmi per favore? grassssie!!![]()
Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)![]()
Grazie Luna Blu!
cuocerla può servire x la salmonella, ma per il virus dei polli che ne dici?!![]()
infatti, ho letto di evitare di consumare uova crude
poveri noi, che fine ci faranno fare.....con tutti i veleni che ingeriamo senza sapere niente!!!!
ragazze leggete qua
http://www.ccm.ministerosalute.it/cc...ingua=italiano
è il comunicato del Ministero della Salute in riguardo all'influeenza aviaria
Inparticolare vi riporto:
"L’influenza aviaria è una infezione dei volatili causata da virus influenzali del tipo A; essa può interessare tanto uccelli selvatici quanto volatili domestici come polli, tacchini, anatre, causando molto spesso una malattia in forma grave e anche la morte dell’animale colpito. L’uomo può infettarsi con virus dell’influenza aviaria a seguito di contatti diretti con animali infetti, e/o con le loro deiezioni, mentre non c'è alcuna evidenza di trasmissione attraverso il consumo di carni avicole o uova dopo la cottura Dal 1997 si sono verificati alcuni episodi documentati di influenza da virus aviario nell’uomo."
![]()
se non ci capiscono niente loro, figuriamoci noi, ne cambiano una al giorno
dal sito del tgcom
Commissione Ue: "Uova sicure"
Lo dice il commissario alla Sanità
A poche ore dall'annuncio fatto dall'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) (organismo dell'Ue con sede a Parma), la commissione Ue di Bruxelles annuncia che "sul fronte dell'influenza aviaria non ci sono rischi per il consumo di uova crude o di pollame in Europa". Efsa aveva invece consigliato ai cittadini del vecchio continente di non mangiare uova crude e cuocere bene le carni bianche.
Il giallo delle uova crude
Secondo l'Efsa una cottura sufficiente delle carni dei volatili dovrebbe impedire il contagio delle persone per via alimentare. Tuttavia, gli esperti scientifici affermano di non poter escludere totalmente il rischio di contagio. "Non abbiamo alcun elemento che indichi che le persone potrebbero contrarre il virus per via alimentare", ha dichiarato al "Financial Times" Herman Koeter, direttore scientifico dell'Efsa. Ma ha aggiunto:"Non possiamo comunque escludere che, in teoria, ciò potrebbe essere possibile". Koeter ha quindi rilevato che, "in teoria, potrebbe essere possibile che, se si mangia il sangue crudo di un pollo malato, il virus non sia totalmente ucciso nello stomaco". La Commissione europea ha adottato un embargo fino al 30 novembre prossimo sulle importazioni di uccelli, per lottare contro la diffusione del virus dell'influenza aviaria.
Bruxelles rassicura tutti
"Sul fronte dell'influenza aviaria non ci sono rischi per il consumo di uova crude o di pollame in Europa, in quanto il virus non e' presente negli allevamenti europei, e comunque l'Ue ha preso tutte le misure necessarie per eventualmente vietare i movimenti di volatili che potrebbero essere contaminati". Lo ha dichiarato, oggi a Bruxelles, il portavoce del commissario Ue alla sanita', Markos Kyprianou.
non so tu ma io di sangue crudo di gallina poi non ne ho mai mangiatodi sangue cotto di maiale si invece ed era sotto forma di salsiccia matta che tra l'altra a me piaceva molto (piaceva perchè oggi non la fanno più
)
sulle uova comunque sono tutti concordi, dicono che non passa il virus come non lo passa la carne cotta
![]()
Allora tanto per capirci è molto più pericoloso dar da mangire ai piccioni sul balcone di casa che mangiare carne di pollo e uova.
Il virus resiste bene al congelamento ma a 60 gradi si distugge in 30 minuti e noi di solito si cuoce a temperature superiori ai 100°...............
Al momento le uova europee vengono vendute spazzolate e pulite almeno quelle che si comprano impacchetate,quindi anche a crudo nelle maionesi pericolo non c'è.
Poi se proprrio volete andar sul sicuro,però non so se cambia il sapore lavate i gusci con prodotti clorati tipo amuchina e altri di questo tipo hanno un'azione disinfettante sul virus.
mia amica palmy, mi diceva sempre di lavarmi le mani dopo aver sgusciato le uova., prima di toccare altri alimenti![]()
![]()
![]()
ho sempre detto che è avaaaaantiiiiii, la mia amica palmy.![]()
![]()
![]()
![]()
sono dell'idea di non agitarsi...se no..non mangiamo più niente, non respiriamo più...non viviamo più! ah, no!! e poi saremo tutti magri...che orrore![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
viva le pancette!!!
![]()
scusa, fre...fai la maio cotta...viene buonissima e si mantiene di più di quella cruda. ok?![]()
Giusto Bri d'altro canto ciclicamente appaiono allarmi più o meno giustificati su ogni tipo d'alimento.La bse per le carni bovine ora l'aviaria per le carni avicole,prima la lingua blu per quelle ovine,alte concentrazioni di mercurio per il pesce di grossa taglia,i pesticidi per frutta e verdura.
Non parliamo dei prodotti industriali in cui nonstante l'etichettatura son sempre presenti coloranti,conservanti,esaltatori di sapidità la cui innocuità dovrebbe esser certa.
Ora lungi da me l'intento di minimizzare,ma che si dovrebbe mangiare?
Il fatto è che quando comincia il tamburegiamento mediatico,sparisce la razionalità,e per lungo tempo restano strascichi che senso ha dire ora si rimangia la fiorentina con l'osso ma la pajata no,insomma sta mucca è pazza o è rinsavita?
E' brutto da dire ma il discorso si fà statistico,quanti son stati i bovini italiani affetti da bse e poi entrati nel circuito alimentare?
Quanti controlli ci sono qui in italia su queste carni?
Molti ed accurati rispetto ad altri paesi anche europei,certo nel periodo di bse andar a comprare carne inglese sarebbe stato da dementi.........solo che di carne inglese in italia ne entrava e ne entra ben poca,i capi sotto i 12 mesi erano indenni,però queste notizie non venivan date o passavavano poco evidenti e l'intero mercato crollò per anni,e solo ora comincia a riprendersi.
La stessa cosa,ora per le carni avicole crollo verticale dei consumi,senza apparente motivo,anche nel resto d'europa c'è questa tendenza ma da noi siamo al tracollo senza che di influenza aviaria ci sia nemmeno il virus sul nostro territorio.
Allora un pò di serietà sopratutto nel propalar certe notizie,e tutti noi cerchiamo di esser un pò più razionali e consapevoli della situazione![]()
![]()