Pagina 1 di 10 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1229

Hybrid View

Inserzioni Blog
    375

Wink Facciamo la colomba di Papum insieme?

Ebbene, mie care amiche cookine fedeli alla pasta madre, con la benevola autorizzazione (e spero anche benedetta ) del mitico Papum, avrei deciso di cimentarmi insieme a voi nella preparazione della colomba pasquale.
    Che ne dite?
    Riusciranno anche stavolta i nostri eroi a compiere l'ardua impresa?

- Pensavo di fare il primo impasto sabato 4 aprile verso le 19/19.30/20 in modo che per le 21/21.15 siamo libere di uscire (...ehm...sarei invitata a cena...)

- Si riprende in mano la lavorazione la domenica mattina 5 aprile verso le 8/8.30, si riimpasta un attimo, un'ora di riposo, stesura dell'impasto negli stampi, lievitazione...e qui la cosa è molto personale...e cottura.

-Volendo si può fare un secondo turno partendo la domenica sera e cuocendo il lunedì 6 aprile.

-Il giorno prima si devono fare dei rinfreschi, ma è cosa da poco, ognuna seguirà il proprio orario, in seguito metterò tutte le info dettagliate a proposito.

- La pasta madre deve essere già collaudata e vivacemente attiva.

- MEGLIO USARE UN IMPASTATORE (il Bimby NON va bene in questo caso), perchè l'impasto VA lavorato a lungo!

Il totale dell'impasto è circa 1 kilo e mezzo, per cui sta a voi quante colombe fare e in quali stampi:

- 1 da kilo e 1 da 500g.
    - 2 da 750g.
    - 3 da 500g.
    - 5 da 300g.
    - 13/14 da 110/120g.
    - oppure miste...a voi la conta!

Per il momento ho detto tutto...allora viaaaaaa...iscrizioni aperte

Elenco partecipanti

Spiegazioni di Lidia per l'uso della MDP

Spiegazioni di Rula per l'uso del Bimby

Spiegazioni di Fefeticaf per la versione con lievito di birra
    Per questa versione, si può slittare di qualche ora la partenza, verso le 16, in modo da avere la biga pronta per le 19/19.30 e impastare quindi tutte insieme, lasciando poi livitare a temperatura ambiente tutta la notte (si evita il passaggio in frigo)
    .

Qui spiegazioni di Ute per lievito di birra

Spiegazioni e preparazione rinfreschi della pasta madre - inizio venerdì 3 aprile sera

Ingredienti:

Per i rinfreschi 500 gr. circa di farina (sempre Manitoba 60% e farina normale 40%, oppure tutta Manitoba del supermercato)

Primo Impasto:

135 gr. Pasta madre

390 gr. Farina Manitoba
    155 gr. Burro MORBIDO
    105 gr. Zucchero*
    150 gr. Acqua* appena tiepida
    3 Tuorli
    50 gr. Acqua

(Sciogliere lo zucchero nei 150g. di acqua)

Secondo Impasto:

1 kg. circa Primo impasto
    85 gr. Farina Manitoba
    15 gr. Miele
    4 gr. Sale fino
    30 gr. Zucchero
    3 Tuorli
    30 gr. Burro fuso ma non caldo
    Aromadi Vaniglia
    Scorza d’arancio grattata
    300 gr. Canditi di arancio, anche tritati

Glassa:

30 gr. Nocciole tostate
    55 gr. Mandorle pelate
    10 gr. Pinoli
    225 gr. Zucchero
    2 Albumi
    30 gr. Mandorle amare (armelline), con la buccia

granella di zucchero

Ho scritto a Papum per la conservazione delle colombe fino a Pasqua, ecco il suo consiglio:

ciao, ti dico che io le sto facendo adesso e durano tranquillamente fino a pasqua chiuse in un sacchetto di plastica, ma se avete paura che asciugano allora potete congelarle e fare come hai detto

io avevo proposto di congelarle (una volta ben fredde), farle scongelare a temperatura ambiente e dare una piccola scaldata in forno, qualche minuto, (120/150°) prima di servire

Da Miscelaizer: posso confermare che il panettone è durato una settimana ben chiuso nel sacchetto di plastica. Scaldato a bassa temperatura sembrava come appena sfornato.

Primo impasto:

Spezzettare la p.m. e lavorarla coi tuorli per 5 minuti (nell’impastatore meglio con la frusta a k).
    Nel frattempo sciogliere lo zucchero nell’acqua con un cucchiaio.
    Quindi aggiungere il liquido al composto a filo, sempre a velocità bassa. Poi aggiungere il burro morbido a pezzettini, sempre impastando.
    Mettere il gancio impastatore e sempre a velocità bassa aggiungere la farina a cucchiaiate (altrimenti volerà da tutte le parti con una velocìità troppo alta), quando è finita mettere a vel. 2 e continuare a impastare.

Quando l’impasto si sarà legato e fatto a palla, aggiungere gli altri 50g. di acqua un cucchiaino per volta, sempre a vel. 2.
    Quanto tutta l’acqua è stata assorbita e la palla è bella incordata (cioè non c'è impasto attaccato al fondo), lasciare nella ciotola impastatrice se è quella grande da 6 litri, altrimenti trasferire in una grande unta di burro, e mettere a lievitare.
    Tutto questo impasto può durare anche 20 minuti buoni.

Coprire con un sacchetto di plastica lasciandolo più alto della ciotola (in modo che l'impasto lievitato non lo riesca a toccare) e mettere al caldo (scaldate il forno a 30 ° per 10 minuti) per 12 ore.
    Domattina quando vi svegliate controllate la lievitazione, dovrebbe quasi triplicare, eventualmente potete riaccendere un attimino il forno a 30° per qualche minuto e poi lasciare riposare ancora un po’.

Secondo Impasto:

Sgonfiare leggermente l’impasto, impastando a vel. 2 aggiungere in ordine dopo che l’ingrediente precedente è stato assorbito:
    - la farina
    - il miele, la vaniglia, la scorza di arancia grattuggiata
    - il sale
    - lo zucchero

Quando la pasta è ben legata e ha fatto la palla, aggiungere un tuorlo per volta (il seguente quando quello prima è stato assorbito), poi il burro fuso a filo e in 2/3 riprese (fuso ma NON caldo).
    Quando tutto è ben impastato, aggiungere i canditi e amalgamare delicatamente e poco.
    A chi non piace sentire i pezzi dei canditi si possono tritare, si scioglieranno poi in cottura dando aroma ma non pezzi sotto i denti.
    Quindi lasciare riposare coperto al caldo (sempre forno scaldato) per un’ora.

Imburrarsi leggermente le mani e sarà più facile maneggiare l’impasto.
    Dividere l'impasto per quante colombe si vogliono fare.
    Per ogni pezzo:
    - arrotolare
    - rimetterlo perpendicolare davanti a noi e arrotolare di nuovo
    - dividerlo a metà (ali e corpo).
    - arrotolare sia ali che corpo, partendo dalla parte del taglio.
    (vi rimetto alle foto di papum qui perchè non le ho fatte con la mia colomba avendo le mani impiastricciate e occupate, però vi ho messo quelle delle colombine che hanno lo stesso sistema)

Allungare le ali, girarle a U e metterle nello stampo.
    Allungare il corpo e metterlo perpendicolare alle ali.
    Appoggiare gli stampi in carta sulla teglia che poi andrà in forno, perché lo stampo in carta non si toccherà più, altrimenti l’impasto sgonfierà!

Mettere a lievitare coperte ( anche con pellicola appoggiata ma sempre controllata che non arrivi l’impasto a toccarla!) al caldo fin quasi al raggiungimento del bordo. Potete coprire anche con una ciotola grande, una bacinella di plastica per i panni e aiutarvi con il classsico pentolino di acqua calda che crea umidità e calore, cambiando l’acqua ogni tanto.
    O vale sempre il forno tiepido.

Glassa: tritare lo zucchero con i pinoli, le nocciole e le mandorle pelate, aggiungere l’albume a cucchiai poco per volta e mescolare con la forchetta (se ne usano due scarsi). Deve rimanere una pappetta densa, anche un pochino di più di quella della foto, altrimenti colerà troppo, quindi piano con l’albume! Controllare sempre prima di aggiungerne altro!

Ricoprire delicatamente le colombe usando la sac-à-poche, oppure più semplicemnete lasciando cadere la glassa dal cucchiaino (io faccio così).
    Aggiungere le mandorle con buccia intere o a pezzetti, come preferite, la granella di zucchero e una bella spolverata di tanto zucchero a velo.

Infornare a 190° per 50/55 minuti, ventilato o statico secondo le vostre abitudini (io mi trovo meglio col ventilato). A metà cottura, quando si saranno ben alzate, invertire le teglie e girarle davanti/dietro per una cottura uniforme. Se vedete che colorano troppo copritele con alluminio.

