Buonooooociao
un
![]()
....buono... prima... durante.... e dopo Pasqua...
![]()
COLOMBA PASQUALE
.....E GIA' DA UN PO' CHE MIA COGNATA MI CHIEDE DI RIFARE IL RUSTICO CON SALAME E PANCETTA
...CHE LE E' PIACIUTO TANTO
.........QUALE OCCASIONE MIGLIORE. SE NN ADESSO .......LA MATTINA DI PASQUA SI USA FARE COLAZIONE CON UOVA SODE ...SALAME CORALLINA E PIZZE AL FORMAGGIO E .........
RUSTICO PASQUALE
250 g patate
300 g farina 00
200 g manitoba
2 uova
100 g burro
180 g bicchiere di latte
25 g di lievito di birra
200 g salame
200 g pancetta affummicato
200 g formaggio di emmenthal
un pizzico di sale
per il raduno di Roma ho aggiunto agli ingredienti sopraindicati, diminuendo le dosi di formaggio e di pancetta,
100 g di salamella romana
50 g pancetta
50 g di pecorino romano
50g di mmenthal
comunque questo rustico si presta ad una varietà di formaggi e salumi a seconda del proprio gusto
Vai alla gallery »
Ringrazio Cam per questa bella foto
Lessare le patate e passarle in purea.........
.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
........con la farina fare una fontana e mettere al centro le patate intiepidite il burro a pezzetti ammorbidito, le uova ed il lievito sciolto nel latte tiepido..................
Vai alla gallery »
.
.....Impastare il tutto ..................
Vai alla gallery »
...................aggiungere il salame il guanciale ed il formaggio a pezzetti...........
Vai alla gallery »
.....Imburrate una teglia con diametro da 26 mettete l’impasto a crescere fino a quando raddoppia. x circa 2 ore............
Vai alla gallery »
.....io usato due stampi (uno anke per me) ma la dose è indicata x una teglia con diametro 26 il rustico viene più alto
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
qui dose intera al centro avevo messo uno stampo di muffin usa e getta per fare il buco, ma la lievitazione lo ha coperto
Infornare a 170° x 45 circa.........
Vai alla gallery »
....che profumo dentro casa da sballo...
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
.......nn ho resistito ne ho già mangiato una fetta......abbondante..........
Vai alla gallery »
BUONA COLAZIONE
Eccolo!!!............ lo stavo cercando e non mi ricordavo chi lo avesse fatto!!!!
![]()
![]()
Anna Maria
la ricetta è QUI........purtroppo non ho le foto!!!!
![]()
Anna Maria
L'ho fatto stamattina con il bimby e ce lo siamo mangiati che era ancora caldo.Buonissimo e da rifare.Volevo solo togliermi una curiosità....ma le patate vanno pesate crude o lesse?Io le ho pesate da crude e tutto è andato bene,molto sofficioso!!!!!