Risultati da 1 a 6 di 6
    Inserzioni Blog
    8

Question quantità giuste per sostituire il lievito di birra con il lievito madre

Ciao a tutti!!!!
    ho diversi libri di ricette su pane e varie ma tutti con l'utilizzo del lievito di birra.... Qualcuno sa dirmi come posso sostituirlo utilizzando la giusta quantità di lievito madre???? Ieri sera ho improvvisato una ricetta di grissini al malto sostituendo i 25 gr di lievito di birra con circa 200 gr di pm, così ho dovuto aggiungere un po' più farina nell'impasto.... sono venuti bene, soprattutto buoni e per niente acidi (la mia pm ha 45 giorni e l'impasto ha lievitato per tutta la notte perchè era troppo tardi per infornare ieri sera.....) ma la consistenza non è proprio quella del grissino croccante, tende un po' più alla pasta da pane......
    Giorgia

Quelli della pasta madre tessera n.124
    MAI senza PIZZA!!!

io per fare la pizza il pane il pancarrè uso 60 gr di pasta madre per 500g di farina!!

il problema con il lm purtroppo e che non si possono dare dosi precise, perchè dipende da troppi fattori,forza del lievito, temperatura, farina, quindi ogniuna di noi deve imparare con l'esperienza a dosarlo
    anche una sola fiammella può rischiarare la notte più buio "Anna"(che sarei io)MAI senza PIZZA!!!!
    quelli della pasta madre

Inserzioni Blog
    8
    Sicuramente con il tempo imparerò le giuste dosi, però pensavo che indicativamente ci fosse un rapporto da tenere in considerazione...
    Grazie per le vostre risposte
    Ciao
    Giorgia

MAI senza PIZZA!!!

Inserzioni Blog
    43
    Diciamo che, indicativamente, devi togliere dal totale della farina la quantità di pm che usi. Certo, se la quantità è minima non fa nessuna differenza se lasci tutta la farina. Per esempio io quando faccio il pane uso 1 Kg di farina e 90 g di pm, sinceramente non tolgo i 90 g di farina. Ma, come ti ha detto fornarina, dipende anche da tanti altri fattori, come la forza della pm, l'acidità e la ricetta, ma anche il tipo di farina. Insomma, ognuna di noi impara a gestire la propria pm, piano piano, facendo tante prove!
    Lidiù

Quelli dell'UP: Movimento di Pronto Soccorso Topic con Poche Risposte......... Tessera N° 46

Ecco il mio blog!

Inserzioni Blog
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Biondi Lidia Visualizza Messaggio
    Diciamo che, indicativamente, devi togliere dal totale della farina la quantità di pm che usi. Certo, se la quantità è minima non fa nessuna differenza se lasci tutta la farina. Per esempio io quando faccio il pane uso 1 Kg di farina e 90 g di pm, sinceramente non tolgo i 90 g di farina. Ma, come ti ha detto fornarina, dipende anche da tanti altri fattori, come la forza della pm, l'acidità e la ricetta, ma anche il tipo di farina. Insomma, ognuna di noi impara a gestire la propria pm, piano piano, facendo tante prove!
    Grazie.... quindi se ho capito bene quando una pm è matura anche la quantità può diminuire perchè ha più forza? Si come dicevo prima col tempo e l'esperienza anch'io imparerò... per me è un mondo nuovo perchè la mia pm ha solo 1 mese e mezzo di vita!!!!
    Giorgia

MAI senza PIZZA!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •