Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
    angelialati Guest

Focaccia salentina.

INGREDIENTIPER L'IMPASTO:
    1 kg di farina,
    1 patata grossa bollita e schiacciata,
    1cucchiaio raso di sale fino,
    1 cucchiaino di zucchero,
    1 uovo intero,
    1/2 bicchiere d'olio extra vergine d'oliva;
    un cubetto di lievito di birra.
    Acqua tiepida per impastare.
    CONDIMENTO:
    mezza cipolla affettata finemente;
    olio,
    1 bottiglia di polpa di pomodoro o passata rustica;
    2 mozzarelle,
    4-5 sottilette;
    1 etto di prosciutto cotto;(Qui ho utilizzato il prosciutto e la mortadella tagliata a dadini,perchè l'avevo in casa,ma preferisco quelle fresce affettate sottili!!
    1 etto di mortadella;
    uova sode;
    wurstel;
    olive nere;
    capperi;
    sale e se gusta un pò di peperoncino.
    PROCEDIMENTO:
    mettete la farina sulla spianatoia a forma di fontana,al centro mettete la patata schiacciata,l'uovo,l'olio,il sale ,lo zucchero ed il lievito.
    Aggiungiamo un pò di acqua alla volta ed impastiamo,fino ad ottenere un bel panetto morbido!!
    Copriamo con un canovaccio bagnato e una coperta e lasciamo lievitare per un paio d'ore!!!
    L'impasto aumenterà di tre volte il suo volume.
    Mentre aspettiamo,che l'impasto lieviti,occupiamocci del sughettino: in un pentolino mettiamo a soffriggere la cipolla con l'olio,quando è bella biondita,aggiungiamo la polpa,il sale e se gusta del peperoncino!!!
    Non bisogna cuocerlo troppo,basta tenerlo acceso altri 5 minuti dopo il bollore!!! Vai alla gallery »
    A questo punto,dividiamo l'impasto in quattro parti uguali(con queste quantità vengono fuori due focaccie grandi!)prepariamo le teglie unte d'olio,e stendiamo il primo strato di pasta,dopo averla stesa per bene con il mattarello.
    Incominciamo a farcire con il sughetto,la mozzarella(se avete in casa anche delle sottilette,mettetele pure,risulterà più gustosa),uova sode,il prosciutto,la mortadella...ectr.ectr . Vai alla gallery » Vai alla gallery » coprite con l'altro strato,sempre steso con il mattarello,così Vai alla gallery »Vai alla gallery » cospergete la copertura di olio d'oliva e bucherellate l'impasto con una forchetta,aiuterà in cottura a non prendere forme strane!!! Ed ecco a voi il risultato finale... Vai alla gallery » Vai alla gallery »
    E' veramente buona!!

che meraviglia..complimenti!

Inserzioni Blog
    88
    Che buona la farcitura Complimenti per la focaccia!
    Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa
    ---------------------------------------------
    Il mio cook-blog

Inserzioni Blog
    1
    l'hai stesa con il mattarello o con le mani?
    buonissima racchiude i sapori del salento...

angelialati Guest
    Scusate ma non ho allegato le foto nel giusto ordine spero possiate capire lo stesso!

angelialati Guest
    Mi sono aiutata con il mattarello,pero' l'impasto era un po' troppo morbido e si e' allungata troppo quando lo stesa infatti si vedono le pieghe specialmente in un punto.

Inserzioni Blog
    48
    buona!!!!!!!!!!!!!
    matilde

"dietro le cose deve esserci
    un che di profondamente nascosto........"

Albert Einstein

MATILDICIUS blog

LE FATE E IL LORO MONDO

Inserzioni Blog
    332
    Buonissssssima!

Inserzioni Blog
    6
    La cipolla la tieni a bagno per renderla meno pesante?

angelialati Guest
    ma no! in un pentolino ci metto l'olio lo riscaldo un attimino e ci metto la cipolla tagliata finemente(come quando la si taglia per il sugo) e la faccio dorare senza bruciarla.Questa focaccia e' con la cipolla quindi abbonda e non ti preoccupare e' digeribbile,o per lo meno io e chi l'ha mangiata non si e' mai lamentata anzi...credo che sia uno dei miei cavalli di battaglia la mia focaccia perche' me la commissionano spesso.dopo aggiungi la polpa di pomodoro (la preferisco in gran lunga ad un semplice passata).Il trucco per una buona focaccia e di non spaventarsi nel condirla di sughetto perche' poi il risultato finale sara' di una focaccia bagnata internamente,molto saporita e non rende l'impasto secco.poi aggiungi il sale e se e' per soli adulti un po' di peperoncino non guasta mai anzi....!inoltre la puoi farcire con mozzarella,sottilette ,capperi,olive nere,prosciutto cotto,mortadella ,wurstel ...opuure tante eltre soluzioni..a te la fantasia!

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •