Ho fatto questo "ciuccio" l'asinello, simbolo e mascotte del Napoli Calcio, per una torta che faro' per l'inizio di aprile, per il figlio di un mio collega, che compira' 4 anni, ed è gia' un grande tifoso della squadra partenopea.
(La torta, poi fatta, è qui http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...d.php?t=120068)
Volevo il Vs. parere, perchè è una sorpresa, lui me l'aveva chiesta, ma io, non sicura del risultato finale, ho detto che non avevo tempo. Voglio comunque ringraziare ire74 e Pattuncell, che alla mia richiesta d'aiuto, nella sezione apposita, si sono prodigate ad indicarmi il possibile "ciuccio" da cui attingere, anche se non erano quelli che intendevo io. Poi mi sono rifatta ad una foto tratta da internet, e dall'asinello di COZZA, che ringrazio anche per la ricetta della pdz veloce.
Ecco le fotoVai alla gallery »
Sotto, il pc con l'immagine del "ciuccio"
Vai alla gallery »
La pdz di COZZA, la cui ricetta trovate qui http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=48977 a cui ho aggiunto pero' altro zucchero a velo, fino ad una consistenza elastica e morbida. L'ho fatta domenica scorsa, e, ieri, era ancora morbida e malleabile.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho ottenuto il colore nero con il carbone vegetale, frantumandolo con il matterello, aggiungendo un po' d'acqua bollente e pdz bianca.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Quindi, ho colorato il panetto di pdz con l'azzurro liquido.
Vai alla gallery »
Sopra, i tre panetti con i colori occorrenti.
Vai alla gallery »
Le braccia, sopra, il corpo, sotto, ed il musetto rosa.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery » Con le forbici, ho tagliato un po' di nero per la criniera.
Vai alla gallery »
Le orecchie, ottenute tagliando la forma desiderata con un tagliabiscotti tondo.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
L'asinello che "cresce".
Vai alla gallery »
Poi, con dei tagliabiscotti a forma di lettere e numero, ho formato il nome e gli anni da apporre sulla torta.
Vai alla gallery » Qui, la sciarpetta.
Vai alla gallery » Qui. lo stemma del Napoli.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Gli ho inserito uno stecchino spezzato(quello degli spiedini) a mo' di striscione (la pdz bianca si sta asciugando) e su cui scrivero' "AUGURI".
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Sopra, un'altra foto con tutti i pezzi. La torta sara' coperta di mmf, con altre piccole decorazioni, sempre in mmf.
Vorrei, gentilmente, un Vs. sincero e critico consiglio: posso metterlo sulla torta, somiglia all'originale, o faccio una brutta figura?
Grazie a chi mi vorra' rispondere, e buona domenica a tutte/i.
![]()

Ho fatto questo "ciuccio" l'asinello, simbolo e mascotte del Napoli Calcio, per una torta che faro' per l'inizio di aprile, per il figlio di un mio collega, che compira' 4 anni, ed è gia' un grande tifoso della squadra partenopea. 

)
.........bravissima.