Originariamente Scritto da
Amoreena
Ciao cookini!!! Vi voglio proporre una ricetta che trovo davvero ben riuscita! Me l'ha suggerita una mia amica bravissima nei dolci. Allora, iniziamo con gli ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 75 gr di cacao amaro
- 450 gr di latte
- un bicchierino di olio di semi (circa 40 - 50 gr)
- una bustina di lievito per dolci
Basta mettere tutti insieme gli ingredienti solidi tranne il lievito,

(mi raccomando, mescolateli meglio di me

!), per poi aggiungere l'olio e il latte.
Tutte queste operazioni richiedono davvero pochissimo tempo!!! A questo punto aggiungete il lievito unito ad un pochino di farina, mescolate ben bene e versate il tutto in uno stampo (scusate per la qualità dell'immagine, con il rosso il nero della cioccolata si confonde

!).
Infornate per 30-40 minuti a 150 gradi con funzione forno statico e...

!!!
Ecco la nostra fetta!!! Una volta sfornata, l'ho ricoperta con zucchero a velo, ma si può anche mettere la glassa o la panna

! Come si vede dalla foto, il risultato è una
torta morbidissima ma soprattutto "umida". La consistenza è simile a quella delle torte realizzate utilizzando la panna o la tavoletta di
cioccolato sciolta. Vi suggerisco di provarla assolutamente, non ve ne pentirete! Veloce, economica, semplice e realizzata con ingredienti che a casa ci sono quasi sempre! Che ve ne pare dunque? Un bacio a tutti voi, alla prossima

!
P.S.
Variante fragole e crema

!!!
Variante tutta bianca con aroma ai fiori d'arancio
:
Ingredienti
- 280 gr di farina 00
- 210 gr di zucchero
- un bicchierino di olio di semi (40 - 50 gr)
- 450 gr di latte
- una bustina di lievito
Il procedimento è uguale a quello della ricetta base, in queste versioni ho aggiunto un po' di aroma in boccetta

.
Variante tutta bianca con aroma alle mandorle, farcita con crema al bacio e ricoperta di zucchero a velo e cacao

:
La fetta

Scusate, l'ho tagliata un po' male...
Questa ricetta è stata provata da:
Girasolemk 

Girasolemk 

Variante bianca con limoncello
Girasolemk 

Variante bianca farcita con crema al latte
Mary1993
Oldmamy
Principessa87 

Aitina
Flick 

(con il latte di soya!!!)
Gasgas19

Variante con limone
Fly84 

Ragazzi, è pure un dolce
LIGHT!!! -->
"...2641 calorie per una torta intera(di poco più di un chilogrammo di peso)...FANTASTICO...possiamo mangiarla senza sentirci molto in colpa...sempre se ci fermiamo ad una porzione
", Girasolemk