Questa è la torta che ho fatto per il 4° compleanno (domani) del piccolo Marco, tifosissimo del Napoli Calcio, e figlio di un mio collega e di una mia ex-collega ed amica carissima. Qualche giorno fa ho postato il passo-passo del "ciuccio", mascotte della squadra partenopea,
http://cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=118727 chiedendo la vostra opinione.

Il pds è per un ruoto di 22 cm.
Ingredienti:
- 4 uova
- 140 gr. zucchero
- 70 gr. farina
- 50 gr. fecola
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito vanigliato
- 1 fialetta aroma limone
- un pizzico di sale
Solito procedimento (Separare i tuorli dagli albumi, che devono essere
montati a neve; quindi sbattere i tuorli con lo
zucchero, aggiungere alternando 1 cucchiaio di
farina con la fecola e lievito setacciati, a 1 cucchiaio
di albume, dal basso verso l'alto. Quindi aggiungere vanillina, aroma limone. Infornare per circa 30 minuti, con forno ventilato a 160°. Far stare ancora, con forno leggermente aperto e spento, per altri 5 minuti. Teglia naturalmente prima imburrata e infarinata.
Ingredienti per la farcia alle fragole
- 500 gr. fragole
- 50 gr. zucchero
- un po' d'acqua
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 3 tuorli
- 3 cucchiai farina
- 6 " " zucchero
- 400 dl latte
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 fialetta limone
Devono bollire tutti insieme, girare sempre, per circa 1/2 ora. Appena si addensa, spegnere.
A freddo, aggiungere poca panna, per una chantilly leggera.
Ho coperto abbondantemente con questo succo il 1° strato di pds, quindi ho messo la chantilly e le fragole tagliate a fettine. Lo stesso per il 2° strato.
Vai alla gallery »
Quindi, ho coperto con il 3° strato di pds, bagnato con il succo, e poi ricoperto di panna. Ho fatto riposare in frigo per 1 giorno, quindi oggi l'ho guarnito con il mmf bianco
(fatto sabato) con il procedimento al microonde. (Foto in successione).
Vai alla gallery »
Sotto, ho cominciato a ricoprire con il numero 4 e le lettere del nome, fatte in pdz, il pallone e la tortina in mmf, che contiene una candelina piccola, vera, lo stemma del Napoli in pdz, ed ho voluto mettere 3 piccole uova (acquistate, di cioccolata, vista l'imminente Pasqua), ovviamente anch'esse con i colori bianco ed azzurro!
Vai alla gallery »

Colgo l'occasione per augurare a tutte/i una serena Pasqua.