Ebbene, mie care amiche cookine fedeli alla pasta madre, con la benevola autorizzazione (e spero anche benedetta) del mitico Papum, avrei deciso di cimentarmi insieme a voi nella preparazione della colomba pasquale.
Che ne dite?
Riusciranno anche stavolta i nostri eroi a compiere l'ardua impresa?
- Pensavo di fare il primo impasto sabato 4 aprile verso le 19/19.30/20 in modo che per le 21/21.15 siamo libere di uscire (...ehm...sarei invitata a cena...)
- Si riprende in mano la lavorazione la domenica mattina 5 aprile verso le 8/8.30, si riimpasta un attimo, un'ora di riposo, stesura dell'impasto negli stampi, lievitazione...e qui la cosa è molto personale...e cottura.
-Volendo si può fare un secondo turno partendo la domenica sera e cuocendo il lunedì 6 aprile.
-Il giorno prima si devono fare dei rinfreschi, ma è cosa da poco, ognuna seguirà il proprio orario, in seguito metterò tutte le info dettagliate a proposito.
- La pasta madre deve essere già collaudata e vivacemente attiva.
- MEGLIO USARE UN IMPASTATORE (il Bimby NON va bene in questo caso), perchè l'impasto VA lavorato a lungo!
Il totale dell'impasto è circa 1 kilo e mezzo, per cui sta a voi quante colombe fare e in quali stampi:
- 1 da kilo e 1 da 500g.
- 2 da 750g.
- 3 da 500g.
- 5 da 300g.
- 13/14 da 110/120g.
- oppure miste...a voi la conta!
Per il momento ho detto tutto...allora viaaaaaa...iscrizioni aperte
Elenco partecipanti
Spiegazioni di Lidia per l'uso della MDP
Spiegazioni di Rula per l'uso del Bimby
Spiegazioni di Fefeticaf per la versione con lievito di birra
Per questa versione, si può slittare di qualche ora la partenza, verso le 16, in modo da avere la biga pronta per le 19/19.30 e impastare quindi tutte insieme, lasciando poi livitare a temperatura ambiente tutta la notte (si evita il passaggio in frigo).
Qui spiegazioni di Ute per lievito di birra
Spiegazioni e preparazione rinfreschi della pasta madre - inizio venerdì 3 aprile sera
Ingredienti:
Per i rinfreschi 500 gr. circa di farina (sempre Manitoba 60% e farina normale 40%, oppure tutta Manitoba del supermercato)
Primo Impasto:
135 gr. Pasta madre
390 gr. Farina Manitoba
155 gr. Burro MORBIDO
105 gr. Zucchero*
150 gr. Acqua* appena tiepida
3 Tuorli
50 gr. Acqua
(Sciogliere lo zucchero nei 150g. di acqua)
Secondo Impasto:
1 kg. circa Primo impasto
85 gr. Farina Manitoba
15 gr. Miele
4 gr. Sale fino
30 gr. Zucchero
3 Tuorli
30 gr. Burro fuso ma non caldo
Aromadi Vaniglia
Scorza d’arancio grattata
300 gr. Canditi di arancio, anche tritati
Glassa:
30 gr. Nocciole tostate
55 gr. Mandorle pelate
10 gr. Pinoli
225 gr. Zucchero
2 Albumi
30 gr. Mandorle amare (armelline), con la buccia
granella di zucchero
Ho scritto a Papum per la conservazione delle colombe fino a Pasqua, ecco il suo consiglio:
ciao, ti dico che io le sto facendo adesso e durano tranquillamente fino a pasqua chiuse in un sacchetto di plastica, ma se avete paura che asciugano allora potete congelarle e fare come hai detto
io avevo proposto di congelarle (una volta ben fredde), farle scongelare a temperatura ambiente e dare una piccola scaldata in forno, qualche minuto, (120/150°) prima di servire
Da Miscelaizer: posso confermare che il panettone è durato una settimana ben chiuso nel sacchetto di plastica. Scaldato a bassa temperatura sembrava come appena sfornato.
Primo impasto:
Spezzettare la p.m. e lavorarla coi tuorli per 5 minuti (nell’impastatore meglio con la frusta a k).
Nel frattempo sciogliere lo zucchero nell’acqua con un cucchiaio.
Quindi aggiungere il liquido al composto a filo, sempre a velocità bassa. Poi aggiungere il burro morbido a pezzettini, sempre impastando.
Mettere il gancio impastatore e sempre a velocità bassa aggiungere la farina a cucchiaiate (altrimenti volerà da tutte le parti con una velocìità troppo alta), quando è finita mettere a vel. 2 e continuare a impastare.
Quando l’impasto si sarà legato e fatto a palla, aggiungere gli altri 50g. di acqua un cucchiaino per volta, sempre a vel. 2.
Quanto tutta l’acqua è stata assorbita e la palla è bella incordata (cioè non c'è impasto attaccato al fondo), lasciare nella ciotola impastatrice se è quella grande da 6 litri, altrimenti trasferire in una grande unta di burro, e mettere a lievitare.
Tutto questo impasto può durare anche 20 minuti buoni.
![]()
![]()
Coprire con un sacchetto di plastica lasciandolo più alto della ciotola (in modo che l'impasto lievitato non lo riesca a toccare) e mettere al caldo (scaldate il forno a 30 ° per 10 minuti) per 12 ore.
Domattina quando vi svegliate controllate la lievitazione, dovrebbe quasi triplicare, eventualmente potete riaccendere un attimino il forno a 30° per qualche minuto e poi lasciare riposare ancora un po’.
Secondo Impasto:
Sgonfiare leggermente l’impasto, impastando a vel. 2 aggiungere in ordine dopo che l’ingrediente precedente è stato assorbito:
- la farina
- il miele, la vaniglia, la scorza di arancia grattuggiata
- il sale
- lo zucchero
Quando la pasta è ben legata e ha fatto la palla, aggiungere un tuorlo per volta (il seguente quando quello prima è stato assorbito), poi il burro fuso a filo e in 2/3 riprese (fuso ma NON caldo).
Quando tutto è ben impastato, aggiungere i canditi e amalgamare delicatamente e poco.
A chi non piace sentire i pezzi dei canditi si possono tritare, si scioglieranno poi in cottura dando aroma ma non pezzi sotto i denti.
Quindi lasciare riposare coperto al caldo (sempre forno scaldato) per un’ora.
Imburrarsi leggermente le mani e sarà più facile maneggiare l’impasto.
Dividere l'impasto per quante colombe si vogliono fare.
Per ogni pezzo:
- arrotolare
- rimetterlo perpendicolare davanti a noi e arrotolare di nuovo
- dividerlo a metà (ali e corpo).
- arrotolare sia ali che corpo, partendo dalla parte del taglio.
(vi rimetto alle foto di papum qui perchè non le ho fatte con la mia colomba avendo le mani impiastricciate e occupate, però vi ho messo quelle delle colombine che hanno lo stesso sistema)
![]()
![]()
Allungare le ali, girarle a U e metterle nello stampo.
Allungare il corpo e metterlo perpendicolare alle ali.
Appoggiare gli stampi in carta sulla teglia che poi andrà in forno, perché lo stampo in carta non si toccherà più, altrimenti l’impasto sgonfierà!
![]()
![]()
Mettere a lievitare coperte ( anche con pellicola appoggiata ma sempre controllata che non arrivi l’impasto a toccarla!) al caldo fin quasi al raggiungimento del bordo. Potete coprire anche con una ciotola grande, una bacinella di plastica per i panni e aiutarvi con il classsico pentolino di acqua calda che crea umidità e calore, cambiando l’acqua ogni tanto.
O vale sempre il forno tiepido.
Glassa: tritare lo zucchero con i pinoli, le nocciole e le mandorle pelate, aggiungere l’albume a cucchiai poco per volta e mescolare con la forchetta (se ne usano due scarsi). Deve rimanere una pappetta densa, anche un pochino di più di quella della foto, altrimenti colerà troppo, quindi piano con l’albume! Controllare sempre prima di aggiungerne altro!
![]()
Ricoprire delicatamente le colombe usando la sac-à-poche, oppure più semplicemnete lasciando cadere la glassa dal cucchiaino (io faccio così).
Aggiungere le mandorle con buccia intere o a pezzetti, come preferite, la granella di zucchero e una bella spolverata di tanto zucchero a velo.
![]()
Infornare a 190° per 50/55 minuti, ventilato o statico secondo le vostre abitudini (io mi trovo meglio col ventilato). A metà cottura, quando si saranno ben alzate, invertire le teglie e girarle davanti/dietro per una cottura uniforme. Se vedete che colorano troppo copritele con alluminio.
![]()
Ed ora questi due buffi e curiosi coniglietti corrono ad assaggiare
tutte le vostre bellezze in volo:
qui tutte le colombe aromatizzate fatte da Danita
susam
maria61
paciughina
biondi lidia
*sandra*
tizzy
mariasilvia77
ladycrazy
rita b
lizzie
cuocaing
mariarosa72
fornarina
alice & gi@d@
miscelaizer
![]()
danita
angelina65
lontrella
minniebio
chfaval
fefeticaf...che ci ha precedute
eloisa
paperineta
lizzie
angelina65
britmood
serix
paperineta
![]()
fedia
maramarella
... ingordi, neanche una briciola avanzata per me!!!

) del mitico Papum, avrei deciso di cimentarmi insieme a voi nella preparazione della colomba pasquale.
)
Il totale dell'impasto è circa 1 kilo e mezzo, per cui sta a voi quante colombe fare e in quali stampi:

tutte le vostre bellezze in volo:
paciughina
biondi lidia
*sandra*
rita b
fornarina
alice & gi@d@
miscelaizer
angelina65

eloisa

angelina65
bello un altro cucinare insieme....però 
che non lavora più di 750 gr di farina! 

Considera che l'impasto totale è circa 1,5 kilo..ci sta?