Ragazze, anche se potrei sembrare invasiva, vi avevo promesso di fare insieme anche le colombine di Papum
Io sarei libera mercoledì mattina, perchè poi parto per la montagna.
Se riusciamo a fare un gruppetto, sarei felice di farle con voi, le devo anche regalare prima di partire
Questa ricetta è con lievito di birra
Pensavo di iniziare alle 8/8.30, dovrebbero poi infornare verso ora di pranzo
Aspetto vostre adesioni?![]()
mandorlina
cherry.s
tizzy
monifili
marta79
flappy
francy14
krikrira
patryval
jmonica2007
Ingredienti:
500g. di farina Manitoba
100g. di zucchero
100g. di burro morbido
150/170g. di acqua
20g. di lievito di birra
2 uova intere
1 tuorlo
aroma di vaniglia (facoltativo)
scorza d’arancia grattata
5g. di sale fino
per la glassa:
120g. di zucchero
60g.di farina
zucchero a velo
Tabella di marcia indicativa
ore 8 - ritrovo e caffè
ore 8.15/30 -impasto e lievitazione
ore 10/10.30 - arrotolamenti e formazione colombe, poi lievitazione
ore 12/12.30 - glassa, infornata e cottura 10 minuti
per chi inizia più tardi...più tardi inforna
prepararsi gli ingredienti pesatigrazie
Qui le spiagazioni di Fraluba per impastare col bimby.
COLOMBINE DI PAPUM
Sciogliere il lievito in metà acqua.
Nell'impastatrice impastare bene tutti gli ingredienti insieme come segue:
![]()
-sbattere le uova con lo zucchero con il frullino
-aggiungere il burro la scorza di arancia, l'aroma di vaniglia, il sale
- mettere il gancio impastatore, aggiungere la farina, poi l'acqua un po' per volta ed impastare a vel. 2
Se lo fate a mano, seguire la stessa sequenza prima in ciotola, quando inizia a prendere consistenza con la farina trasferire sul piano di lavoro e impastare e battere a lungo.
Quando l'impasto si è formato bene a palla aggiungere il resto dell'acqua poco per volta, io ho fatto un paio di cucchiaini alla volta, continuando a impastare a velocità bassa.
![]()
Quando l'impasto sarà bello liscio ed elastico (occorrerà anche una ventina di minuti), metterlo a lievitare coperto da un sacchetto di plastica per un'ora o più (al caldo!), deve quasi raddoppiare.
![]()
Togliere delicatamente l'impasto dalla ciotola e tagliarlo in pezzi da 100g.
![]()
Avvolgere ogni pezzo su se stesso, come per arrotolarlo, prima in un verso,
![]()
![]()
e poi nel verso opposto.
![]()
Tagliare ogni pezzo a metà: queste saranno le ali e il corpo della colombina.
![]()
Arrotolare ogni pezzo come prima ma una volta sola, cercando di lasciare il lato del taglio all'interno del rotolino, (per fare questo posizionare il taglio verso se stessi e inziare ad arrotolare).
![]()
![]()
Allungare un pezzo e girarlo a "u" rovesciata per fare le ali,
![]()
![]()
allungare un altro pezzo formando 3 rigonfiamenti che saranno la testa, il corpo e la coda e posizionarlo sopra le ali.
![]()
Mettere le colombine sulla teglia ricoperta di carta forno e lasciare riposare fino al raddoppio, coperte e al caldo (a me ci sono volute quasi due ore).
![]()
Fare la glassa mescolando zucchero e farina e aggiungendo poca acqua, deve rimanere pittosto densa e che non coli. Spalmare delicatamente la glassa sulle colombine senza schiacciarle, ricoprire con zucchero semolato e poi con abbondante zucchero a velo.
Volendo si possono aggiungere lamelle di mandorle sopra alla glassa.
![]()
![]()
Cuocere infine a 220° per 8/10 minuti, non devono asciugare e colorire molto, le mie sono un pochino troppo.
Si mantengono un paio di giorni chiuse bene in un sacchetto,ma una scaldatina prima di consumarle le fa rinvenire perfette. Altrimenti si congelano, si scongelano a temperatura ambiente e si riscaldano leggermente prima di servirle.
Ed ora le colombine della colombaia:
tizzy
flappy
jmonica2007
mariarosa72
fraluba
marta79
monifili
patty53
francy14
bibbina
blauewolke
paciughina
...e krikrira ha promesso di mettere le foto quando le rifà

, vi avevo promesso di fare insieme anche le 



marta79
francy14
bibbina
paciughina
Rispondi Citando


DIETA PROTAL
io ci provo.
