Pagina 1 di 15 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 142
    Inserzioni Blog
    277

La fatina della primavera (torta per il mio compleanno)

Il 14 marzo abbiamo festeggiato in famiglia il mio compleanno, ed era tanto che volevo creare una torta con una fatina fatta da me...e ho voluto unirla ad una splendida torta che ho visto su Cake Central, solo che là era a più piani, più "sberluccicosa" e l'effetto era ben diverso...ma vabbè, diciamo che non posso lamentarmi Questa è la torta finita, poi vi spiego:

Allora, innanzitutto una precisazione: per la fatina ho seguito delle istruzioni (che sembravano semplici!) trovate sempre su Cake Central (potete vederle a questo indirizzo), ma non pensavo che fare una fatina "seria" fosse così faticoso! Per cui mi spero che mi perdonerete, ma non ho fatto nessun passo-passo, perchè la sua "nascita" è stata costellata da momenti di sconforto e vari rifacimenti e patemi d'animo...tant'è vero che fino all'ultimo mi riservavo l'opzione di metterne una in resina, sulla torta! In ogni caso, la fatina è fatta di gum paste, detto anche pasta di gomma, un materiale commestibile ma che diventa duro come resina, una volta asciutto. Questo perché volevo conservarla senza che si rovinasse, una volta mangiata la torta. E questa è la mia fatina delle farfalle (o della primavera):

Il viso è stato fatto con uno stampino, così pure le ali e le minuscole farfalline, tutto il resto è fatto a mano In questo post potete trovare più dettagli e immagini sulla fatina.

Veniamo alla torta in sé:

Allora, la base è un pan di spagna classico (4 uova, 160g zucchero, 160g farina, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia) colorato leggermente di rosa con colorante alimentare aggiunto all'impasto (poi vedrete la foto dell'interno ), farcito con una crema fudge al cioccolato (potete trovare qui la ricetta) e con la strepitosa mousse alle fragole che mi ha fatto scoprire Danita e che originariamente è di Nightfairy (qui la ricetta). Bagnata con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e Cointreau (fatto evaporare l'alcol, però, visto che non posso bere alcolici) e ricoperta di crema al burro meringata (qui la ricetta), che a me piace tantissimo e che è ottima se si deve trasportare il dolce in macchina (come dovevo fare io ).

Ora, nelle foto non si vede molto, ma la torta è di due tonalità di rosa, ed entrambe sono state ottenute con polvere perlata di due tonalità di rosa diversi spolverati con pazienza sulla crema al burro asciutta (dopo che era stata in frigo un paio d'ore)

Le decorazioni sono tutte in pasta di zucchero (comprata pronta della Decora, secondo me è ottima), e sono fatte semplicemente con stampini fatti a fiori e foglie di varie dimensioni e forme, niente di complicato .

I "riccioli" verdi che vedete dovrebbero essere rampicanti o comunque nuovi virgulti e sono semplicemente rotolini di pasta di zucchero arricciati e lasciati asciugare. Tutte le decorazioni sono spolverate con polveri perlate dei rispettivi colori, ma anche in questo caso non si vede granchè, sigh e sob .

Altra prospettiva della torta, da dietro, così vedete anche le ali della fatina

E questa è lei tra i suoi fiorellini

Ultima foto, quella dell'interno, così potete vedere il colore del pan di spagna e i vari strati di cioccolato e fragole

Ehmmm..tagliata giusto un pelino di sghimbescio, ma basta non farci caso
    La combinazione cioccolato-fragole era buonissssima

Ecco, scusate la lungaggine del post e le tante foto...comunque ne ho ancora molte altre nella mia galleria, ma sono là solo per chi è interessato a vederle, agli altri le risparmio
    Annie (fatina golosa all'ennesima potenza )
    Annie's Delights (my blog)

Melissa, la mia creazione più bella

Inserzioni Blog
    39
    Bellissima e senz'altro
    Adriana

Volo intorno a Dio, intorno alla torre antichissima / e volo intorno da millenni; / e non so ancora se sono un falco, una tempesta / o un grande cantico.
    (Rainer Maria Rilke)

A proposito di politica... ci sarebbe qualcosa da mangiare?
    (Antonio De Curtis in arte Totò)

caspiterina...che meraviglia!!!

Molto romantica, brava

Inserzioni Blog
    1
    Bellissima!

ablasor Guest
    ma è strepitosa
    veramente fantastica complimentissimi
    auguroni per il tuo compleanno

Inserzioni Blog
    246
    2000 stelline si possono dare?

come hai spolverato di colorante la buttercream?
    la buttercream,prima di spolverizzarla,era bianca?
    e lo stampino per il visino l'hai acquistato o l'hai fatto tu?
    grazie.
    Ema - "La Ragazza dei pagliacci"
    nel regno delle golosità... (il MIO blog)

Inserzioni Blog
    91
    Citazione Originariamente Scritto da CoOk Visualizza Messaggio
    2000 stelline si possono dare?
    QUOTO!!!
    ma...ma...ma...ma è un capolavoro!!!

Mi piace da impazzire.... è semplicemente meravigliosa.... Complimentissimi Annie!!!!
    Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

Inserzioni Blog
    260
    ......................wowwwwwwwwwwwwwwww.......... ..Annie è meravigliosa................sembra un soprammobile...........complimenti cara
    Angelica cookozza
    So' Cozzaaaaaaaaaaaa

Inserzioni Blog
    23
    Fantastica è di una delicatezza infinita,i miei complimenti

Pagina 1 di 15 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •