Originariamente Scritto da
piccolina82
Cari cookini,
ho visto che spesso molti cercano la ricetta della crema al burro della Wilton, solo che in quella è previsto l'ingrediente, a noi italiani sconosciuto, dello shortening, un grasso vegetale a metà tra margarina e strutto.
Allora ho deciso di postare qui, e metterla così a disposizione di tutti, la ricetta della crema al burro presa da un libro Decora, per cui corrisponde alle dosi date dalla Wilton.
E' ideale per creare bordi e scritte, rose e fiori in genere, figure e per la glassatura di torte (come quelle in stile americano); una volta colorata le tonalità sono intense e occorre fare attenzione perchè alcuni colori tendono ad intensificarsi dopo qualche minuto. La consistenza è regolabile in base agli usi (ovvero quando la Wilton parla di
stiff consistency icing,
medium consistency icing o
thin consistency icing); per quanto riguarda la conservazione, si mantiene in frigorifero per due settimane in un contenitore a chiusura ermetica. Infine, la Decora dice che una torta glassata con questa crema si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni (

), mentre i fiori e le decorazioni, pur asciugando e quindi mantenendo la forma, restano soffici e possono essere agevolmente tagliati con il coltello.
GLASSA AL BURRO
Ingredienti:
120 gr di burro solido
120 gr di burro o margarina, ammorbiditi ma non sciolti
450 gr di zucchero a velo
30 gr di acqua o latte (quando l'ho fatta io ho usato il latte)
5 gr di estratto di vaniglia (io ho usato qualche goccia di aroma Paneangeli o dell'Eurospin, ma comunque potete scegliere l'aroma che volete)
Procedimento:
Ammorbidire la margarina o il burro. Aggiungere zucchero, acqua o latte e vaniglia. Mescolare con un frullino elettrico a velocità intermedia
finchè tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati. Mescolare bene per uno o due minuti finchè l'impasto non risulta ben cremoso. Se è troppo denso, aggiungere altre gocce di latte.
Resa: 720 gr di glassa densa. Per diluirla aggiungere 30 gr di latte o acqua.
Spero possa esservi utile e...
Buone creazioni!