Ed ora questi due buffi e curiosi coniglietti corrono ad assaggiare tutte le vostre bellezze in volo:

qui tutte le colombe aromatizzate fatte da Danita

susam
    maria61
    paciughina
    biondi lidia
    *sandra*
    tizzy
    mariasilvia77
    ladycrazy
    rita b

lizzie
    cuocaing
    mariarosa72
    fornarina
    alice & gi@d@
    miscelaizer
    danita
    angelina65

lontrella

minniebio
    chfaval

fefeticaf...che ci ha precedute

eloisa

paperineta

lizzie

angelina65
    britmood
    serix

paperineta

fedia
    maramarella

... ingordi, neanche una briciola avanzata per me!!!

Ultima modifica di cindystar; 16-04-2009 alle 15:57
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

bello un altro cucinare insieme....però

1° domenica sono via abbiamo un giro con le auto d'epoca e relativo pranzo.....forse per sera riusciamo ad rientrare ad un orario decente

2° non ho impastatrice...ho solo una macchina per fare la pasta all'uovo che non lavora più di 750 gr di farina!

PATRIZIA

Scusa Cindy, non so se ricordi ma io e Gi@d@ saremmo molto interessate, secondo te si può usare la macchina del pane per impastare in questo caso?
    Grazie

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da mamy65 Visualizza Messaggio
    bello un altro cucinare insieme....però

1° domenica sono via abbiamo un giro con le auto d'epoca e relativo pranzo.....forse per sera riusciamo ad rientrare ad un orario decente

2° non ho impastatrice...ho solo una macchina per fare la pasta all'uovo che non lavora più di 750 gr di farina!

Citazione Originariamente Scritto da 2alice8 Visualizza Messaggio
    Scusa Cindy, non so se ricordi ma io e Gi@d@ saremmo molto interessate, secondo te si può usare la macchina del pane per impastare in questo caso?
    Grazie
    Si può fare anche tutto a mano (Simili insegnano ), però occorre molto ma molto olio di gomito
    per una buona riuscita di questi impasti, si deve lavorare a lungo, facendo attenzione a non aggiungere gli ingredienti in fretta,ma poco alla volta, in modo che quello precedente sia stato assorbito bene

Alice,io non ho la macchina del pane e non so esattamente come impasti Considera che l'impasto totale è circa 1,5 kilo..ci sta?
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta

Inserzioni Blog
    795
    per chi non avesse la pasta madre??
    Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da Danita Visualizza Messaggio
    per chi non avesse la pasta madre??
    ...ancora non ce l'hai?
    vorrei fare anche il cucinare insieme con le colombine di papum, però non sono con un impasto classico di colomba, sono pittosto briochose.
    pensa che il mio tentativo col lievito di birra di due annifa per le colombe è finito miseramente...malissimo
    devo provare un'altra ricetta prima di consigliartene, ma sul forum ce ne saranno di già collaudate ne hai per caso in mente una?

alice, guarda cosa ho trovato, magari puoi adattare questo sistema di impasto con la mdp
    my cookblog - cindystar

Inserzioni Blog
    795
    Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio
    ...ancora non ce l'hai?
    vorrei fare anche il cucinare insieme con le colombine di papum, però non sono con un impasto classico di colomba, sono pittosto briochose.
    pensa che il mio tentativo col lievito di birra di due annifa per le colombe è finito miseramente...malissimo
    devo provare un'altra ricetta prima di consigliartene, ma sul forum ce ne saranno di già collaudate ne hai per caso in mente una?

alice, guarda cosa ho trovato, magari puoi adattare questo sistema di impasto con la mdp
    non era tanto per volerla fare a tutti i costi (anzi ì, a dire il vero è una delle cose in cui non ho tutta questa voglia di provare ) era solo per accoddarmi a voi
    Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

Citazione Originariamente Scritto da 2alice8 Visualizza Messaggio
    Grazie
    Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio
    Alice,io non ho la macchina del pane e non so esattamente come impasti Considera che l'impasto totale è circa 1,5 kilo..ci sta?
    Aliceee... ma se noi dividessimo in due l'impasto e usassimo due macchine del pane??? che ne dici??

... Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno puo' fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinto, e dentro quei tasti, infinita é la musica che puoi suonare. Loro sono 88. Tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si puo' vivere."

Il coraggio non è roba da spericolati, superficiali o irriflessivi.
    Il coraggio lo mette insieme solo chi ha provato paura e ci ha pensato su per bene.

Uffa io pure sono senza pasta madre peccato , mi devo decidere di provare a farla.
    Cmq ho appena fatto la biga per questa colomba ma metà dose di impasto per sperimentare, chissà cosa uscirà .

IO MI ASSOCIOOOOO!!!!...però sai che con me ci vuole una santa pazienza!!!

Pagina 1 di 10 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •