Risultati da 1 a 10 di 10
    Inserzioni Blog
    2

lasagne con gamberetti e curry

ingredienti:
    per la pasta
    1 uovo
    100 gr farina

per il sugo:
    gamberetti
    cipolla tritata
    conserva di pomodoro
    cognac
    curry
    olio
    sale

per la besciamella:
    burro
    farina
    latte

la pasta l'ho fatta al solito modo, scusate ma mai sono dimenticata di fare le foto successive...

l'ho stesa, tagliata nella classica forma da lasagne e l'ho fatta riposare una notte

ho preparato il sugo facendo rosolare della cipolla

ho aggiunto i gamberetti

ho sfumato con un pò di cognac

poi ho aggiunto un pò d'acqua, della conserva di pomodoro e del curry

ho aggiustato di sale ed ho portato a cottura

ho lasciato il sugo abbastanza liquido (come pure la besciamella) per evitare di precuocere le lasagne

ecco la besciamella

sono andata poi a preparare la mia teglia mettendo sul fondo della besciamella e del sugo e procedendo a strati con le lasagne ecc

ho infornato a 180° per una ventina di minuti

Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

Ciao per prima cosa compimenti per la ricetta. Volevo chiederti se uso le lasagne secche i tempi di cottura in forno rimangono gli stessi e basta solo usare besciamella e salsa più dense oppure li accorcio? Grazie

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Bartimeus79 Visualizza Messaggio
    Ciao per prima cosa compimenti per la ricetta. Volevo chiederti se uso le lasagne secche i tempi di cottura in forno rimangono gli stessi e basta solo usare besciamella e salsa più dense oppure li accorcio? Grazie
    con le lasagne secche se non le sbollenti prima i tempi si allungheranno un pò e, sempre se non le sbollenti, ti conviene lasciare la besciamella e il sughino più liquidi, in cottura così hanno modo di assorbirlo e cuocere bene
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

pacifico

Grazie mille

Inserzioni Blog
    332
    Che buone!!!! Le provero'!

Talking

Buuuuone...ho tutti gli ingredienti tranne che il curry..immagino che sia proprio quello che da un "tocco in più" alla ricetta...esco a comprarlo o posso sostituirlo con qualcos altro? Paprika dolce,noce moscata?

Che particolareeee, grazie la farò senz'altro...il problema sarà convincere mio marito a mangiarla....
    Monica

Complimenti per la ricetta. Ho notato che hai usato la pasta fresca e non hai sbollentato le lasagne. Io ho provato qualche volta ma con risultati non molto soddisfacenti perchè la pasta diventa troppo "molliccia". Tu che accorgimenti usi? Generalmente io uso farina 00 e di semola al 50% e una proporzione di un uovo ogni 100 gr di farina. Forse dovrei usare solo farina di semola? O forse a te viene bene perchè la fai riposare una notte? Un ultimo consiglio: come metti a riposare la pasta? Scusami per la raffica di domande. Ciao
    Cettinella

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Cettinella Visualizza Messaggio
    Complimenti per la ricetta. Ho notato che hai usato la pasta fresca e non hai sbollentato le lasagne. Io ho provato qualche volta ma con risultati non molto soddisfacenti perchè la pasta diventa troppo "molliccia". Tu che accorgimenti usi? Generalmente io uso farina 00 e di semola al 50% e una proporzione di un uovo ogni 100 gr di farina. Forse dovrei usare solo farina di semola? O forse a te viene bene perchè la fai riposare una notte? Un ultimo consiglio: come metti a riposare la pasta? Scusami per la raffica di domande. Ciao
    le lasagne non le sbollento praticamente mai....

io uso solo farina 00 o 0, dipende quello ce ho a portata di mano, la semola di fatto solo per i grattini.

le proporzioni sono le classiche di 1 uovo per 100 gr di farina. in genere faccio riposare la pasta su un canovaccio infarinato o sullo stendi pasta (ma qui attenzione perchè appena secca troppo si rompe) a volte anche solo un paio d'ora bastano, dipende dalla temperatura e dall'umidità dell'ambiente

per cuocerle direttamente senza lessarle, basta avere l'accortezza di lasciare i condimenti un pò più liquidi del normale, e tenere a portata di mano un pò di liquido caldo da aggiungere se occorre

spero di aver risposto a tutto
    Anna Rita

pacifico

Grazie, proverò a far asciugare la pasta. Forse è proprio questo il segreto
    Cettinella

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •