CASTELLO DI CARTE DI PARMIGIANO-REGGIANO
CARTE DECORATE CON
GELATINA DI PEPERONCINI, GELATINA D'AMARONE,
SALE NERO DELLE HAWAII E SPEZIE.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Parmigiano Reggiano o Grana Padano
+
Nocino
Marsala
Gotturnio
Gelatina di Amarone
Gelatina di Peperoncini
Sale Nero Grosso delle Hawaii
Pepe Nero in polvere
Paprika in polvere
Peperoncino in polvere
Erbe x Barbcue essiccate
Timo essiccato
Le carte si creano con lo stesso metodo dei "Cestini di Grana"_
Grattate il Formaggio (deve essere fresco) con la grana grossa della grattugia.
Scaldate una padella antiaderente e vi posate uno strato rettangolare di formaggio;
la fiamma dev'essere medio-alta.
Vai alla gallery »
Dalle foto successive noterete l'evoluzione della cottura.
In un min. e mezzo circa lo strato diventerà scuro e sarà pronto quindi con l'aiuto di una spatola lo leverete dalla padella.
Vai alla gallery »
Poggiate la banda [rettangolo] di formaggio su un foglio di carta e tamponatelo delicatamente.
Prendete d'esempio 2 carte da gioco originali x dare forma alla banda e con una spatolina apposita o un coltellino la tagliate a metà e sagomate le carte..
potete farle precise x merito della spatolina ma io ho preferito lasciare i lati "rustici"; l'importante è che la base e il lato superiore siano perfettamente pareggiati altrimenti risulterà impossibile la costruzione finale del castello!
Vai alla gallery »
Tra una banda di formaggio e l'altro pulite la padella con della carta-assorbente x eliminare l'unto che viene a crearsi.
I "rimasugli", le parti in eccesso delle carte, potete benissimo sgretolarli e rimischiarli col formaggio fresco_
Vai alla gallery »
Qui prove tecniche sulla fattibilità del Castello_
Vai alla gallery »
Quando tutte le carte son sagomate (si saranno anche raffreddate) si passa ai decori perciò preparateveli e munitevi di pennellino [certamente il + di voi avrà quelli appositi.. io ho utilizzato uno nuovo del trucco]
L'idea iniziale era di farle precise con i numeri pure esterni ma se troppo piccoli non si sarebbero visti bene e cmq avrebbero dato pesantezza all'immagine quindi alla fine ho optato per crearle solo con l'Asso al centro_
Vai alla gallery »
Io li ho fatti a mano libera che credo sia + pratico e veloce che non con chissà quali tecniche speciali; ma poi dipende dalla manualità xsonale_
Vai alla gallery »
Per creare un Castello di 3 piani occorrono 15 carte!
.. fatene casomai un paio in + x prevenire nel qual caso formando il castello spunti q.che inconveniente.
Vai alla gallery »
Perfetto! Il + è fatto! Non resta altro che assemblare il Castello!
..vi renderete conto che è molto+ semplice che costruirne uno con le carte da gioco!
Vai alla gallery »
I segni ovviamente stanno esterni;
Si parte da dx, si uniscono 2 carte alla volta unendo le punte.. via cosìe si forma la base;
si poggiano 2 altre carte orizzontali (coi segni rivolti verso l'alto) sopra le punte di quelle sottostanti x formare la base del secondo piano;
e si va avanti come sopra.
Vai alla gallery »
Il problema sulle carte di grana rispetto quelle da gioco sta nel fatto che se vi casca il castello i decori potrebbero rovinarsi quindi calma e mano ferma!
Quando arrivate alla fine tirate un sospiro e piazzate le ultime 2 carte che vanno a formare la punta!
Vai alla gallery »
Scala di foto x il Castello !
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »

]

dalla Sfida: 

complimentoni!