Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
    Inserzioni Blog
    370
    Ti riporto quì un po' di notizie:
    in Asia ci si ammala meno di patologie cardiovascolari, è minore l’incidenza di neoplasie ormonodipendenti ed osteoporosi ed alcuni sintomi della menopausa non hanno neppure un vocabolo per essere tradotti. Sembra proprio che anche qui il “piccolo fagiolo d’oro” abbia un ruolo legato soprattutto alla presenza di tre piccole molecole: genisteina, daidzeina e gliciteina, note come Isoflavoni oFitoestrogeni (estrogeni vegetali), che intervengono mimando l’azione degli estrogeni e legandosi ad alcuni loro recettori. L’azione benefica della soia sull’apparato cardiocircolatorio è stata la più studiata e anche la FDA (Food and Drug Administration) consente la divulgazione di queste informazioni sulle confezioni alimentari dei prodotti contenenti proteine di soia. Diverse sono le ipotesi e gli studi sui meccanismi d’azione delle proteine della soia nella prevenzione di tali patologie, ma sembrano comunque puntare l’attenzione sulla sua proprietà ipocolesterolemizzante. Gli isoflavoni aiutano inoltre a regolare il bilanciamento ormonale nelle donne, sono utili nella prevenzione dell’osteoporosi e hanno proprietà antiossidanti, risultando così utili alleati, soprattutto nel periodo menopausale. Durante la menopausa infatti la caduta della produzione degli ormoni naturali della donna fertile provoca effetti negativi; i fitoestrogeni della soia, legandosi ai recettori degli ormoni stessi e mimandone l’azione, tendono a ridurli. In termini pratici possono essere d’aiuto per la salute delle ossa e per la riduzione dei sintomi più fastidiosi della menopausa come le vampate di calore. Secondo alcuni studi, infine, l’integrazione di isoflavoni della soia nella donna diminuisce la probabilità di cancro al seno e, negli uomini, abbassa il rischio di sviluppare il cancro del colon e della prostata.

In Asia è un alimento comune nella dieta quotidiana della popolazine.

Smile

Grazie per aver postato la preparazione dei germogli di soia!! Io li compro sempre quando li trovo, purtroppo li trovo raramente. Ora potrò prepararli, senza problemi!!!!

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Doralix Visualizza Messaggio
    No no...vanno mangiati crudi!A me piacciono molto in insalata, mescolati alla valeriana.
    Poi ne uso un cucchiaio tritati,mescolati ad acqua di cottura del riso e olio di mandorle,per farmi una maschera di bellezza anti-rughe...
    Citazione Originariamente Scritto da Doralix Visualizza Messaggio
    Se li immergi in tanta acqua,le bucce vuote e leggere,vengono a galla...
    Grazie
    bella la dritta per la maschera anti rughe

che bella questa ricetta, mi hanno sempre attirato i gerogli, volevo capire se quando li conservi in frigo devono essere lasciati nell'acqua? Grazie

Inserzioni Blog
    370
    Ciao Spera!No,li scolo,li metto qualche ora a prender luce,poi li metto in una ciotola o in un barattolo e metto in frigo....se non li consumo tutti subito!Se son tanti e devono stare più giorni,allora li devi risciacquare e scolare ogni 2 giorni

Smile

La settimana scorsa li ho preparati, sono venuti benissimo!!!! Nella mia città non sempre trovo la soia così, sabato scorso, mentre mi trovavo in gita ne ho comprati 6 pacchetti da 500 g!!!

Inserzioni Blog
    74
    Grazie mille per aver spiegato il procedimento.
    io qualche giorno fa ho comprato la soia ma era gialla e l'ho messa a germogliare sul cotone bagnato ( come si fa a scuola con le lenticchie, ieri ho visto che stanno germogliano.
    Secondo te va bene lo stesso o butto tuttoe ricomincio?

Attendo tuoi consigli.

silvia
    Silvia
    IL MIO BLOG ovvero le Vostre ricette da provare ( così non le perdo!)

f a n t a s ticaaaaaaa

Inserzioni Blog
    370
    [QUOTE=silviac;1860476]Grazie mille per aver spiegato il procedimento.
    io qualche giorno fa ho comprato la soia ma era gialla e l'ho messa a germogliare sul cotone bagnato ( come si fa a scuola con le lenticchie, ieri ho visto che stanno germogliano.
    Secondo te va bene lo stesso o butto tuttoe ricomincio?

Attendo tuoi consigli.

Scusaaaa!!IO quì mi perdo...ho visto la tua domanda solo ora!Si,anch' io da bimba facevo questi esperimenti a scuola........certo ci vuole tanto cotone..!Ma il punto è che i germogli vanno risciacquati e bisogna sciacquare anche il piatto e il panno che li ricopre.Con l' ovatta di cotone quest è un po' difficile...

Smile

Ho continuato a preparare i germogli di soia, praticamente ho una produzione costante, volevo semplicemente far presente che con questo caldo crescono più in fretta!!!!!!!!!!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •