Pagina 217 di 973 PrimaPrima ... 117167207211212213214215216217218219220221222223227267317717 ... UltimaUltima
Risultati da 2,161 a 2,170 di 9730
    Inserzioni Blog
    88
    Citazione Originariamente Scritto da popila Visualizza Messaggio
    Avevo già provato a fare questo pane il mese scorso, ma non aveva "i buchi" di Nanino.
    Ho visto poi che con la versione bimby i famosi buchi venivano meglio.
    Stamattina mi sono cimentata, con bimby, 300 farina oo e 200 farina manitoba. Non mi è venuto. Vi spiego. Già nel primo minuto a vel. 7 mi sono resa conto che l'impasto era troppo molliccio, ma non l'ho corretto perchè ho pensato di verificare la ricetta per come era scritta, visti i risultati che avevo ammirato sul forum.
    Ma niente, anche dopo la lievitazione, l'impasto era ingovernabile. L'ho cotto lo stesso sperando in una lievitazione in forno, ma si è seduto, tipo focaccia.
    Il gusto era buono, l'interno era anche bucato, ma troppo rilassato e, in più la parte superiore non si è colorata per niente.
    Qualcuno ha incontrato le mie stesse difficoltà?
    O qualcuno mi può spiegare dove ho sbagliato?
    A volte quando lievita troppo poi in cottura rimane pallido, ma è difficile dirlo senza sapere il procedimento esatto.
    °°° Michela °°°

[quota]La firma di Ropa[/quota]

P@tty66 Guest
    io stasera sto sperimentando

avevo solo 100 gr di grano duro quindi sto facendo 400 di 00 e 100 GD ( ciao nani ) e l'ho fatto lievitare nella mia ciotola ermetica della pizza. Dopo 20 minuti era triplicato ora è in forno...insieme da una frittata soufflè ( che tanto si ammoscerà ) di zucchine e mozzarella
    stasera panino

Inserzioni Blog
    50
    Avevo già provato a fare questo pane il mese scorso, ma non aveva "i buchi" di Nanino.
    Ho visto poi che con la versione bimby i famosi buchi venivano meglio.
    Stamattina mi sono cimentata, con bimby, 300 farina oo e 200 farina manitoba. Non mi è venuto. Vi spiego. Già nel primo minuto a vel. 7 mi sono resa conto che l'impasto era troppo molliccio, ma non l'ho corretto perchè ho pensato di verificare la ricetta per come era scritta, visti i risultati che avevo ammirato sul forum.
    Ma niente, anche dopo la lievitazione, l'impasto era ingovernabile. L'ho cotto lo stesso sperando in una lievitazione in forno, ma si è seduto, tipo focaccia.
    Il gusto era buono, l'interno era anche bucato, ma troppo rilassato e, in più la parte superiore non si è colorata per niente.
    Qualcuno ha incontrato le mie stesse difficoltà?
    O qualcuno mi può spiegare dove ho sbagliato?
    Io lo faccio sempre con il bimby e viene bene: lo mescolo(e non impasto) a vel. 4 per pochi secondi, il tempo di amalgamarlo, poi faccio tutto come al solito.
    Daria
    ----------
    E' pure piccola la Terra, ma è pure immenso un cristallo di neve. (M:Rigoni Stern)

http://www.glitterfy.com/][/url]

Citazione Originariamente Scritto da P@tty66 Visualizza Messaggio
    io stasera sto sperimentando

avevo solo 100 gr di grano duro quindi sto facendo 400 di 00 e 100 GD ( ciao nani ) e l'ho fatto lievitare nella mia ciotola ermetica della pizza. Dopo 20 minuti era triplicato ora è in forno...insieme da una frittata soufflè ( che tanto si ammoscerà ) di zucchine e mozzarella
    stasera panino
    Patty, forse mi ricordo male.. ma quindi tu è la prima volta che lo fai con così poco grano duro?
    Meglio un giorno da squacquerone che cento da galbanino!

(Luigi Veronelli - Pablo Echaurren)

P@tty66 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da dilettaluna Visualizza Messaggio
    Patty, forse mi ricordo male.. ma quindi tu è la prima volta che lo fai con così poco grano duro?

sì...praticamente di solito uso 300 gd 2oo 00

ho assaggiato quello appena sfornato...buono ....però lo preferisco con grano duro ( forse abitudine? )
    i buchi però...sempre piccini uff.
    ps
    stasera l'ho fatto un pò salato la pigrizia di non arrivare alla lavastovigli ex prendere 1 cucchiaino

Citazione Originariamente Scritto da P@tty66 Visualizza Messaggio
    sì...praticamente di solito uso 300 gd 2oo 00

ho assaggiato quello appena sfornato...buono ....però lo preferisco con grano duro ( forse abitudine? )
    i buchi però...sempre piccini uff.
    ps
    stasera l'ho fatto un pò salato la pigrizia di non arrivare alla lavastovigli ex prendere 1 cucchiaino

Acc! Speravo che con meno grano duro ti venissero più buchi, mi spiace! Che strano, però..
    Per il sapore.. in effetti col g.d. viene buono, io però son difficile: mi piace abbastanza il sapore, ma non la consistenza, per cui alla fine ho deciso di rimanere sempre sul grano tenero, anche perché da quando ho iniziato ad aggiungerci il cucchiaino di pasta acida essiccata sa proprio di pane da forno. Una volta però magari per sfizio riprovo col g.d..

Per il sale.. sì, una volta è scappato anche a me.. tutto il contrario del pane toscano sciocco!! La pigrizia, che brutta bestia!!!
    (mi permetto di dirlo perché sono una pigrona anche io, quando posso...)

P@tty66 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da dilettaluna Visualizza Messaggio
    Acc! Speravo che con meno grano duro ti venissero più buchi, mi spiace! Che strano, però..
    Per il sapore.. in effetti col g.d. viene buono, io però son difficile: mi piace abbastanza il sapore, ma non la consistenza, per cui alla fine ho deciso di rimanere sempre sul grano tenero, anche perché da quando ho iniziato ad aggiungerci il cucchiaino di pasta acida essiccata sa proprio di pane da forno. Una volta però magari per sfizio riprovo col g.d..

Per il sale.. sì, una volta è scappato anche a me.. tutto il contrario del pane toscano sciocco!! La pigrizia, che brutta bestia!!! (mi permetto di dirlo perché sono una pigrona anche io, quando posso...)

io sono la pigrizia fatta persona

cmq...mangiato il mio panozzo farcito.....bonooo
    però devo dire che la crosta si è un pò rammollita raffreddandosi. questo non mi era mai successo. Il sapore è ottimo cmq, effettivamente è più leggero, però tornerò al GD ( ciao nani )
    io uso la farina di grano duro apposita per pane ( non quella per la pasta x intenderci )

anche la doratura mi sembra diversa. ( ho fatto le foto così domani vediamo se c'è differenza )

Bè dai, l'importante è che comunque fosse buono, poi c'è di bello che questo pane è personalizzabile a piacimento.. così ognuno se lo fa come lo gradisce di più!
    Dai, domani facci vedere comunque com'è anche questo esperimento..!

pane veloce veloce

Per aiutarvi ad aiutarmi vi riporto le dosi ed il procedimento utilizzato per il mio pane "molle molle".
    Dosi:
    quelle di nanino con la variazione sulle farine:
    300 "00" + 200 manitoba (fosse questo il problema?)
    370 gr acqua appena tiepida
    1/2 cubetto di lievito di birra
    1 cucchiaino di miele
    2 cucchiaini di sale
    (tutto misurato con la mia nuova bilancia elettronica, visto che quella del bimby è impazzita)
    Procedimento:
    quello indicato in prima pagina come procedimento bimby:
    BOCCALE:
    lievito

Miele
    Farine
    • Chiudere boccale-portare da vel 1 a vel 7 versando contemporaneamente l’acqua dal foro (nn tutta) per qualche secondo
    • senza spegnere versare dal foro il sale + il resto dell’acqua e impastare fino ad 1 minuto sempre a vel 7
    • SPIGA per 7 minuti
    Infarinare una ciotola e mettere a lievitare per 1ora e ½
    Versare l’impasto lievitato sulla placca da forno ricoperta con carta forno e tagliare con la spatola formando 3 o 4 filoncini – cospargerli di semola
    Infornare in forno gia’ caldo a 220° x una mezz’oretta

Forse la vel.7 è troppo forte. Già nella prima fase, prima cioè della vel. spiga, l'impasto aveva la densità di una crema.
    Ripeto, sarà la manitoba?
    Sono abituata a fare il pane in casa. Quello senza impasto mi viene benissimo. Vorrei riprovare a fare questo........

Inserzioni Blog
    98
    Per aiutarvi ad aiutarmi vi riporto le dosi ed il procedimento utilizzato per il mio pane "molle molle".
    Dosi:
    quelle di nanino con la variazione sulle farine:
    300 "00" + 200 manitoba (fosse questo il problema?)
    370 gr acqua appena tiepida
    1/2 cubetto di lievito di birra
    1 cucchiaino di miele
    2 cucchiaini di sale
    (tutto misurato con la mia nuova bilancia elettronica, visto che quella del bimby è impazzita)
    Procedimento:
    quello indicato in prima pagina come procedimento bimby:
    BOCCALE:
    lievito
    Miele

Farine
    • Chiudere boccale-portare da vel 1 a vel 7 versando contemporaneamente l’acqua dal foro (nn tutta) per qualche secondo
    • senza spegnere versare dal foro il sale + il resto dell’acqua e impastare fino ad 1 minuto sempre a vel 7
    • SPIGA per 7 minuti
    Infarinare una ciotola e mettere a lievitare per 1ora e ½
    Versare l’impasto lievitato sulla placca da forno ricoperta con carta forno e tagliare con la spatola formando 3 o 4 filoncini – cospargerli di semola
    Infornare in forno gia’ caldo a 220° x una mezz’oretta

Forse la vel.7 è troppo forte. Già nella prima fase, prima cioè della vel. spiga, l'impasto aveva la densità di una crema.
    Ripeto, sarà la manitoba?
    Sono abituata a fare il pane in casa. Quello senza impasto mi viene benissimo. Vorrei riprovare a fare questo........
    ciao popila...il tuo procedimento è esattamente uguale al nostro..tranne nel fatto che almeno io l'acqua che metto nel bimby...non la riscaldo mai...perchè già il bimby tende a riscaldare...poi potrebbe essere che le tue farine assorbono meno liquidi...cmq l'unione delle farine che hai usato va benissimo!! inseririsci l'acqua ancora più gradatamente cioè appena ti accorgi che quella appena versata si è assorbita...nel bimby è roba di pochi sec....eventualmente non metterla tutta...la inserirai goccia a goccia durante la spiga....riprova e facci sapere
    p.s. quando un impasto prende la densità della crema...vuol dire che non è ben incordato, cioè non si è formata la maglia glutinica....in poche parole quando i liquidi non sono stati ben assorbiti...ripeto per la prossima volta...l'acqua va inserita non appena la precedente versata, è stata assorbita!!! scusami se mi sono ripetuta

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •