COOKAround

Menu Pianetadonna network
    • Inserzioni Blog
      23

Torta Rustica con impasto molle!

vi propongo una torta rustica da fare diverso dal solito!
    non si deve impastare e stendere ma bensi' solo impastare con un normale sbattitore elettrico o macchina impastatrice... ma veniamo al dunque e alle foto dei passaggi per farvi capire meglio!!

però prima vi dico che: viene una torta rustica fenomenale!! piace a tutti da impazzire!!

Gli ingredienti:

---per l'impasto---
    300 g farina
    100g di margarina(fuso e fatto raffreddare)
    oppure chi non piace la margarina può usare 100g di burro (fuso e fatto raffreddare) /
    oppure chi non vuol usare nè burro ne margarina : 80 g di olio di semi(meglio se di girasole)

2uova+1tuorlo
    ( c'è chi ha trovato pesante l'odore di uova..per ovviare
    al problema si utilizza L'ACQUA CALDA:prendete il guscio dell'uovo e lo utilizzate come dosatore di acqua calda. quindi se avete messo un uovo solo prenderete la metà del guscio e metterete nell'impasto altri 3 metà di gusci d'uova)

1 bicchiere di latte tiepido (che corrisponde a 200 ml)
    dove si farà sciogliere
    un cubetto di lievito di birra
    ( in alternativa al cubetto di lievito di birra può essere usato il mastro fornaio ..oppure il lievito istantanaeo per torte salate.. anche se io preferisco personalmente quello di birra FRESCO)

2cucchiaini di sale
    1 cucchiaino di zucchero
    ---- per il ripieno -----
    1etto di prosciutto cotto

sottilette

1etto di mortadella

IN TEORIA NON DEVE LIEVITARE
    MA MESSO IN FORNO E FATTO CUOCERE
    MA VOI FATE COME VOLETE...
    OSSIA SE VOLETE FARLO LIEVITARE ANCHE MEZZ'ORA FATELO PURE TANTO NON ACCADE NULLA E LA SOFFICITA' NON NE RISENTE AFFATTO! A parte se usate il mastro fornaio che è secco quindi la lievitazione è necessaria sennò non cresce in forno!
    se si utilizza META' CUBETTO poichè vi sembra troppo un cubetto intero dovete necessariamente farlo lievitare altrimenti non ha la stessa resa di quando lo fate veloce veloce con cubetto intero!

CUOCERE IN FORNO a 170° dipende dal vostro forno e come siete abituati a cuocere ma meglio che sia bassa cosi la cottura è più lenta e uniforme..il tempo è quello che ci mette il vostro forno,quindi fino a doratura e prova stecchino!

p.s. è normale il fatto che si formano crepe o si aggrinza un pò!

* PREPARAZIONE x chi usa il lievito di birra in cubetto
    Prendere una ciotola,mettere la farina e fare un buco al centro,dove verranno messe le 2uova e 1 tuorlo..e poi o 100g margarina o 100g burro o 80g olio di semi .. e iniziare a mescolare e infine man mano il latte dove avremo fatto sciogliere per benino il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero!mischiare con uno sbattitore elettrico!

* PREPARAZIONE x chi non vuol usare il lievito di birra in cubetto ma usando il mastro fornaio:
    prendere una ciotola e metter la farina facendo un buco al centro... aggiungere il mastro fornaio e il cucchiaino di zucchero (come scritto da bustina che aiuta la lievitazione) e mischiare tutto per bene con una forchetta...poi di nuovo rifare il buco al centro e iniziare con gli ingredienti 2uova e 1 tuorlo(non 3 uova intere) ..e poi o 100g margarina o 100g burro o 80g olio di semi .. iniziare a mescolare e infine man mano il latte!

*PREPARAZIONE x chi non vuol usare il lievito di birra ma il lievito instantaneo:
    prendere una ciotola e metter la farina facendo un buco al centro... aggiungere la bustina di lievito e mischiare tutto per bene con una forchetta...poi di nuovo rifare il buco al centro e iniziare con gli ingredienti 2uova e 1 tuorlo(non 3 uova intere) ..e poi o 100g margarina o 100g burro o 80g olio di semi .. iniziare a mescolare e infine aggiungere man mano il latte!

*PREPARAZIONE per gli intolleranti al latte
    :

sostituendo il latte con l'acqua tiepida in cui sciogliere il lievito ed ho fatto metà olio d'oliva e metà margarina, ripieno di prosciutto e mortadella..
    GRAZIE PAFFYINA

come vi dicevo impastare dentro una ciotola gli ingredienti dell'impasto:

Imburrare uno stampo :

Versare un pò di impasto e farlo estendere per benino su tutta la superficie

metter su il primo strato di prosciutto cotto facendo attenzione di lasciare il bordo di un cm almeno

poi passare allo strato di sottilette

poi a quello della mortadella ( io avevo quello da tagliare dal pezzo intero... però sono perfette le solite fette )

ricoprire con l'altra parte di impasto facendo attenzione di coprire bene tutto senza far fuoriuscire nulla!

da cosi ....

a così..

CUOCERE IN FORNO a 170° fino a duratura e prova stecchino!

ed ecco qua tagliato a quadrotti per una festa...

zoom sui pezzi mancanti per farvi vedere!!

penso che la combinazione prosciutto cotto+sottilette+mortadella gli da un sapore davvero eccezionale!!

versione con PM:
    Sciogliere nel bimby 200 g di Pm con 300 g di latte tiepido.
    Inserire il burro, le uova, e la farina secondo le tue dosi....
    Sistemare il composto nella teglia, sul fondo mettere olio o burro , al centro farcire..
    Lasciar poi lievitare per sei ore circa, poi infornare a 180° per circa 30 minuti......

(GRAZIE a Mirianas)

Con il BIMBY:
    Mettere nel boccale il latte: 1 minuto -40 gradi-vel.1. Aggiungere il lievito:20 secondi-vel.3;poi l'olio,lo zucchero e le uova:30 sec.-vel.4; infine la farina e il sale:1 minuto-vel.5.
    (GRAZIE A PINA60
    )

Con il MICROONDE:

Per chi possiede un microonde può cucinare la torta nel piatto crisp con funzione crisp per 11 /12minuti!Cottura perfetta con 20g di lievito di birra e ho lasciandola lievitare un'ora

(GRAZIE a Miolina)

Come congelare la torta rustica:
    la torta rustica si può congelare... ma occhio deve essere da COTTO e non crudo!...e si può tranquillamente lasciare nella teglia di alluminio e avvolta da pellicola o chiusa in busta di plastica!tutto questo da fare quando è ben raffreddata!

Per lo scongelamento passi la torta rustica dal freezer al frigo(e di solito c'è chi dice dalle 12 se non alle 24 ore di frigo..le tante ore son dovute al fatto che è consigliabile farlo scongelare piano piano...)sempre avvolta con della pellicola o chiusa in una busta di plastica, ed infine finisci lo scongelamento a temperatura ambiente.

Per finire, un tocco di forno per scaldare dara' l'impressione di un buffet appena sfornato!

miraccomando il passaggio : FREEZER-FRIGORIFERO-TEMPERATURA AMBIENTE e non direttamente da freezer a temp.ambiente!

X IL RIPIENO:

riguardo il ripieno ... ci si può mettere quello che si vuole!
    certo prosciutto cotto+sottilette+mortadella è la morte sua!! ma qualsiasi cosa ve benissimo!
    - pomodorini e provola
    -con verdure
    -volendo puoi fare anche prosciutto cotto+sottilette+funghi
    -non consiglio la mozzarella perchè potrebbe inumidire troppo, quindi meglio usare formaggi filanti come provola,sottilette o galbanino..etc.etc..
    -funghi, brie e speck
    -ricotta e spinaci(mischiare per bene ricotta+spinaci al quale direi di metter anche un pò di parmigiano+una grattata di noce moscata e un tuorlo..viene una cosa fenomenale!!!) e di livellare per bene senza abbondare eccessivamente!e lasciando sempre il bordo di un cm scoperto!
    - o ricotta + altre verdure che vi piacciono
    - sottilette + salame + funcghi
    -pomodorini + olive nere tagliate a rondelle+un pizzico di origano+ un formaggio a tua scelta
    - patate + salsiccia(passate e cotte prima in padella,ovviamente le patate lesse) + sottilette
    - zucchine cotte con dei cubetti di pancetta affumicata + sottilette o formaggio

Teglia Utilizzata:

*
    la mia teglia è di alluminio presa x comodità misura 24 cm!

*dosi teglia 30x40 :
    500 g farina 00
    80 ml olio di semi
    3 o 4 uova a seconda della loro grandezza
    500 ml latte o 300ml di latte+200ml di acqua
    1 bustina ldb secco/ 1 cubetto di lievito di birra fresco
    2 cucchiaini zucchero
    3 cucchiaini colmi sale

si fa lievitare l'impasto molle coperto per circa 1ora/1ora e mezza
    poi si farcisce attendere altra 1/2 ora prima di infornare!

Chi l'ha provata??

L'avete provata in tante...
    avete postato foto meravigliose della validità di questa ricetta ....
    dato che ne siete in tante e le tantissime pagine ne danno la prova non posso mettertvi tute qui ma io vi ringrazio della fiducia che avete dato a questa ricetta che risulta spesso e volentieri un soffice successo!

QUESTA TORTA è:

una base soffice per il palato....

ideale per un buffet tagliati a cubetti...... ne andranno tutti matti!!

è mono-porzione..per un tocco più personale.....

è una base per mille ripieni..........

è una base per farciture esterne.....

è una base che si adatta a mille forme...per un effetto scenografico!

Ultima modifica di YuYu; 27-08-2009 alle 10:40

ablasor Guest
    buona

• Inserzioni Blog
      5
    sembra molto appetitosa !
    sicuramente da provare
    un sorriso è un modo economico per migliorare il proprio aspetto

Visita il mio blog:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=32157

• Inserzioni Blog
      74
    buona e sicuramente da provare !!!!

• Inserzioni Blog
      23
    siiii provatela che è fantastica!!!
    mi fanno sempre mille complimenti!!

Sicuro che la provo !!!!!!!!!!!!!!!!

Complimenti

• Inserzioni Blog
      34
    ma usi il lievito di birra?

con il lievito di birra nn si fa lievitare fuori dal forno?

la tua invece non lievita...

dopo questa curiosità... deve essere ottima!!!
    SvampyN°63!

il mio Matteo

Daniele...

• Inserzioni Blog
      23
    Citazione Originariamente Scritto da mammotta Visualizza Messaggio
    Sicuro che la provo !!!!!!!!!!!!!!!!

Complimenti

• Inserzioni Blog
      23
    Citazione Originariamente Scritto da StreghettaDolce Visualizza Messaggio
    ma usi il lievito di birra?

con il lievito di birra nn si fa lievitare fuori dal forno?

la tua invece non lievita...

dopo questa curiosità... deve essere ottima!!!
    si è lievito di birra e no no non deve lievitare fuori dal forno ma bensì lievita mentre è in forno!

sembra strano ma viene perfetta così!!

• Inserzioni Blog
      21
    buona brava posso farti una domanda ma non va lasciata lievitare il lievito intendi ldb ho sono io ho letto male grazie cosi la provo ciao
    Sandra