Questa ricetta è a base di impasto degli gnocchi. Magari nel forum c’è già con qualche altro nome!!!
L’ho chiamato così perché la ricetta me l’aveva data, appena sposata, mia suocera che abita a Chignolo quando un giorno avevo detto che gli gnocchi non mi riuscivano.
Per evitare di sprecare l’impasto questa è una alternativa.
Ingredienti
1 kg patate
300 grammi di farina
spinaci o bietole
fontina o formaggio tagliato a fette
prosciutto cotto
sale e pepe
(ognuno poi come farcitura ci può mettere quello che preferisce)
Vai alla gallery »
Fare bollire le patate, schiacciarle, lasciarle raffreddare, poi aggiungere la farina e salare leggermente.
Vai alla gallery »
Amalgamare bene la farina fino ad ottenere una palla.
Vai alla gallery »
Dividere in due.
Prendere la metà e stendere su un pezzo di carta forno infarinata.
Vai alla gallery »
Infarinare la superficie ed anche il mattarello
Vai alla gallery »
Stendere le erbette,
Vai alla gallery »
mettere il formaggio a fette
Vai alla gallery »
ed il prosciutto.
Vai alla gallery »
comiciate ad arrotolare fino ad arrivare a chiudere il rotolo
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Spostare il cilindro sopra la carta di alluminio e incartare come una caramella.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Se siete abili potete stendere addirittura la massa sull’alluminio così non sprecate la carta forno. Preparate anche l’altra metà e chiudete molto bene attorno all’impasto per non permettere infiltrazioni di acqua che potrebbero rovinare tutto, piuttosto incartatelo due volte.
Porre i rotoli in una teglia con acqua,
Vai alla gallery »
portare ad ebollizione e lasciare cuocere per 20 minuti girando ogni tanto. Quando la carta di alluminio è scura spegnere e lasciare raffreddare.
Uno lo si può surgelare.
L’altro è da scartare e tagliare a fette.
Vai alla gallery »
Imburrare una teglia e disporre i rotolini ricavati un poco sovrapposti, un’abbondante nevicata di grana
Vai alla gallery »
aggiungere un condimento con burro, salvia e pancetta (per chi non ha problemi di dieta) …..versarlo sopra.
Vai alla gallery »
Infornare a 200° per 15 minuti modalità forno = ventilato+ grill se non è possibile usare la doppia funzione alla fine qualche minuto di grill per la crosticina dorata.
Io questa teglia che vedete l’ho fatta cuocere al microonde + grill per 4 minuti potenza 750, e la crosticina non è venuta come quando si cuoce al forno!!!!
Vai alla gallery »
Questa è la porzione per la foto.....
Vai alla gallery »
La teglia l'abbiamo mangiata in due.......