ciao a tutti!
approfitto dell'occasione per presentarmi, visto che dopo anni di osservazione e scopiazzamenti silenziosi mi decido finalmente a postare pure io
sono emanuela, ho 24 anni(quasi 25) e vi seguo con amore dalla sardegna.. inutile dire che siete tutti fantastici
bando alle ciance.. vi posto la torta che ho fatto per la laurea del mio ragazzo alcuni mesi fa
scusate per i pezzetti di cioccolato ma appartengono al millefoglie di cui non trovo più le foto
dunque, per quanto riguarda le decorazioni, mi sono spudoratamente ispirata alla torta di laurea di tammy 30 http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=60430
invece l'impasto e la crema son farina del mio sacco.. dunque let's go:
per l'impasto ho seguito la stracollaudata ricetta di mia mamma senza bilancia.. tutto va proporzionato a quante uova si usano
x il disco di sotto:
12 uova
12 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
aroma a scelta (in questo caso vanillina)
12 cucchiai tra farina e amido di mais (dunque la proporzione dipende dalla morbidezza che volete ottenere, in questo caso volevo una torta non esageratamente soffice visto i due piani ed ho optato per 9 di farina e 3 di amido)
(x il disco più piccolo 6 uova)
dunque il procedimento è semplicissimo, monto a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e metto in frigo; monto i tuorli con lo zucchero e poi aggiungo farina amido lievito e aromi setacciati.. a questo punto vado di mestolo per amalgamare e una frullatina finale se necessario
da ultimo aggiungo gli albumi, sempre col mestolo e con movimenti verticali affinchè incorporino aria e non si smontino
forno a 180 gradi per circa 30-40 minuti... vale la prova stecchino
la farcia:
semplice crema pasticcera, anche qui come mi insegnò mamma a suo tempo
x 1 dose
1/2 litro latte
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
aroma a scelta
dunque monto i tuorli con lo zucchero, poi farina e aromi, metto sul fuoco versando lentamente il latte freddo e poi giro giro giro sino a consistenza desiderata
per inzuppare ho utilizzata aranciata!!!
quella con le bollicine, come consigliato da un amico che lavora in ristorante.. il risultato è favoloso...
infine panna montata e pavesini per il bordo... più un mazzetto di rose e tulipano presi dal fioraio
ecco fatto scusate se mi son dilungata e se avete dubbi chiedete pure
che bello la mia prima ricettaaaa
p.s. non si tratta proprio di un pds ma dell'impasto per un dolce sardo, i pistoccus.. che mia mamma ha un pò sistemato.. la morbidezza è incredibile quindi occhio a non esagerare con l'amido![]()

.. dunque let's go:
.. tutto va proporzionato a quante uova si usano
USA 2008

Cinzia

le come si sostiene la seconda grazie