Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Inserzioni Blog
    140
    Che buoni i ricciarelli!!! Lo scorso mese sono andata a Siena e naturalmente mi sono fiondata alla pasticceria Nannini a prendere i ricciarelli. Ora hanno creato una variante che nell'impaso ha il cacao, una bontà!! Grazie per la ricetta, quando ci sarà un pò di fresco la farò sicuramente.

Inserzioni Blog
    109
    Citazione Originariamente Scritto da mary.at Visualizza Messaggio
    Che buoni i ricciarelli!!! Lo scorso mese sono andata a Siena e naturalmente mi sono fiondata alla pasticceria Nannini a prendere i ricciarelli. Ora hanno creato una variante che nell'impaso ha il cacao, una bontà!! Grazie per la ricetta, quando ci sarà un pò di fresco la farò sicuramente.
    Grazie a te!
    Sicuramente da provare anche la variante con il cacao!
    Erano molto "scuri" i Ricciarelli? (Insomma, secondo te c'è molto cacao nell' impasto?)
    Baci! E ancora grazie!

Inserzioni Blog
    140
    Citazione Originariamente Scritto da molli-molli Visualizza Messaggio
    Grazie a te!
    Sicuramente da provare anche la variante con il cacao!
    Erano molto "scuri" i Ricciarelli? (Insomma, secondo te c'è molto cacao nell' impasto?)
    Baci! E ancora grazie!

No non erano scuri, anche il sapore era molto buono perchè non copriva il gusto delle mandorle! Se trovo una foto su internet te la mando.

Inserzioni Blog
    40
    mhmhm....m'ispirano moltissimo
    /irene solo torte
    my blog
    Il dono più prezioso per un padre è vedere i figli che gli corrono incontro pur avendo le mani vuote

Inserzioni Blog
    109
    Citazione Originariamente Scritto da mary.at Visualizza Messaggio
    No non erano scuri, anche il sapore era molto buono perchè non copriva il gusto delle mandorle! Se trovo una foto su internet te la mando.
    Grazie!
    Citazione Originariamente Scritto da ire74 Visualizza Messaggio
    mhmhm....m'ispirano moltissimo

anche se sono tipici di Natale inserisco qui questa ricetta perchè una nota marca li "propina" anche a Pasqua, ma con foma differente, e poi io li trovo buoni tutto l' anno!

Ricciarelli

Ingredienti

Mandorle 600 gr
    Zucchero semolato 500 gr
    Zucchero a velo vanigliato 300 gr (200 per l’ impasto, 100 per decorare)
    Albumi 3
    Scorza d’ arancia
    Cannella in polvere
    Vanillina

Per decorare
    Latte aromatizzato (con cannella zenzero e chiodi di garofano)
    Una noce di burro (che manca NELLA FOTO)
    Zucchero alla vaniglia
    Zucchero alla cannella

Ho lessato

e pelato le mandorle, le ho “ripassate” in padella per tostarle,

poi ne ho fatto una farina non troppo fina, per evitare che “uscisse l’ olio” ne ho frullate un po’ per volta.
    Quando ho finito di frullarle tutte ho trasferito la sfarinata in una terrina con lo zucchero semolato, la scorza d’ arancia e la cannella, la vanillina

poi ho unito gli albumi,

mentre mescolavo ho unito un po’ alla volta 200 gr di zucchero vanigliato.

Una volta finito ho “inzuccherato” il tavolo ,

ho steso l’ impasto un po’ con le mani,

poi con il matterello, ho ritagliato a forma di rombi,

poi ho “smussato” gli angoli con le mani.

Ho preparato così ¾ dell’ impasto, a l’ altra parte ho unito i canditi più facili... , ed ho continuato con lo stesso procedimento, ma ho tenuto sempre un po’ di impasto a cui ho unito pezzi di cioccolato(più dei canditi che mi erano rimasti,.,. eh eh!)

Una volta finiti i ricciarelli li ho messi su una leccarda ricoperta di carta da forno.

Ho lasciato riposare una notte, poi ho infornato a 80 gr, il libro dice per 20 minuti, a me c’è voluto molto di più! Vabbè!
    Poi li ho guarniti a piacere con zucchero

e cioccolato aromatizzato

Per il cioccolato ho fatto bollire un bicchiere di latte con delle spezie, ho fatto stringere fino alla quantità di ½ bicchierino, l’ ho messo nel pentolino con cioccolato fondente, zuccheri aromatici, burro, ed ho fatto sciogliere a bagnomaria.

Eccoli pronti!

Buoni, ma diversi per estetica agli originali, così grazie a questo splendido forum ho cercato il motivo, così mi sono imbattuta nella ricetta di Fedia, così li ho rifatti,sempre con gli stessi ingredienti, ma avendo l' accortezza di montare a neve gli albumi! ecco la differenza tra il mio, e quello comprato!
    Il mio ovviamente è quello più grande! Anche se si capiva!

mamma mia come mi dilungo!

COMPLIMENTI SEI BRAVISSIMA!!!
    Volevo chiederti siccome volevo farli per natali e regalarli... secondo te dopo averli cotti posso congelarli?? perchè volevo prepararli in anticipo altrimenti non riesco a fare tutto!!...una volta preparati quanto durano freschi ?? un'altra cosa quando hai nesso gli albumi montati a neve
    comunque il procedimento di lavorazione è stato lo stesso?? ...stendere la pasta col mattarello.....scusa se mi sono dilungata troppo ma volevo avere le idee chiare prima di cominciare!!! GRAZIE TANTO !!!!!! CIAOOOO
    STEFY

Inserzioni Blog
    109
    Citazione Originariamente Scritto da Stefy-09 Visualizza Messaggio
    COMPLIMENTI SEI BRAVISSIMA!!!
    Volevo chiederti siccome volevo farli per natali e regalarli... secondo te dopo averli cotti posso congelarli?? perchè volevo prepararli in anticipo altrimenti non riesco a fare tutto!!...una volta preparati quanto durano freschi ?? un'altra cosa quando hai nesso gli albumi montati a neve
    comunque il procedimento di lavorazione è stato lo stesso?? ...stendere la pasta col mattarello.....scusa se mi sono dilungata troppo ma volevo avere le idee chiare prima di cominciare!!! GRAZIE TANTO !!!!!! CIAOOOO

Per quanto riguarda la conservazione devo dire che durano parecchio, mi è capitato che un mio "ricciarello" sia stato riposto per sbaglio nella confezione di quelli comprati, quando siamo andati a riprendere la confezione dopo 10 gg era ancora buono,si era solo asciugato un pò, ma neanche troppo, quindi penso che tu possa farli tranquillamente ora per Natale, l' impotante è conservarli in una scatola di latta, ma sotto, sopra, e tra i vari strati devi mettere la carta oleata, insomma, quella apposta per i dolci!
    Per quanto riguarda la lavorazione non ho più steso l' impasto conl il mattarello, ho semplicemente fatto dei mucchietti conle mani, ed ho dato la forma a "GOCCIA".
    Spero di essere stata esaustiva, altrimenti chiedimi tutto ciò che non ti ho spiegato!
    Baci Baci!

Inserzioni Blog
    359
    Il mio ovviamente è quello più grande! Anche se si capiva!

mamma mia come mi dilungo!
    ma sono bellissimi, spero di poterli rifare. In famiglia sono gettonatissimi sotto Natale, ma - come dici tu - buoni sempre
    Se li faccio credo che ti distuberó ... posso...?
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    131
    complimenti!!!!!
    il blog di mirianas

Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti. Francis Bacon

Inserzioni Blog
    243
    squisiti!!!!!!!!!!!
    Sognomio

UNA VITA DA...SOGNO Blog
    "Sogno ...o son desta? " Bl
    og

"I gatti sono un popolo pieno di misteri.Ci sono molte più cose che passano per la loro mente di quanto pensiamo"
    Sir Walter Scott

Lulù e Principessa
    Felix e Triky

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •