Pagina 86 di 87 PrimaPrima ... 36768081828384858687 UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 870
    ottima! ho diminuito un pochino lo zucchero ed è venuta proprio delicata. Apprezzata da tutti, la prossima volta faro' piu' sottile lo strato di gelee'....era un po' troppo spessa.

Purtroppo non ho una foto decente perchè dopo averla coperta con un coperchio della tortiera e passato lo scotch perchè la mia tortiera originale non è disponibile, mi sono ricordata di fare la foto....
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: SDC12160.jpg‎
Visite: 4
Dimensione: 38.3 KB
ID: 378427  
    Fratello dobbiamo volare nei cieli più limpidi
    Bisogna imparare a sognare per essere liberi

(Lucio Dalla)

domanda:

mi viene un dubbio... mentre aspetti che il primo strato si solidifichi in frigo, il gelee di fragole e il resto della mousse di limone non si indurisce??? E poi come fai?

...mi sa che mi è sfuggito qualche passaggio!

Anch'io ho un paio di domande... Secondo voi, volendo usare uno stampo da 26 cm, come mi regolo? Triplico la dose? E volendola decorare come hanno fatto certe cookine con pavesini o savoiardi attorno al dolce, i biscotti si mettono prima di versare la mousse o all'ultimo quando è tutto pronto? Sarà una domanda idiota ma non l'ho mai fatto prima di!!! Grazie a chi mi saprà rispondere...

Queen io per evitare problemi di tempistica (la mattina lavoro e poi il pomeriggio c'ho sempre qualcosa da fare) mi sono preparata la gelee' un paio di gg prima. Ho fatto la geleè poi ho messo uno strato di pellicola sulla base della tortiera apribile, ho messo il cerchio a fissare bene la pellicola, ho versato la gele' raffreddata e poi messo tutto in freezer.

Così quando poi ho composto il dolce ho solo tirato fuori la gele' dal freezer e l'ho piazzata nel dolce, ho terminato con l'ultimo strato di crema e via in freezer di nuovo.

Vanessa io ho uno stampo da 26/28 (internamente misura 27...l'ho comprato alla coop) e ho triplicato la dose. é venuto bello alto, tanto quanto la tortiera e pesava una tonnellata pero' è bellissima la fetta tagliata così alta

Io i savoiardi li ho messi dopo averlo tirato fuori dal freezer. Ovviamente non si attaccavano perchè il dolce era congelato. LI ho tenuti fermi col fiocco. Quando la torta è stata servita invece si tenevano perchè il dolce aveva iniziato ad ammorbidirsi.

Se non lo congeli puoi mettere i savoiardi dopo averlo fatto raffreddare bene, magari lo fai la sera e il giorno dopo lo sformi e ci metti i savoiardi.

(Lucio Dalla)

Citazione Originariamente Scritto da sisoide Visualizza Messaggio
    Queen io per evitare problemi di tempistica (la mattina lavoro e poi il pomeriggio c'ho sempre qualcosa da fare) mi sono preparata la gelee' un paio di gg prima. Ho fatto la geleè poi ho messo uno strato di pellicola sulla base della tortiera apribile, ho messo il cerchio a fissare bene la pellicola, ho versato la gele' raffreddata e poi messo tutto in freezer.

Così quando poi ho composto il dolce ho solo tirato fuori la gele' dal freezer e l'ho piazzata nel dolce, ho terminato con l'ultimo strato di crema e via in freezer di nuovo.

Vanessa io ho uno stampo da 26/28 (internamente misura 27...l'ho comprato alla coop) e ho triplicato la dose. é venuto bello alto, tanto quanto la tortiera e pesava una tonnellata pero' è bellissima la fetta tagliata così alta

Io i savoiardi li ho messi dopo averlo tirato fuori dal freezer. Ovviamente non si attaccavano perchè il dolce era congelato. LI ho tenuti fermi col fiocco. Quando la torta è stata servita invece si tenevano perchè il dolce aveva iniziato ad ammorbidirsi.

Se non lo congeli puoi mettere i savoiardi dopo averlo fatto raffreddare bene, magari lo fai la sera e il giorno dopo lo sformi e ci metti i savoiardi.
    Grazie! Quanto hai aspettato prima di mettere la gelee sopra il primo strato di mousse? Giusto per regolarmi... Se la congelo anch'io non vorrei mi sprofondasse dentro alla mousse per il peso... Io ho preso frutti di bosco surgelati, quelli freschi costano troppo. Secondo te vanno bene lo stesso? Hai triplicato pure la dose di pds?

no non ho fatto il pan di spagna della ricetta ma una torta allo yogurt (la prossima volta che la faccio metto le foto) che rimane piu' umida e meno spugnosa del pan di spagna. Ho fatto questa torta poi ho ricavato il disco per mettere sotto il dolce.

avendo sempre fatto questa base nella tortiera da 26/28 non ho avuto problemi con le dosi, ho usato la mia ricetta.

I frutti di bosco congelati andranno benissimo. Se vuoi un consiglio metti a scaldare nel latte non solo le bucce di limone ma anche un po' di bacche di vaniglia o la stecca aperta, poi toglierai i semini con un colino.

Te lo dico perchè i frutti di bosco anche se zuccherati, sono piu' aspri come retrogusto rispetto alla fragola che rimane meno acida non so come spiegare. Allora io per mitigare e per armonizzare meglio i gusti unirei anche un po' di vaniglia (non vaniglina) nel momento in cui si scalda il latte con le bucce (ah io i limoni non li ho triplicati, ho messo le bucce di due limoni e mezzo grandi).

Anche io ho messo la vaniglia insieme alle bucce di limone perchè a me l'accoppiata piace tantissimo

(Lucio Dalla)

no non ho fatto il pan di spagna della ricetta ma una torta allo yogurt (la prossima volta che la faccio metto le foto) che rimane piu' umida e meno spugnosa del pan di spagna. Ho fatto questa torta poi ho ricavato il disco per mettere sotto il dolce.

avendo sempre fatto questa base nella tortiera da 26/28 non ho avuto problemi con le dosi, ho usato la mia ricetta.

I frutti di bosco congelati andranno benissimo. Se vuoi un consiglio metti a scaldare nel latte non solo le bucce di limone ma anche un po' di bacche di vaniglia o la stecca aperta, poi toglierai i semini con un colino.

Te lo dico perchè i frutti di bosco anche se zuccherati, sono piu' aspri come retrogusto rispetto alla fragola che rimane meno acida non so come spiegare. Allora io per mitigare e per armonizzare meglio i gusti unirei anche un po' di vaniglia (non vaniglina) nel momento in cui si scalda il latte con le bucce (ah io i limoni non li ho triplicati, ho messo le bucce di due limoni e mezzo grandi).

Anche io ho messo la vaniglia insieme alle bucce di limone perchè a me l'accoppiata piace tantissimo
    Anch'io adoro l'abbinata limone vaniglia... Ci avevo già pensato, grazie. Per quanto riguarda gli strati che mi dici? Quanto hai aspettato prima di posare il disco di gelee congelato sopra il primo strato di mousse? E nel frattempo la mousse rimasta l'hai messa in frigo? Scusa le tante domande, ma non voglio combinare un pasticcio come al solito...

ecco gli step che ho seguito io:

-torta base allo yogurt preparata il lunedì, tagliata, la base da utilizzare riposta in freezer il resto magnato

- gelee' di fragole strato centrale preparata il martedì e congelata

-il mercoledì ho preparato la crema al limone, mentre raffreddava ho tirato fuori la base dal freezer, l'ho messa nella tortiera col cerchio apribile, ho aspettato qualche minuto che cominciasse ad ammorbidire e l'ho bagnata col succo di fragole (ottenuto con fragole a pezzetti condite con limone e zucchero).

nel frattempo ho cominciato a preparare la gelè per la guarnizione superiore. Finita di preparare la gele' l'ho messa a raffreddare e nel frattempo ho montato la panna per unirla alla crema al limone che ormai era a temperatura ambiente.
    unisco panna e crema, ne verso circa metà sulla base bagnata col succo di fragole, tiro fuori dal congelatore la gelee' centrale e ce la piazzo sopra, verso la rimanente crema+panna e metto a rassodare in frigo visto che devo aspettare che la gele' di guarnizione si raffreddi.

Dopo un paio di ore la crema è già compattata dal frigo e la gele' è fredda. La verso sopra e metto tutto in frigo a far fermare almeno un'oretta.

a fine giornata prima di andare a letto metto la bambina in freezer.

(Lucio Dalla)

ecco gli step che ho seguito io:

-torta base allo yogurt preparata il lunedì, tagliata, la base da utilizzare riposta in freezer il resto magnato

- gelee' di fragole strato centrale preparata il martedì e congelata

-il mercoledì ho preparato la crema al limone, mentre raffreddava ho tirato fuori la base dal freezer, l'ho messa nella tortiera col cerchio apribile, ho aspettato qualche minuto che cominciasse ad ammorbidire e l'ho bagnata col succo di fragole (ottenuto con fragole a pezzetti condite con limone e zucchero).

nel frattempo ho cominciato a preparare la gelè per la guarnizione superiore. Finita di preparare la gele' l'ho messa a raffreddare e nel frattempo ho montato la panna per unirla alla crema al limone che ormai era a temperatura ambiente.
    unisco panna e crema, ne verso circa metà sulla base bagnata col succo di fragole, tiro fuori dal congelatore la gelee' centrale e ce la piazzo sopra, verso la rimanente crema+panna e metto a rassodare in frigo visto che devo aspettare che la gele' di guarnizione si raffreddi.

Dopo un paio di ore la crema è già compattata dal frigo e la gele' è fredda. La verso sopra e metto tutto in frigo a far fermare almeno un'oretta.

a fine giornata prima di andare a letto metto la bambina in freezer.
    Alla fine ho fatto questa... Avevo già fatto la bavarese, era piaciuta molto perciò ero sicura del risultato. I tuoi consigli mi sono stati comunque utili... E prima o poi farò anche questa versione . Grazie

Buongiorno a tutti vorrei preparare questo fantastico dolce per sabato ( ospiti a pranzo ) ed ho bisogno di qualche consiglio Leggerei tutte le pagine, ma son davvero tante chiedo scusa dunque vorrei usare le pesche sciroppate per la parte centrale e mi chiedevo se devo ugualmente mettere lo zucchero visto che son già dolci di loro? E poi volevo sapere se posso usare panna hoplà e, se si, elimino lo zucchero previsto nella ricetta? Grazie a chi mi risponderà ( vi prego rispondetemi ) ciao a tutti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •