Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Hybrid View

  1. #1

    Wink Ricette con il radicchio

    Ragazze provate questa è fantastica:
    radicchio a listarelle fatto soffriggere con cipolla e pezzettini di speck.
    Quando il radicchio si è ammonbidito ci aggiungente dei tocchettini di salmone affumicato e fate cuocere per qualche minuto.
    Con questo sugo ci condite dei spaghetti alla chitirra all'uovo e se volete dargli un tocco in più, aggiungete un cucchiaio di panna per amalgamare meglio gli ingredienti.
    Facile, veloce e ottima

  2. #2

    Smile risotto col radicchio

    Dosi per 2 persone:

    Insalata trevisana - 120 g circa
    Pancetta dolce a dadini - 60 g
    Prezzemolo fresco tritato - 1 cucchiaio
    Erbe fini essiccate (tipo maggiorana) - 1
    cucchiaino
    Brodo vegetale - 750 ml
    Vino rosso - 200 ml
    Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
    Riso superfino arborio - 150g




    Mondare e pulire l'insalata; tagliarla a striscioline molto sottili.
    In una casseruola mettere l'olio d'oliva, le erbe fini, il prezzemolo e l'insalata. Farla stufare a fuoco moderato e coperta per qualche minuto fino a far ritirare l'acqua di vegetazione. Contemporaneamente preparare del brodo vegetale e mantenerlo a bollore durante le fasi successive. Aggiungere il riso alla base e farlo insaporire e subito dopo il vino rosso. Farlo evaporare completamente prima di incominciare ad aggiungere qualche mestolo di brodo bollente. Contemporaneamente al brodo unire anche la pancetta. Continuare ad allungare col brodo fino alla cottura desiderata.
    Non mescolare troppo per evitare che i chicchi di riso si rompano.

    Suggerimenti
    - Chi preferisce sapori più decisi può sostituire la pancetta dolce con quella affumicata;oppure può usare anche una piccola cipolla, affettata finemente e aggiunta all'insalata nel momento in cui questa viene stufata.
    - Prima di servire si può aggiungere del parmigiano grattugiato.
    - Per una ricetta più leggera si può eliminare la pancetta; il risotto risulta ugualmente

  3. #3

    ve ne butto qui un'altra al volo....

    poi mi dite cosa ne pensate...... a me piace molto e non è difficile da prepararsi....

    STRUDEL DI TREVIGIANA

    I
    Ingredienti per 4 persone
    1 rotolo di pasta sfoglia
    1 cespo di radicchio di treviso
    100 gr. di taleggio
    1 spicchio d'aglio
    1 salsiccia
    1 spruzzata di vino rosso
    1 noce di burro
    1 tuorlo d'uovo
    sale
    pepe

    Preparazione:
    Lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle.
    Rosolare in padella lo spicchio d'aglio nel burro, poi aggiungere la salsiccia splellata e schiacciata con una forchetta. Quando si è rosolata, unire il radicchio. Mescolare per farlo appassire poi sfumare con il vino. Regolare di sale.
    Stendere la sfoglia e fare uno strato di taleggio tagliato a fettine. Non ricoprire tutta la pasta ma solo la striscia centrale. Ricoprire il formaggio con il sugo di radicchio. Fare attenzione a scolare il sugo dall'acqua di cottura altrimenti la pasta sfoglia si bagna troppo.
    Arrotolare la sfoglia formando uno strudel. Sigillare bene i bordi, spennellare con il tuorlo sbattuto, spolverizzare con pepe bianco grattugiato fresco e infornare a 200° per 20-25 minuti.
    Servire caldo tagliato a fette.

    Note
    Queste dosi sono sufficienti per 4 persone per un antipasto o per un secondo piatto.
    Il radicchio di Trevisio è piuttosto amaro, per mitigare questa caratteristica, togliere la parte bianca..........

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Riccione
    Messaggi
    1

    Talking Risottino...

    Radicchio, salciccia, al profumo di vino rosso.
    Soffritto con aglio e scalogno, aggiungo la salciccia, magari al tartufo, a pezzi e lascio cuocere per due min. Aggiungo il radicchio tagliato a julienne, faccio stufare e poi metto il riso. Lo faccio tostare e poi bagno con un bicchiere di vino rosso corposo.
    A questo punto via con il brodo vegetale fino a cottura ultimata.
    Mentechiamo con un po' di parmigiano e serviamo con un filo di olio crudo e pepe fresco su foglie di radicchio intere.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    roma
    Messaggi
    1,988
    Inserzioni Blog
    232
    fuori sfida (non so ancora mandare foto) vi mando una ricettina semplice,semplice che a noi piace.Far appassire del radicchio di Treviso in un cucchiaio di olio e uno di burro.Nel frattempo preparare un besciamella piuttosto liquida sostituendo il latte con del brodo vegetale,unire 2 rossi d'uovo sbattuti con un cucchiaio di succo di limone,sale e pepe bianco.Aggiungere il radicchio stufato e condire con questa salsa delle tagliatelline sottili.
    Se non vi piacesse,per favore non tiratemi mestoli e tegami...............fanno male!
    un saluto a tutti
    isabella

  6. #6

    Talking spaghetti al radicchio

    Ciao a tutti ! Ecco una ricetta semplice, quasi banale per esaltare al meglio le caratteristiche del radicchio (trevigiano):

    Prendete un tegame e soffriggetevi due spicchi di aglio interi e del peperoncino in abbondante olio di oliva extravergine, aggiungete una buona quantità di radicchio tagliato non troppo sottile e stufatelo aggiungendo un pizzico di sale (o un concentrato per brodo vegetale). Con il risultato condite gli spaghetti o altro tipo di pasta (senza saltarla in padella e senza l'aggiunta di parmigiano) ed il gioco è fatto,
    BUON APPETITO e ...
    VIVA I GOLOSI!

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,787
    Tutte belle idee, ma perchè non le preparate ed armati di macchina fotografica non partecipare alla sfida lanciata da brigidaa?
    Ciao e buon pasticciamento da Lidia

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    montesilvano
    Messaggi
    561
    nooo,non vale, vogliamo le foto

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    venice
    Messaggi
    74

    radicchio

    Ayssa sei molto carina ma io non ho la macchinetta per le foto, quindi se vuoi una ricetta con allegata la storia del trevigiano la mando altrimenti pazienza

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    san quirico d'orcia
    Messaggi
    16

    involtini di sfoglia radicchio e scamorza affumicata

    io sono per il facile; salto il radicchio in padella con un filo d'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, sale e peperoncino e lo faccio intiepidire, taglio la pasta sfoglia (non la so fare perciò la conpro già stesa e surgelata) a quadratini ci metto una cucchiaiata di radicchio(l'aglio lo tolgo) e dei cubetti di scamorza, ripiego gli angoli dei quadrati al centro, spennello con torlo d'uovo sbattuto( se volete ci sta bene una spolverata di semini di sesamo) ed inforno a 200 gradi fino a doratura... antipasto o secondo, si accettano consigli per migliorie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •