Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Forno A Gas O Elettrico?

Ciao, mi sto accingendo all'acquisto di una cucina per la mia nuova casa e volevo sapere se qualcuno mi sa dare un consiglio se è meglio scegliere il forno a gas o elettrico. In tutti i mobilifici mi sconsigliano il forno a gas ma personalmente io a casa di mia mamma uso quello a gas ottenendo risultati di successo. Ora, visto la mia ottima esperienza con il gas, mi sento un po' incerta nella scelta visto che tutti la sconsigliano (tra l'altro il forno a gas costa di più rispetto a quello elettrico). Molti che hanno il forno elettrico mi dicono che hanno un consumo elevato di energia (a volte salta pure il contatatore) e chi prima aveva il forno a gas, dice che con quello elettrico non riesce ad ottenere dei buoni risulatati. Altri mi dicono che il forno elettrico, oltre che essere più sicuro, è più regolare con la temperatura.
    Insomma...non so che scegliere.... Voi che cosa mi consigliate?
    (Penso che non ci sia forum migliore per questo consiglio!!!)
    Rita

Inserzioni Blog
    328
    ti do la mia piccola esperienza
    a casa mia abbiamo un forno elettrico e funziona benissimo!!!!! la cottura è perfetta certo hai ragione se accendo forno e lavatrice assieme salta il contatore ma sicuramente questo è un piccolo problema, basta organizzarsi un pò

in montagna ho un forno a gas e mi da qualche problemuccio nel senso che usando sempr eil forno elettrico vedo qualche differenza ..... ad esempio se cuocio le lasagne queste mi si cuoceranno e bruciano (una cosa leggera) molto di più nella parte centrale dove c'è il fuoco (intendo nella parte bassa del forno, sul fondo)

secodno me è solo questione di abituarsi ad usarlo ma visto che sei abituata al forno elettrico da grande profana del forno a gas ti onsiglio di continuare con il forno elettrico

e s epuoi fai anche un forno a legna se hai un giardinetto ..... è perfetto

Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

Inserzioni Blog
    731
    Guarda io ho usato per anni il forno a gas in campagna e quello elettrico in città,non c'è differenza basta solo abituarsi.
    A favore del forno a gas c'è la velocità di utilizzo dato che va subito in temperaturae il fatto che puoi lasciar accesi tutto il resto degli elettrodomestici.
    La sicurezza un buon forno a gas con la dovuta manutenzione di problemi non me ne ha mai dato.
    Quello elettrico l'ho usato sempre con altrettanta soddisfazione,dopo 19 anni di uso continuato han ceduto le resistenze e le ho fatte cambiare,e ho avuto problemi nella distribuzione non uniforme del calore alla fine l'ho sostituito e adesso ripresa la mano funzione bene.
    Ergo non mi par sia un oproblema così grave
    Non so consigliarti sui ventilati dato che non ho la funzione.........................
    ropablog.

Ricette e notizie di cucina cercatele qui nel mio blog personale.

Ottimi Consigli!

Grazie mille per le Vostre risposte così veloci...ma devo ammettere che sono ancora indecisa !
    Ah, adesso sto utilizzando un forno a gas e non elettrico (io sono "pro" gas).
    L'incertezza si è sollevata da quando quelli dei mobilifici mi dicono che elettrico è migliore ma non so se sia veramente perchè è migliore o perchè, visto che quello a gas costa di più, sia solo per farmi un preventivo più basso!

Inserzioni Blog
    106

Ho il forno elettrico multifunzione.

Ciao,
    io ho il fonro elettrico multifunzione da 12 anni. Il mio è un forno molto buono della westinghouse e costa un pacco di soldi (2 milioni, l'ho già detto in un'altra discussione secondo me ci ha fatto parecchia cresta sopra il mobiliera che me l'ha venduto) ed è grosso perchè è un 90 cm e mi trovo molto bene.

Io ho scelto il forno elettrico perchè sono rimasta spaventata fin da bambina da quando mia mamma accendeva il forno a gas e faceva delle fiammate lunghe.

Non ci sono mai stati incidenti in casa, ma io ho sempre avuto paura di bruciarmi e non ho mai provato ad accenderlo. Questa è stata la motivazione della mia scelta.

Ora per quanto rigurada le funzioni e mi riferisco anche a Ropa: io ho la ventola e l'ho sempre usato con la funzione ventilato perchè posso cuocere su due piani ed il calore diventa omogeneo ed esempio se faccio 2 pizze nelle teglie grosse le inforno tutte e due una sopra ed una sotto e cuociono molto bene. Io a metà cottura le inverto di posizione ma è una mia fissa, potrei anche lasciarle fino alla fine che cuociono bele lo stesso.

Per il resto poi ha ragione Ropa è questione di abituarsi alle caratteristiche del forno.

Io prima di riuscire a fare una pizza decente in questo forno ci ho messo come minimo 2 anni: perchè mi rimaneva la pasta morbida dopo la cottura e mio marito la voleva fragante e poi il forno elettrico dopo poca cottura mi aveva già bruciato la mozzarella o lo stracchino.

Prova che ti riprova, su consiglio anche di una amica ho imparato a mettere prima lo stracchino e lo copro con il pomodoro. Durante la costtura si scioglie il tutto e si amalgama da solo, e viene bene.

Sono stratagemmi che impari usandolo. Le altri funzioni: statico, grill, scongelamento e cottura sotto con grill non le ho mai usate: ho imparato bene la funzione cottura sotto con ventola e uso quella da sempre che va bene per tutto.

Ora sta a te scegliere, la corrente la consuma un po', ma non hai mica il forno acceso 24 ore su 24. Anche ame salta la corrente se accendo forno e lavatrice, ma mi succede anche se accendo lavatrie e pressa per stirare, quindi come dice anche la nostra amica ti devi organizzare te ad accendere gli elettrodomestici.

Ciao e speriamo di averti chiarito le idee.

lacucinadidaniela.blogspot.com

Inserzioni Blog
    731
    Ma è tanta la differenza di prezzo,e i forni che ti propongono hanno le stesse prestazioni?
    ropablog.

Ricette e notizie di cucina cercatele qui nel mio blog personale.

Effettivamente finchè non lo provi non ti rendi conto di quanto sia migliore (a mio parere) il forno elettrico. Io a Roma ho quello a gas ed ho sempre qualche problemino con tempi e cottura uniforme invece quello nuovo, in abruzzo, elettrico e ventilato è una potenzaaaaaaaaaaaaa non lo cambierei per niente al mondo e quando ne avrò uno mio sarà sicuramente elettrico e magari alto così neanche mi piego
    "Senza la pasta madre è un'ottima focaccia ma non è Panettone" Sorelle Simili

Inserzioni Blog
    106
    Citazione Originariamente Scritto da ritina80
    Grazie mille per le Vostre risposte così veloci...ma devo ammettere che sono ancora indecisa !
    Ah, adesso sto utilizzando un forno a gas e non elettrico (io sono "pro" gas).
    L'incertezza si è sollevata da quando quelli dei mobilifici mi dicono che elettrico è migliore ma non so se sia veramente perchè è migliore o perchè, visto che quello a gas costa di più, sia solo per farmi un preventivo più basso!
    Non preoccuparti del preventivo che fanno i mobilieri: loro ci fanno la cresta comunque.

Anzi molte persone vanno addirittura a comperare gli elettrodomestici nei centri che vendono elettrodomestici da incasso perchè costano meno che dal mobiliere.

Se puoi questo è un suggerimento valido.

Pensa che il mobiliere a me ha fatto pagare la lavatrice sempre 12 anni fa anzi 13 perchè ho comprato la cucina 9 mesi prima di sposarmi) lire 1.700.000 whestinghouse anche questa, dicono che è una delle migliori marche, ma dimmi un po' se non ci ha fatto una bella cresta sopra.

Per un milione e settencomilalire di 13 anni fa come minimo mi dovrebbe uscire la roba altro che lavata anche stirata!

Ma questo è lo scotto che devi pagare quando come me ti sposi e non hai nessuno che ti dia consigli.

Ciao

lacucinadidaniela.blogspot.com

...forse meglio elettrico

bhe, la differenza di prezzo è di circa 200/300 Euro in più per quello a gas, ma visto i vostri consigli, penso che opterò per l'elettrico visto che effettivamente è vero che la cottura con quello a gas non è omogenea, ed in più le funzionalità di quello elettrico sono nettamente superiori (come la funzione di scongelamento sostituirebbe addirittura il microonde) e poi in termini di sicurezza penso sia nettamente superiore!
    Diciamo che i pro di quello a gas sono solo i consumi meno elevati, per il resto è quasi del tutto inferiore a quello elettrico!!

Penso di aver preso una decisione.....Elettrico!
    grazie mille, mi siete stati TUTTI davvero di grande aiuto !!!

Rita

Il problema persiste. Forno a gas o elettrico?

Devo acquistare un nuovo forno. Mi sto informando e ho saputo che ci sono anche forni a gas ventilati, con sonda per cottura perfetta, ma il costo è più elevato. Non so se ne vale la pena spendere 1500 euro per un forno a gas da 90 cm ad incasso marca aeg. Devo considerare anche che ho una famiglia numerosa, siamo in 7 e un lavoro dipendente, quindi il forno a gas di ultima generazione ha i vantaggi che prima erano esclusivi del forno elettrico: cottura uniforme su tutti i livelli, scongelamento rapido, ma i vantaggi del gas che costa meno. Cosa ne pensate?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •