Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    francesco82 Guest

Thumbs up Quiche ai funghi patate e speck

Ciao a tutti la Pasqua si avvicina e il lunedì di pasquetta pure, naturalmente per chi andrà a fare il pic-nic del lunedì potrebbe essere utile questa Torta salata veramente squisita (provare per credere).
    Le dosi sono per una tortiera di 24 cm 6/8 persone ci stanno, inoltre si può preparare il giorno prima ed è buona sia calda che fredda (provata in entrambi i casi)
    Ma veniamo a Noi...
    Ho usato come base la pasta brisè presente nel lb non vi ho fotografato tutti i passaggi perchè la nostra amica Laura66 l'aveva già fatto e non volevo postare due cose identiche sul forum.
    La ricetta della pasta brisè del libro base fotografata da Laura66 la trovate qui Pasta Brisè tm 31 (impasto base)
    Ingredienti

1 dose di pasta brisè
    3/4 patate medie (regolatevi secondo la grandezza)
    200 gr funghi champignon freschi
    50 gr funghi secchi ammollati
    1 piccola cipolla (o porro)
    4 uova (io ne ho messi solo 2 più due albumi che avevo avanzato della crema pasticcera)
    100 gr circa di grana grattugiato
    50 gr di speck a fette
    1 misurino di latte
    olio extra vergine di oliva
    sale e pepe Q.B.

Preparazione

Preriscaldiamo il forno a 200°
    Sbucciamo le patate, le tagliamo a cubetti e le mettiamo nel cestello con 500gr di acqua 15 min vel 2 temp. varoma, una volta finito il tempo passiamo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e teniamo da parte.

Svuotiamo il boccale dall' acqua e tritiamo la cipolla 5 sec. vel. 7 aggiungiamo 20 gr di olio e i funghi compresi quelli secchi

precedentemente ammollati in acqua tiepida.
    10 min 100° vel 1 antiorario, a questo punto uniamo lo speck

tagliato a striscioline e continuiamo la cottura per 15 min. 100° vel soft antiorario.
    Quando mancano 3 min alla fine aggiungiamo le patate

aggiustiamo di sale e pepe (attenzione lo speck è gia salato di suo) e completiamo la cottura sempre a 100° vel soft antiorario.
    Stendiamo la pasta brisè con il mattarello

foderiamo la base dello stampo con della carta da forno stendiamo la pasta brisè

e copriamo il fondo con il composto di patete funghi e speck.

Nel boccale mettiamo le uova il grana 1 misurino di latte sale e pepe secondo i propri gusti 1 min. vel 2.

Versiamo il tutto sul composto

spolveriamo generosamente con del grana

e passiamo in forno per 30
    min. a 200°.

Si può servire sia calda che fredda!!
    Ecco il piatto finito

E la fetta...

Vi piace?spero di si!!!

Un ringraziamento particolare a Livio per la sua pazienza nello scattare le foto dei vari passaggi...
    Ultima modifica di francesco82; 01-04-2009 alle 17:00 Motivo: correzione ingredienti

Inserzioni Blog
    35
    che bontà!!!!!! adoro le quiche
    il mio mini blog

Inserzioni Blog
    88
    Ad averla una fetta
    Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa
    ---------------------------------------------
    Il mio cook-blog

Inserzioni Blog
    92
    Buonissima!!!!
    Santina's Blog

Ciao Papà!!!
    Rieccomi qua, dopo un lungo brutto periodo spero di ritornare ad essere presente come prima!!! VVTB!!!

Inserzioni Blog
    36
    complimenti..sembra squisitaaaaa

francesco82 Guest
    Grazie si è davvero squisita!!!

Bella e buonabravissimo!!
    USA 2008

Cinzia

Complimenti...vado pazza per le quiche, e complimenti anche a Livio per le foto.....che si fa per una fetta di quiche

francesco82 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da rula Visualizza Messaggio
    Complimenti...vado pazza per le quiche, e complimenti anche a Livio per le foto.....che si fa per una fetta di quiche
    Ciao Rula grazie per i complimenti...beh non solo per la fetta di torta qui a casa si mangia sempre tipo grand hotel e solo perchè a volte vado di fretta altrimenti ci sarebbero miriade di ricette...A volte mi dispiace aver conosciuto questo forum tardi ma pian piano rifaccio tutto!!!
    Livio ringrazia!!!

Citazione Originariamente Scritto da francesco82 Visualizza Messaggio
    Ciao Rula grazie per i complimenti...beh non solo per la fetta di torta qui a casa si mangia sempre tipo grand hotel e solo perchè a volte vado di fretta altrimenti ci sarebbero miriade di ricette...A volte mi dispiace aver conosciuto questo forum tardi ma pian piano rifaccio tutto!!!
    Livio ringrazia!!!
    ....anche a me dispiace di non aver conosciuto prima questo forum, ma soprattutto di non aver comprato il bimby molto prima

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •