Eccomi qua nella mia prima partecipazione ad una sfida, stasera mi sono accorta di avere 4 formaggini in scadenza (ultimo giorno proprio oggi), patate lesse che mi erano rimaste dopo aver fatto gli gnocchi ieri e poi ne ho approffitato per pulire il frigo da rimanenze di formaggi e wurstel
Gli ingredienti sono (mi scuso se nella foto ne mancano alcuni, ma è perchè ho pensato di usarli durante la preparazione):
- Patate lesse (purtroppo non tutte di grandezza uguale perchè giustamente erano avanzi
);
- 4 formaggini;
- Galbanino;
- 2 wurstel;
- Parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- Sale olio;
- Pane raffermo;
- Burro (a piacere);
- Noce moscata.
Vai alla gallery »
Prima di tutto mettere il pane nel forno e ridurlo in pane rattuggiato (scusate se non ho la foto ma l'ho dimenticata)
Sbollentate le patate e scolarle, dopo averle spellate cercate, con l'aiuto di un cucchiaino di scavarle:
Vai alla gallery »
lo scarto che ne ricaverete mettetelo da parte:
Vai alla gallery »
Cercate di schiacciare con una forchetta la purea ed aggiungere l'uovo, 2 soli formaggini ed un pizzico di sale:
Vai alla gallery »
Amalgamate bene ed aggiungere il pane grattuggiato (lasciandone un po' perchè ci servirà dopo), la noce moscata e un po' di parmiggiano grattuggiato:
Vai alla gallery »
Amalgamare ancora ed infine aggiungete il galbanino ed i wurstel tagliati a piccoli pezzettini:
Vai alla gallery »
Ed ecco ottenuto questo composto:
Vai alla gallery »
Adesso prendiamo i formaggini rimasti e ne mettiamo un pochino in ogni patata:
Vai alla gallery »
Adesso riempiamo ogni patata con il composto ottenuto:
Vai alla gallery »
Ora passiamo il ripieno in un piatto con il pane grattuggiato rimasto, in modo che si siggilla il ripieno per benino:
Vai alla gallery »
Disponiamo in una teglia unta di olio e cospargere con qualche filino di olio (se vi avanzerà del pane grattuggiato lo potete mettere sul fondo teglia, è buonissimo quando si rosola):
Vai alla gallery »
A piacere si può mettere un pò di burro ed infornate fino a che le patate dorino la crosticina e si cuocia il ripieno, ci vorrà una mezz'oretta ma poi varia dal forno:
Vai alla gallery »
Ecco le nostre patate appena uscite dal forno:
Vai alla gallery »
Ed eccole nel piatto:
Vai alla gallery »
Vi assicuro che erano proprio buone!
Spero gradiate anche voi!
Dalla stessa sfida ci sono le Lasagne di polenta!

)
):

GATTINO' S 2 BLOG
USA 2008